Lo sapevi che...

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

l progetto si sviluppa secondo le cinque macro aree tematiche dello Sviluppo Sostenibile: Ambiente- Agricoltura- Alimentazione- Salute- Economia. Ogni area è composta da un’attività teorica e pratica strettamente interconnessa che si può svolgere nei plessi scolastici, in aree urbane come boschi, giardini, orti, terreni agricoli. Le attività sono strutturate attraverso un processo partecipativo che coinvolge gli alunni, i genitori o famiglie interessate, i docenti e gli operatori. Si promuove lo sviluppo della salute come condizione dinamica in cui si connettono aspetti individuali, sociali, fisici, psicologici, relazionali ed economici, come “bene comune”, perseguito e vissuto dalle persone negli ambienti in cui vivono la vita di tutti i giorni. Si propone un’educazione ambientale con finalità di promuovere una cultura sia della conoscenza (sapere dell’ambiente) che della coscienza (impegnarsi per l’ambiente) al fine di sviluppare comportamenti consapevoli e costanti nel tempo.

Obiettivi e Finalità: Promuovere e sviluppare una consapevolezza sulla relazione fra Ambiente- Agricoltura- Alimentazione- Salute- Economia, e una coscienza personale delle pratiche che portano ad una loro attualizzazione e messa in pratica di quanto appreso; stimolare un’educazione allo Sviluppo Sostenibile, dove l’educazione alimentare va in sinergia con gli altri temi educativi.

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuola secondaria di 2°grado e famiglie.

Durata per sviluppare ogni area: 38 ore totali per i settori Ambiente e Agricoltura e 9 ore per il settore Economia + 5 ore formazione docenti

Conclusione: Alla fine dell’anno scolastico è previsto un Food Party con la presentazione degli elaborati prodotti da alunni e studenti.

 

 

 

PROGETTO  AMBIENTE

Lo sapevi che... creativo è chi rispetta la natura? Un bosco per la città

Dal seme all’albero, con giornata di raccolta di ghiande, semi e frutti di bosco

Attività: realizzazione di un semenzaio con l’uso delle bottiglie di plastica riciclate. Raccolta e banca del seme, scambio di semi, col coinvolgimento della Festa di “Harborea”; Uso naturale delle piante (fitoterapia) e uso alimentare delle piante; Rispetto dell’ambientemnaturale per mezzo dell’osservazione in silenzio dell’habitat naturale con registrazione e ascolto dei suoni della natura (educazione all’ascolto); In ottobre è prevista, in occasione della giornata dell’albero, la piantumazione finale degli alberi insieme ai bambini presso i parchi di Cochella e Villa Regina;

Realizzazione di un giardino aromatico nelle sedi sopra citate; Costruzione di un erbario: in un quaderno gli alunni fanno corrispondere alle piante raccolte le loro proprietà alimentari, curative e cosmetiche; Tipologia e classificazione delle piante.

 

 

PROGETTO AGRICOLTURA

Lo sapevi che… La banana non cresce in Italia e che grazie alla Policoltura otteniamo più cibo di qualità per tutti?

Incontriamo un contadino per comprendere l’importanza della stagionalità di frutta e verdura locali.

Attività: Laboratorio per la creazione di un calendario di frutta e verdura di stagione con disegni di alunni e studenti. Informiamo sull’importanza del chilometro zero come fattore decisivo di risparmio energetico e ambientale.

Policoltura: recupero delle memorie storiche dei contadini italiani e loro attualizzazione in una proposta di consociazione, rotazione degli ortaggi e biodiversità. Recupero della fertilità dei suoli, lotta alla desertificazione, incremento della biodiversità, abbassamento delle temperature, lotta alle carestie, alla fame, alle migrazioni forzate, alle guerre per una convivenza civile dei popoli;

La scuola della terra: mangiare secondo il proprio habitat naturale climatico- storico- geografico fa bene alla salute.

Proiezione di documentari e film.

 

PROGETTO  ECONOMIA

Lo sapevi che… con uno stile di vita naturale migliori l’economia?

Miglioriamo l’economia risparmiando più risorse ambientali e sociali; Seguendo un’alimentazione naturale, come dimostrano le ricerche scientifiche, puoi ridurre il tuo consumo di materie prime rinnovabili e non rinnovabili, la tua produzione di anidride carbonica e il tuo consumo di acqua; Consapevolezza critica di un’economia etica nella scelta dei prodotti.

Quando fai la spesa puoi contribuire alla guerra o alla pace, ad inquinare il pianeta o a rispettarlo, allo sfruttamento del lavoro minorile o ad una buona gestione del lavoro.

Miglioriamo l’economia risparmiando più risorse ambientali e sociali; Seguendo un’alimentazione naturale, come dimostrano le ricerche scientifiche, puoi ridurre il tuo consumo di materie prime rinnovabili e non rinnovabili, la tua produzione di anidride carbonica e il tuo consumo di acqua.

Attività: elaborati degli studenti, tra musica, poesia e immagine.

Costruzione di una mappa guida al consumo critico per giungere alla corretta e trasparente scelta dei prodotti.

 

PROGETTO SALUTE

LO SAPEVI CHE… LO SCORFANO È UN PESCE DEL CACCIUCCO?

Sai cosa mangi? Presentazione dell’Etichetta Trasparente Pianesiana. Grazie all’ETP di ogni prodotto puoi conoscere: le informazioni sull’origine dei suoi ingredienti, le sue caratteristiche principali e i consumi di risorse ambientali della sua filiera di produzione;

Attività: Laboratorio di panificazione; laboratorio di cucina; costruzione di una compostiera. Prendersi cura di sé e dell’ambiente mangiando sano e in economia

 

LO SAPEVI CHE… PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE?

Grazie alla corretta alimentazione dovuta a particolari diete e ad uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e che si prende cura di te, puoi contribuire alla prevenzione e cura di malattie croniche e degenerative. Puoi anche riequilibrare la funzionalità della tua flora batterica intestinale (microbiota) come documentato da numerosi studi clinico-sperimentali della letteratura nazionale e internazionale.

Effetti dell’alimentazione sulla salute fisica e mentale.

Attività: Creazione di un diario-manuale dove si collega il singolo alimento all’effetto sulla salute, in corrispondenza con la stagionalità;

Alimentazione e stati d’animo: si affrontano con gli alunni temi riguardanti la perdita di senso della vita nell’adolescenza spesso legati agli stati umorali in correlazione all’alimentazione.

Attività: elaborati degli studenti, tra musica, poesia e immagine.

 

LO SAPEVI CHE… CON UNO STILE DI VITA NATURALE MIGLIORI L’ECONOMIA?

Miglioriamo l’economia risparmiando più risorse ambientali e sociali; Seguendo un’alimentazione naturale, come dimostrano le ricerche scientifiche, puoi ridurre il tuo consumo di materie prime rinnovabili e non rinnovabili, la tua produzione di anidride carbonica e il tuo consumo di acqua; Consapevolezza critica di un’economia etica nella scelta dei prodotti. Quando fai la spesa puoi contribuire alla guerra o alla pace, ad inquinare il pianeta o a rispettarlo, allo sfruttamento del lavoro minorile o ad una buona gestione del lavoro.

Miglioriamo l’economia risparmiando più risorse ambientali e sociali; Seguendo un’alimentazione naturale, come dimostrano le ricerche scientifiche, puoi ridurre il tuo consumo di materie prime rinnovabili e non rinnovabili, la tua produzione di anidride carbonica e il tuo consumo di acqua.

Attività: elaborati degli studenti, tra musica, poesia e immagine. costruzione di una mappa guida al consumo critico per giungere alla corretta e trasparente scelta dei prodotti.

 

 

 

Referenti CRED

Lia Bracci  tel.: 0586 824304 - liabracci@comune.livorno.it

Rossana De Velo – tel.: 0586 824305 – rdevelo@comune.livorno.it

 

 

 

Referenti:

Silvia Cilliano, vicepresidente del Centro Culturale UPM - Un Punto Macrobiotico di Livorno

Tel. 0586 076064 - 333 9384118 - silviacilliano@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina