Progetti di educazione alimentare

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 10 Giugno, 2019 - 11:52

L'Ufficio Ristorazione scolastica in collaborazione con la ditta di ristorazione Cirfood propone alle scuole progetti e percorsi educativi, appositamente studiati in base all'età dei ragazzi.

 Obiettivi:

- incentivare la consapevolezza del rapporto cibo-salute

- favorire l’adozione di comportamenti alimentari sani (conoscendo produzioni alimentari di qualità, ottenute nel rispetto dell’ambiente, della legalità e dei principi etici, legate alla tradizione e alla cultura del territorio)

- promuovere la conoscenza del sistema agroalimentare

- promuovere la trasversalità dell’educazione alimentare

- promuovere un concetto di socialità complessiva del cibo (sicurezza, sostenibilità, etica, legalità, intercultura, territorialità)

Aree Tematiche:

- Rapporto sensoriale con gli alimenti

- La nutrizione e l’ambito scientifico

- La merceologia ovvero la conoscenza del cibo

- L’igiene e la sicurezza alimentare

- L’approccio culturale al cibo (tradizioni gastronomiche, interculturalità, biodiversità, i riti, la convivialità, valori e dottrine religiose)

Per l’aspetto metodologico sono state raccolte le sollecitazioni espresse dalle insegnanti in commissione mensa e le proposte sono organizzate in forma di laboratori, individuali o di gruppo. La programmazione del lavoro, per un proficuo inserimento nel lavoro didattico della classe, è effettuata in incontri ad hoc con gli insegnanti aderenti. Negli stessi incontri sono individuate le modalità più efficaci per coinvolgere nei progetti eventuali partner esterni e soprattutto le famiglie dei bambini.

Share button

Torna in cima alla pagina