L'Opera da tre soldi - Spettacolo 2014

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Spettacolo finale del Corso di formazione sul linguaggio teatrale organizzato e coordinato dal Laboratorio Teataro del Cred Il Satellite del Comune di Livorno ed inserito nei programmi “Scuola-Città” 2013/2014 , condotto dal regista Emanuele Gamba.
 “L' opera da tre soldi”  racconta quei caratteri di disonestà e corruzione della società borghese dell’epoca vittoriana che, ampiamente, gli scrittori inglesi dell’Ottocento denunciarono. Qui con Brecht che compose l'opera nel 1928,  siamo nell’olimpo della malavita e degli affari che ci presentano il beffardo e cinico malvivente Mackie Messer  in lotta con i truffaldini coniugi Peachum. Dopo tradimenti, atti di corruzione, denunce e tentativi di impiccagione, il malavitoso riesce a sfuggire alla forca perché “graziato” dalla sua Regina.

L’opera di Brecht ha condannato i soprusi della società del secolo precedente – quella della Londra vittoriana – ma continua a farlo, indirettamente, anche nella nostra, nonostante siano passati anni ed anni. Come dare torto a Bertolt Brecht ? Cambiati sono i tempi ma tristemente uguali restano le abitudini: prevaricare l’altro, tradirlo, persuaderlo solo per mettere davanti se stessi, i propri intenti, i propri obiettivi individuali.
Tale verifica del percorso di formazione sarà seguita da altrettanti spettacoli messi in scena dalle class degli insegnanti in questione che per ricaduta hanno sperimentato l’uso e le tecniche del linguaggio teatrale.


In scena, impegnati a recitare e cantare alcune delle più famose pagine musicali di Kurt Weill:

Attanasio Susanna              Giraldi Antonella        
Barraco Angelina                 Marino Laura
Calabresi Mariella                Micheletti Bruna
Capanna Francesca              Nardi Patrizia
Cappellini Susanna              Paciello Marigrazia
Casu Stefania                      Papucci Paola
Cirri Alessandra                   Posarelli Piero
De Velo Rossana                  Simonini Anna Laura 
Esposito Claudia                  Tamburi Antonella 
Fiori Rosanna                      Tramontano Giovanna
Gasparri Anna Rosa      

Regia Emanuele Gamba

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Rassegna Stampa403.1 KB

Share button

Torna in cima alla pagina