Coordinamento, controllo e monitoraggio programma lavori pubblici
Il Settore “Lavori Pubblici" ha, tra gli altri, anche il compito di programmare e coordinare le necessarie procedure dirette alla realizzazione di interventi di importo uguale o superiore a € 150.000 (vd D.Lgs 36/2023) che, inseriti nel programma triennale e nell’elenco annuale di riferimento in collegamento diretto al Bilancio di previsione annuale e triennale, costituiscono il Programma dei Lavori Pubblici. La formulazione del programma è strettamente connessa con le priorità definite nel Programma di Mandato del Sindaco e nella Relazione Previsionale e Programmatica. L’approvazione dell’elenco annuale unitamente al Bilancio Preventivo , di cui costituisce parte integrante, contiene l’indicazione delle risorse finanziarie necessarie alla copertura dei costi previsti.
Il Programma dei Lavori Pubblici prevede attività sia di costruzione di nuove opere, sia di recupero, restauro e manutenzione straordinaria di opere preesistenti e si concretizza in spesa di investimento, come previsto all’art. 119 della Costituzione, per l’incremento del patrimonio di proprietà.
L’elenco annuale, soggetto ad adeguamenti in itinere , consente la rettifica delle opere inserite con variazione sia per nuovi inserimenti sia per cancellazione di opere, garantisce il monitoraggio dei lavori e la corrispondenza agli effettivi flussi di spesa.
Attività
Programmazione, monitoraggio e controllo programma triennale del lavori pubblici