Il Piccolo Principe

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 12 Giugno, 2023 - 09:21

Via Caduti del Lavoro, 28
Tel. 0586 824314

Responsabile: Dr.ssa  Valeria Cattaneo
Gestione: Integrata Pubblico/Privato

Modulo di Funzionamento
Dal lunedì al venerdì 7,30-15,30

La struttura accoglie
Bambini/e:  n. 44  in età 3-36 mesi
Educatrici:  7                                                                                                                                                 
Esecutrici:  6 Impresa affidataria 
Servizio Mensa: Cucina in sede


   

Il Centro infanzia Il Piccolo Principe accoglie bambini e bambine da zero a sei anni. Si trova nel quartiere Fabbricotti, zona residenziale in prossimità del centro cittadino.
È composto dal nido e dalla scuola dell’infanzia che hanno ingressi separati e fanno parte della stessa struttura; anche Il personale educativo e ausiliario è in continuità e appartiene al medesimo gruppo di lavoro.

È caratterizzato da grandi e curati spazi interni e numerosi giardini rigogliosi che sono stati inseriti a pieno titolo nella sua progettazione educativa e didattica. È presente anche un orto, curato dai bambini e le bambine.
Il più grande giardino “Le Meraviglie” con labirinti di siepi, una grande pineta, gazebo con panchine e giochi in legno, è aperto in orario pomeridiano anche alle famiglie che frequentano il Centro Infanzia.

Il Centro Infanzia, inteso come comunità in cui si sviluppano memorie e vissuti, favorisce un intreccio di relazioni tra adulti educanti - genitori e insegnanti - e diviene un luogo di coesione sociale.
La continuità 0-6 in ambito educativo consente ai bambini e alle bambine di costruire elementi di raccordo tra mantenimento degli equilibri e cambiamento, tra ordinario e straordinario, tra conosciuto e ignoto.
Il Centro promuove relazioni con il territorio attraverso la partecipazione a progetti annuali quali il Teatro, Educare nel bosco, Scuola e città.
Nello stesso complesso è presente il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie "Edda Fagni", il Centro Ricerca Educativa e Didattica e il Centro di Ascolto “L’approdo”.
 

             

Share button

Torna in cima alla pagina