Borgo ideale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Il progetto Borgo Ideale, rivolto ai cittadini in erba, si propone di stimolare il senso di appartenenza ad un territorio strutturato ed il desiderio di immaginarne un futuro a propria misura.

Prendendo spunto dal libro “Felice come Cavallotti, 49 personaggi stradali.” A cura di Riccardo Bargellini e Pardo Fornaciari, (Ed. Valigie Rosse) l’esercizio sarà composto da una parte storica ed una creativa, supportate dall’utilizzo di tecniche grafiche.

Verranno fornite le informazioni per comprendere lo sviluppo storico-urbanistico di Livorno dalla Terra e Castello dell’età del Villano (tardo Quattrocento) alla città ideale del Buontalenti, popolata grazie alle Livornine, fino alla rifondazione della città sotto Leopoldo II; verrà poi lasciato il passo al libero gioco dell’invenzione, stimolando la creatività degli studenti in direzione della composizione di un nuovo quartiere (il Borgo Ideale), le cui vie e piazze saranno tutte da rinominare e in cui la vita dei futuri cittadini sottolinei e rilanci la multietnicità originaria di Livorno.

Obiettivi

Imparare a riconoscere la toponomastica livornese nel suo divenire storico Rielaborare e reinventare lo sviluppo dei sobborghi, promuovendo la cittadinanza attiva e l’abitare sostenibile e solidale

Dispositivo formativo

Incontro di formazione e definizione taratura degli interventi per classe con i docenti di riferimento con operatore Valigie Rosse e Brikke Brakke, due ore.

Articolazione

Quattro incontri d’aula dedicate al fatto storico, grafico e creativo con operatori Valigie Rosse e Brikke Brakke di due ore cadauno.

Evento finale

Si prevede un momento di verifica aperto al pubblico presso i locali di Blu Cammello dove si prevede la presentazione degli elaborati finali da parte delle classi coinvolte. Evento finale aperto al pubblico di presentazione dell’elaborato finale curato da ed. valigie Rosse in struttura della cooperativa Brikke Brakke (sede Blu Cammello, via Verdi 136). L’evento prevede la presentazione da parte degli alunni coinvolti.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli scolari delle ultime due classi delle Scuole Primarie ed a quelli della 1ª classe delle Scuole secondarie di 1° grado.

 

In collaborazione con Associazione Brikke Brakke e Coro Garibaldi d'Assalto

 

Riferimenti: CRED

Rosanna Fiori, Coordinatrice didattica

Tel. 0586 824306 - rfiori@comune.livorno.it

A CURA DI CRED IN COLLABORAZIONE CON AMICI

Share button

Torna in cima alla pagina