Scuola e Città

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 20 Settembre, 2023 - 13:20

Il programma "Scuola e Città", a cura di CRED e CIAF, è lo strumento che il Comune di Livorno offre per sostenere l’offerta formativa, l'innovazione didattica, per implementare l’offerta dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e sostenere le famiglie nei loro compiti educativi.

Il Programma "Scuola e Città" è rivolto alle classi delle scuole del territorio del Comune di Livorno statali e paritarie di ogni ordine e grado e infanzia comunale con l’obiettivo di favorirne i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale. Le condizioni favorevoli al pieno raggiungimento di queste finalità richiedono l’adozione di una logica sistemica centrata sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

COMUNICAZIONE del 20 settembre 2023: Modalità per la richiesta dei laboratori scolastici

Anche per l’anno scolastico 2023/24 il programma “Scuola e Città” raccoglie percorsi/progetti educativi e didattici diversamente articolati in relazione agli obiettivi perseguibili con ogni fascia di età, proponendo alle classi una serie di laboratori da tenersi in orario scolastico, condotti da personale esperto e qualificato con competenze e professionalità specifiche nei vari settori di intervento e relativi a diverse aree tematiche (per informazioni dettagliate sui laboratori è disponibile il CATALOGO allegato).

Le domande per richiedere i laboratori scolastici, salvo alcuni casi specifici esplicitati nelle singole offerte, potranno essere presentate da mercoledì 20 settembre fino a giovedì 5 ottobre 2023 esclusivamente online tramite il Portale Scuole, raggiungibile su questo sito da Servizi Online - Sportello del Cittadino - Scuola e Città (link diretto https://www.comune.livorno.it/scuole).
Utilizzando le credenziali in loro possesso, i/le docenti potranno procedere alla scelta dei progetti proposti.
Al termine dell’inserimento di ogni singola domanda sarà rilasciata una ricevuta. 
Non saranno prese in considerazione richieste pervenute tramite mail. 
Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle richieste e l'utilizzo del Portale sono disponibili le SLIDE allegate.

I progetti sono suddivisi in quattro Aree Tematiche al fine di facilitare la scelta da parte del personale docente:
1. SALUTE, BENESSERE A SCUOLA E CONTRASTO AD OGNI DISCRIMINAZIONE
2. STORIA, CULTURA E MEMORIA DEL TERRITORIO
3. MONDO ANIMALE, AMBIENTE, SCIENZA E TECNOLOGIA
4. LINGUAGGI MUSICALI, ARTISTICI, CINEMATOGRAFICI E TEATRALI
In ogni Area Tematica saranno presenti:
• progetti proposti gratuitamente dai vari settori dell’Amministrazione Comunale (Polizia Municipale, Protezione Civile, Biblioteche e Musei, ecc.) e da soggetti istituzionali presenti sul territorio e da altre Associazioni e Agenzie formative
particolarmente attente ai temi educativi e sociali (di colore marrone) 
• progetti i cui soggetti attuatori hanno richiesto un cofinanziamento al CRED (di
colore blu).

Per ogni progetto sono indicate le seguenti informazioni:
• Il titolo del progetto
• Il soggetto proponente
• La descrizione del progetto e i suoi obiettivi
• L'attività formativa dedicata ai docenti
• L’articolazione delle attività laboratoriali
• I destinatari
• I contatti o gli operatori coinvolti

Nella sezione dedicata ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di cui alla Legge 107/2015 modificata con D.L.62 del 13-4-2017 sono presenti le proposte offerte dagli Uffici e dai Servizi del Comune di Livorno e
da altri partners dello stesso.

Assegnazione dei progetti cofinanziati
I/le docenti hanno la possibilità di scegliere 3 progetti (contrassegnati dal colore blu), indicandoli in ordine di preferenza. In sede di valutazione, verranno assegnati al massimo 2 progetti, fra quelli indicati, cercando di rispettare le preferenze espresse.
Nel caso in cui le schede di adesione pervenute siano superiori al numero dei laboratori programmati e all'effettiva disponibilità di bilancio, l'assegnazione avverrà in base ai seguenti criteri che daranno priorità a:
• classi che nell’anno precedente non sono state destinatarie di interventi finanziari con Programma scuola e città;
• presenza di alunni con certificazione;
• distribuzione omogenea delle risorse finanziarie tra le quattro aree tematiche.

Assegnazione dei progetti gratuiti
I/le docenti hanno la possibilità di scegliere, inoltre, n. 3 proposte offerte dai vari settori dell’Amministrazione Comunale e da soggetti istituzionali presenti sul territorio (contrassegnati dal colore marrone). Il Portale Scuola invierà direttamente
le adesioni ai soggetti proponenti. Saranno poi gli stessi soggetti proponenti che contatteranno gli interessati e comunicheranno loro la possibilità di effettuare i progetti/laboratori, secondo le risorse, le disponibilità e le richieste ricevute.
I/le docenti hanno la possibilità di scegliere, altresì, tra le proposte di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) presentate da Uffici Comunali/Enti/Associazioni. Anche in questo caso il Portale Scuola invierà direttamente le adesioni ai soggetti proponenti. Saranno poi gli stessi soggetti proponenti che contatteranno gli interessati e comunicheranno loro la possibilità di effettuare i PCTO. Dopo la valutazione delle richieste, il CRED invierà ai Dirigenti
Scolastici apposita comunicazione con allegato l’elenco delle classi a cui sono stati assegnati i laboratori secondo i criteri sopra elencati.

Le informazioni dettagliate su progetti e laboratori sono disponibili nel CATALOGO allegato


COMUNICAZIONE del 19 luglio 2023: Bando rivolto al terzo settore per la realizzazione del programma "Scuola e Città" 2023/24

Si informa che in data 19 luglio 2023 è stato pubblicato l'Avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore con cui avviare una co-progettazione per la realizzazione del programma "Scuola e Città" 2023/2024. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del giorno martedì 8 agosto 2023, unicamente in modalità online sullo Sportello del Cittadino > Scuola e Città, con accesso autenticato (SPID - CIE - CNS).
Per ogni ulteriore informazione consultare il testo dell'avviso pubblicato nella sezione Gare alla pagina Avvisi

 

Share button

Torna in cima alla pagina