Ambiente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 23 Dicembre, 2019 - 14:13

Livorno città smart.

Una città è smart quando promuove uno stile di vita nel quale le esigenze del singolo possono coincidere con le esigenze della collettività, favorendo un ambiente urbano in grado di agire per migliorare la qualità delle vita della comunità, nel rispetto delle risorse naturali.

Con la Carta di AAlborg (1994) si è diffusa una nuova visione della città, come luogo ospitale, creativo e sostenibile, in grado di offrire una buona qualità della vita e un uso efficiente e rinnovabile delle risorse.

Obiettivo del nostro Settore è proprio quello di promuovere azioni tese ad assicurare la protezione dell'ambiente naturale: educazione ambientale,  riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e gas serra, incentivazione della mobilità sostenibile, della raccolta differenziata dei rifiuti e dell' uso consapevole di acqua e energia.

Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è quello di offrire alla città un'informazione chiara sull'Ambiente, a partire dalle pagine del nostro sito completamente rinnovate, per renderle immediate e di facile consultazione per tutti.

Troverete qui tutte le informazioni utili per le matrici Aria, Acqua, Rifiuti, Aree Marine protette, Igiene Ambientale, Tutela Ambientale.

Abbiamo inoltre inserito due pagine completamente nuove:

  • Lo Sportello Eco – Solidale dove troverete oltre ai GAS ufficiali, la sostenibilità ambientale, le buone pratiche e le associazioni ambientaliste e culturali che collaborano con noi.
  • La Comunicazione Ambientale dove invece trovano spazio Iniziative e Campagne di Sensibilizzazione, Progetti Europei e Progetti Eco-Urbani organizzati dal nostro Settore.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Carta di AAlborg del 27 maggio 195488.63 KB

Elenco degli argomenti

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina