Si chiama Next generation Livorno il Piano di Ripresa e Resilienza presentato il 29 gennaio 2021 dal Sindaco Luca Salvetti.
Un dossier che vuole cogliere l’occasione del Recovery Fund e quindi del programma Next Generation UE per rilanciare il nostro territorio in senso ampio, considerato che i progetti riguardano la città labronica ed anche tutto il territorio provinciale.
Si tratta di un Piano che, con visione dinamica, strategica ed ambiziosa, elabora e propone progetti già esistenti e progetti del tutto nuovi, nel pieno spirito del Next Generation.
Un Piano che guarda quindi alla Ripresa non in un’ottica statica di mera continuazione di quanto si è fermato a causa del Covid-19, ma in ottica proattiva, di Reset, di rilancio e miglioramento per la città ed è volto alla realizzazione di quei progetti già esistenti e riattualizzati e di quei progetti individuati ex novo, in conformità alle missions e ai targets stabiliti dall’U.E.
Si tratta di un’occasione irripetibile, che l’Amministrazione ha voluto cogliere anche per tracciare una roadmap da seguire ed implementare nel tempo affinché i contenuti del Piano possano in ogni caso rientrare nel Piano regionale di sviluppo.
Questa apposita sezione del sito della città è quindi pensata per fornire ai cittadini le informazioni relative al Next Generation Livorno.
A questo fine, si pubblica il dossier completo e si riportano le principali news ad esso relative da cui è possibile desumere l’intenso lavoro di questi mesi, che ha coinvolto le istituzioni e ha impegnato gli organi politici e gli organi e gli uffici amministrativi per la sua ideazione, per la sua stesura e vede l’impegno attuale di tutti alla sua graduale realizzazione.
Moltissimi i riscontri, gli apprezzamenti, le richieste di informazioni e di partecipazione, a livello statale, regionale e territoriale.
Ciò ha infatti portato al "riconoscimento", da parte del Presidente della Regione Eugenio Giani e da parte del Consiglio regionale toscano, ad un cosiddetto “modello Livorno”.
Si precisa che la pagina verrà costantemente aggiornata.
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 43.62 MB |