Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai genitori degli studenti che accedono per la prima volta alle scuole statali (materne e primarie) che usufruiscono del servizio mensa comunale.
Descrizione
Il servizio di ristorazione scolastica ha il compito di garantire la refezione ai bambini frequentanti le Scuole dell’infanzia e agli iscritti alle Scuole Primarie.
Per questo, in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica a suo tempo inoltrata al M.I.U.R. o alla segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo prescelto, le famiglie di bambini/e che si iscrivono per la prima volta al ciclo scolastico delle SCUOLE STATALI, cioè della scuola d’infanzia (ex materna) o della scuola primaria (ex elementare) devono presentare la domanda di accesso al servizio di ristorazione scolastica, registrandosi alla piattaforma SIMEAL e compilare tutti i campi con i dati richiesti. Tra gli allegati sono presenti dei tutorial per agevolare alla compilazione della procedura.
In mancanza della compilazione non sarà possibile accedere al servizio di ristorazione scolastica.
SERVIZI EDUCATIVI 0-3 PRIVATI CONVENZIONATI E SCUOLE DELL’INFANZIA PRIVATE CONVENZIONATE
Gli iscritti ai servizi educativi 0-3 privati convenzionati e alle scuole dell’infanzia private convenzionate in posti riservati al Comune di Livorno che intendono usufruire della esenzione o della copertura retta possono fornire il CONSENSO allo scarico del proprio ISEE in corso di validità (già in possesso al momento del rilascio del consenso) da parte dell’Amministrazione Comunale, utilizzando la piattaforma SIMEAL.
Per potere fruire della copertura retta fin dal mese di settembre il CONSENSO dovrà essere dato dalla data prevista ogni anno nel disciplinare.
Occorre:
- entrare nella piattaforma SIMEAL
- autenticarsi con SPID, CNS
- cliccare su “Nuova domanda per i servizi scolastici”
- selezionare “Solo per servizi privati autorizzazione Isee”.
Il RILASCIO DEL CONSENSO È RISERVATO A COLORO CHE SONO ISCRITTI NEI SERVIZI 0-3 PRIVATI CONVENZIONATI E SCUOLE DELL’INFANZIA PRIVATE CONVENZIONATE.
La domanda relativa agli iscritti ad altre strutture non sarà valida; ogni domanda deve essere inserita nel bando di competenza.
RISTORAZIONE SCOLASTICA
La presentazione delle seguenti domande è possibile sulla piattaforma SIMEAL nei termini ogni anno previsti nel disciplinare:
- DOMANDA DI ACCESSO AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA DELLE SCUOLE STATALI (scuole d'infanzia statali, scuole primarie statali con tempo pieno e modulare) che deve essere presentata soltanto dalle famiglie di bambini/e che si iscrivono al primo anno delle scuole statali;
- AUTORIZZAZIONE ISEE che ha valore per l'intero ciclo educativo-scolastico e non è necessario rinnovarla ogni anno.
Per modalità e approfondimenti si invita a leggere il 'Disciplinare comunale per la contribuzione dei servizi educativo scolastici comunali' tra gli allegati.
L’UFFICIO GESTIONE AMMINISTRATIVA SERVIZI EDUCATIVO-SCOLASTICI riceve il lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e giovedì (non nel mese di agosto) dalle ore 15.30 alle ore 17.30 solo su appuntamento da prendere telefonicamente al numero 0586 820600 e-mail: quotecontributive@comune.livorno.it
Come fare
La domanda di accesso al servizio di ristorazione scolastica deve essere effettuata esclusivamente online mediante la piattaforma Simeal ( sezione Accedi al servizio ) identificandosi tramite SPID. L'iscrizione deve essere effettuata solo per gli iscritti al primo anno delle scuole materne statali e primarie.
Tra gli allegati sono presenti dei tutorial per agevolare alla compilazione della procedura.
Chi avesse difficoltà con la procedura può rivolgersi agli uffici ESCLUSIVAMENTE tramite appuntamento che verrà fissato telefonando al nr. 0586/820600.
Servizi collegati
Agevolazione o esenzione tariffaria servizi educativo scolastici comunali
Cosa serve
L'accesso alla piattaforma Simeal è consentito identificandosi tramite SPID (Come richiedere SPID), CIE (come accedere con CIE) oppure tramite CNS (è necessario un lettore smart-card).
Cosa si ottiene
Iscrizione al servizio.
Tempi e scadenze
Immediato in presenza dei requisiti e nei tempi di apertura bando.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Nessun costo per la presentazione della domanda.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- Regolamento dei servizi educativi scolastici approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 13 marzo 2025.
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 13:08