Responsabile Ufficio:
Dott.ssa Alonzi Alessandra
Orario di apertura al pubblico Ufficio: Lunedì e Venerdì 9.00 - 13.00 / Martedì e Giovedì 15.30 - 17.30
Cosa fare se si trova un cane vagante:
- Accertarsi che il proprietario non sia nelle vicinanze.
- Se non presente il proprietario chiamare la "Centrale Operativa Polizia Municipale" 0586/820420-421 (anche notturno, sabato e festivi)
- Trattenersi, se possibile, sul posto o alla vista dell'animale seguendolo in modo da permettere l'intervento degli agenti della Polizia Municipale e della ditta incaricata della cattura.
Cosa fare in caso di investimento di un animale sulla strada:
- Accertarsi che il proprietario non sia nelle vicinanze.
- Se non presente il proprietario chiamare la "Centrale Operativa Polizia Municipale" 0586/820420-421 (anche notturno, sabato e festivi)
- Trattenersi, se possibile, sul posto, e comunque ricordarsi di lasciare alla Polizia Municipale il proprio recapito telefonico.
Cosa fare per adottare un cane del Canile Comunale "La Cuccia nel Bosco":
- per informazioni e appuntamenti contatta l'operatore di turno al numero 3661989783 oppure il Referente di Canile al numero 3339707752 . , il Canile è aperto al pubblico tutti i giorni con il seguente orario: dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
- per altre informazioni contatta l'Ufficio Tutela Animali al numero 0586 820350-351 (cell 3336115042) in orario di ufficio oppure scrivi una mail all'indirizzo animali@comune.livorno.it
Cosa fare in caso di maltrattamenti sugli animali:
- Inviare una mail all'indirizzo poliziamunicipale@comune.livorno.it unendo il modulo sul maltrattamento in calce alla pagina compilato per quanto possibile, in quanto indispensabile per un intervento efficace e tempestivo e segnalare l'eventuale situazione di maltrattamento; per il pronto intervento telefonare alla Centrale di Polizia Municipale 0586 820420.
L’educazione al rispetto e al possesso responsabile è un importante requisito per una pacifica integrazione degli animali da compagnia nella nostra società.
I percorsi di formazione volontari per proprietari di cani rappresentano un’efficace opportunità per la promozione di questo approccio.
La divulgazione di informazioni corrette, basate sulle conoscenze scientifiche ed espresse con un linguaggio semplice, consente di comprendere quali siano le esigenze e le modalità di comunicazione con il cane, quali siano i comportamenti da evitare e quali situazioni non vadano considerate con leggerezza perché rappresentano spesso un segnale di allarme.
La convivenza con gli animali domestici è una ricchezza per adulti e bambini in molteplici situazioni ma questa relazione ha bisogno di essere educata ed informata. La scienza e la conoscenza sono sempre il migliore strumento per migliorare la nostra salute e quella dei nostri animali domestici.
In allegato è possibile leggere la pubblicazione, frutto di una collaborazione tra il Ministero della Salute e la FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), ha l’obiettivo di aiutare i proprietari di cani alle responsabilità che derivano dal possesso di un cane.
Visita anche il sito del Ministero della salute: cani, gatti e...
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali | 5.73 MB |
Pubblicazione Ministero della Salute e Fnovi | 812.02 KB |
Regolamento Garante degli Animali | 97.56 KB |
modulo segnalazione presunto maltrattamento | 265.64 KB |