Corpogiocando

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Per il bambino da 0 a 6 anni, l’espressività  corporea è la principale modalità di comunicazione  con il mondo e quindi gli adulti  -genitori ed educatori-  che invece utilizzano in prevalenza il linguaggio verbale, hanno necessità di  utilizzare anche i codici non verbali.
Questo progetto ha la finalità di sostenere i genitori nella “riscoperta” della propria espressività corporea, per valorizzarla, per comprenderne  i significati che assume  per il bambino, per modularla secondo le sue fasi evolutive, per -rispondere ai suoi bisogni -da una parte-  di fusionalità  e dipendenza  e  -dall’altra-  di autonomia e distintività.

Struttura del progetto:
n. 5 laboratori   -per un gruppo di max n.20  bambini  da 1 (che già camminano) a 4 anni- con i genitori  come spazi reali e simbolici di incontro  tra genitori e bambini e di riflessione  dei genitori sul loro farsi accompagnatori nella crescita motoria dei figli.
Nella prima  parte degli incontri bambini e genitori sperimenteranno giochi motori con l’aiuto di due animatori; nella seconda parte, mentre gli animatori proporranno ai bambini  attività volte a rielaborare la situazione precedente, i genitori potranno riflettere e confrontarsi con l’aiuto  di una psicomotricista.

Conduzione degli incontri:

- dr.ssa Donatella Falleni (pedagogista, psicomotricista in educazione) Direzione Prima Infanzia Comune di Livorno;
- Luca Bitossi, animatore esperto di massaggio infantile “Il Canguro: associazione per la maternità e la paternità consapevoli”;

Sede: Nido d’infanzia “Santelli”, via Santelli

Calendario:
Sabato 26 gennaio
Sabato 1 marzo 
Sabato 29 marzo
Sabato 19 aprile
Sabato 31 maggio

Orario: dalle ore 9 alle ore 12

Resp.le del progetto: dr.ssa Donatella Falleni (Attività Educative Comune di Livorno)

Quota di partecipazione: €.50

Se volete aderire a questo progetto, siete pregati di compilare la scheda che segue, riconsegnandola sabato 15 Dicembre 2007  presso il Centro Infanzia 0-6 “Il Piccolo Principe”, via Caduti del Lavoro n.26
In caso di richieste superiori alle possibilità di composizione del gruppo, le richieste saranno selezionate tenendo conto dell’eventuale partecipazione ad altri percorsi.

 

Allegati

Share button

Torna in cima alla pagina