Laboratori Teatrali Nuovo Teatro delle Commedie

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

 
Il laboratorio che affiancherà il lavoro degli insegnanti con un percorso su tematiche condivise siconcluderà con una lezione spettacolo finale aperto a tutti.

Opzione 1:
 Per la Scuola dell'Infanzia è previsto un percorso di 10 ore, basato sull'istintività del
bambino e sull'uso del gioco che nasce dall'interazione di tutti i mezzi espressivi

 Per la Scuola Primaria si prevede un percorso di 10 ore con laboratori in cui verranno utilizzati sia il gioco ma anche nuove attività che rendano i bambini più autonomi e consapevoli riguardo alle tecniche del teatro, come la voce i gesti, le emozioni e il testo

 Per gli Istituti Secondari di primo grado il  percorso di 10 ore ha l'obiettivo di far acquisire
ai ragazzi capacità di sperimentare diversi punti di vista ed esplorare nuove forme
di comunicazione verbale e non

 Per gli Istituti Superiori l'itinerario didattico di  di 10 ore prevede varie alternative incentrate
sull'alfabetizzazione teatrale e percorsi sui grandi autori.

Opzione 2:
Per la Scuola dell'Infanzia è previsto un percorso di 20 ore, basato sull'istintività del
bambino e sull'uso del gioco che nasce dall'interazione di tutti i mezzi espressivi, senza
preoccuparsi della tecnica teatrale, ma puntando invece sulla creazione di vari contesti di gioco

Per la Scuola Primaria è stato pensato un percorso di 20 ore con  laboratori che
prevedono ancora l'utilizzo del gioco ma anche di nuove attività che rendano i
bambini più autonomi e consapevoli riguardo alle tecniche del teatro, come la voce, il
gesto.

 Per gli Istituti Secondari di primo grado è stato pensato un percorso di 20 ore con l'obiettivo di far acquisire ai ragazzi la capacità di sperimentare  punti di vista diversi dal proprio ed esplorare nuove forme di comunicazione verbale e non

 Per gli Istituti Superiori è previsto un percorso di 20 ore con varie alternative incentrate
sull'alfabetizzazione teatrale e percorsi sui grandi autori.

CIRCO:
I laboratori saranno articolati sulla promozione  della pratica dell'incontro e dell'educazione al buon umore. Durante il percorso si lavorerà su diversi livelli: individuale, a coppie e a gruppi per incentivare il potenziale creativo, favorire l'ascolto di se stesso e l'altro, stimolando lo
sviluppo dell'empatia.
 Il contatto fisico sarà utile per conoscersi, imparare a collaborare e cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune. Attraverso la sperimentazione pratica
del circo e della pedagogia delle arti circensi, si potranno apprendere nuovi schemi motori e
nuovi linguaggi espressivi. Il laboratorio si concluderà con una lezione-spettacolo finale aperta
a tutti.

Opzione1:
• Per la Scuole della Infanzia è previsto un percorso di 10 ore, basato sull’istintività del
bambino e sull’uso del gioco che nasce dall’interazione dei diversi mezzi espressivi
messi a disposizione. Giocare per promuovere l’ascolto, la collaborazione e il rispetto
delle regole, per favorire lo sviluppo delle creatività e dell’autonomia.

• Per la Scuola Primaria è previsto un percorso di 10 ore, basato sul gioco, sulla
scoperta e sullo sviluppo della creatività che nasce dall’interazione dei diversi attrezzi e
mezzi espressivi messi a disposizione. Giocare per promuovere l'incontro, il contatto
fisico, l’ascolto, la collaborazione, la cooperazione e il rispetto delle regole
incrementando l'autonomia e l'autostima del bambino.

• Per gli Istituti Secondari di primo grado,percorso di 10 ore basato sulla sperimentazione delle tecniche circensi. Attraverso la pedagogia delle diverse discipline, viene promosso l'ascolto di se stessi e degli altri, il rispetto e la valorizzazione delle persona per la sua unicità. Utilizzando diversi linguaggi di espressione, ognuno può mettere a disposizione le sue qualità, nel raggiungimento di un obiettivo comune favorendo il modello di un sano protagonismo
giovanile.

• Per gli Istituti Superiori Percorso di 10 ore basato sulla sperimentazione delle diverse  tecniche circensi. I ragazzi sviluppano l'ascolto di se stessi e gli altri, vengono proposte attività che aiutino a rompere i classici schemi e le dinamiche quotidiane con i compagni, per favorire l'incontro e la comprensione dell'altro. Gli alunni imparano a collaborare e cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune favorendo il modello di un sano protagonismo giovanile. 

Opzione 2:

• Per le Scuole della Infanzia è previsto un percorso di 20 ore, basato sull’istintività del
bambino e sull’uso del gioco che nasce dall’interazione dei diversi mezzi espressivi
messi a disposizione. Giocare per promuovere l’ascolto.

• Per a Scuola Primaria è previsto un percorso di 20 ore, basato sul gioco, sulla
scoperta e sullo sviluppo della creatività che nasce dall’interazione dei diversi attrezzi e
mezzi espressivi messi a disposizione. Giocare per promuovere l'incontro, il contatto
fisico, l’ascolto, la collaborazione, la cooperazione.

• Per gli Istituti Secondari di primo grado. Percorso di 20 ore. Basato sulla sperimentazione delle tecniche circensi. Attraverso la pedagogia delle diverse discipline, viene promosso l'ascolto di se stessi e degli altri, il rispetto e la valorizzazione delle persona per la sua unicità. Utilizzando diversi linguaggi di espressione per imparane a collaborare e cooperare creando un senso di squadra, promuovendo il modello di un sano protagonismo giovanile.

• Per gli Istituti Superiori. Percorso di 20 ore. Basato sulla sperimentazione delle diverse tecniche circensi, i ragazzi sviluppano l'ascolto di se stessi e gli altri, vengono proposte attività che aiutino a rompere i classici schemi e le dinamiche quotidiane tra i compagni, per favorire
l'incontro e la comprensione dell'altro.

Laboratori nelle scuole *
Opzione 1 : i percorsi nelle scuole sono gratuiti, sarà previsto poi a copertura delle
spese un biglietto di €5 a persona per i saggi finali.
Opzione 2: il costo è di € 25 a ragazzo, che disporrà di 2 omaggi per i saggi finali,
per gli altri ospiti sarà previsto un biglietto di € 2 a persona

 

Informazioni e prenotazioni:

CRED Centro Risorse Educative e Didattiche - Via Caduti del Lavoro, 26

Rosanna Fiori – Rossana De Velo

tel. 0586 824306/824305 email: rfiori@comune.livorno.it - rdevelo@comune.livorno.it  -  lab.teatro.cred@gmail.com

Share button

Torna in cima alla pagina