D'Azeglio

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 28 Dicembre, 2020 - 08:54

Tipologia: Statale
Plesso: D'Azeglio M. / 2° Circolo Benci
Dirigente: Dr.ssa Simona Michel
Circoscrizione: 2
Indirizzo: Via del Mulino a Vento, 2
Telefono: 0586-895050
Fax: 0586-895050
Sito Internet: http://www.ddbenci.livorno.org/home.html
E-mail: liee00200g@istruzione.it - s.dazeglio@virgilio.it

La scuola primaria statale Massimo D’Azeglio, succursale del 2° Circolo Benci, funziona esclusivamente ad organizzazione modulare.
Il plesso (anno di edificazione il 1950) si articola su due piani ed è dotato di un cortile\giardino interno, una grande palestra annessa al corpo dell’edificio, una palestra più piccola interna all’edificio, un laboratorio di informatica, una biblioteca, un teatro, un’infermeria, una stanza di audiovisivi, un laboratorio strutturato per giochi senso- percettivi e psico-motori.
Qualche notizia storica sul personaggio al quale la scuola è dedicata: Massimo Taparelli, marchese d’Azeglio, nacque a Torino nel 1798; ebbe un’educazione accurata e severa; si dedicò anche alla pittura e alla letteratura. Visse a Roma, Firenze e Milano, dove sposò Giulia, figlia di Alessandro Manzoni. Nei suoi scritti, D’Azeglio incitava gli Italiani a scacciare gli stranieri dall’Italia. Il nuovo re Vittorio Emanuele II nominò D’Azeglio presidente del Consiglio il 7 maggio 1849, carica che tenne fino al 1852, quando gli successe Cavour. Allora si ritirò completamente dalla politica e morì a Torino nel 1866.

Share button

Torna in cima alla pagina