Porto Aperto

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Il trasporto marittimo, pur tra alti e bassi, è sempre stato un anello strategico dell’economia mondiale e così continuerà ad essere. Da qui si evince che è sempre più necessario evidenziare la strategicità e l’importanza vitale dei porti per l’intero sistema Italia e, soprattutto, riuscire a comunicare questo ruolo, queste funzioni, alla comunità estesa di tutti quei soggetti che “inconsapevolmente” utilizzano e beneficiano dei servizi portuali, ma che troppo spesso, per carenza di conoscenza, non sono coinvolti nel loro sviluppo. Tanto più che, negli ultimi anni, per motivi di sicurezza, i porti sono stati ancora più inaccessibili e la distanza con il contesto territoriale nei quali sono inseriti si è ampliata.
Queste motivazioni, politiche e sociali assieme, sono alla base della nuova fase di apertura verso l’esterno che il porto di Livorno stà vivendo. Far conoscere cosa si fa all’interno della cinta doganale e quanto sia importante per tutti diventa imprescindibile così come spiegare ai cittadini che senza porti in Italia non esisterebbe un sistema economico, che attraverso i porti transita oltre il 90% delle merci in importazione ed esportazione, che più di 80 milioni di persone calcano ogni anno le banchine di questi importanti anelli di mobilità, che il settore delle attività portuali rappresenta un rilevante comparto economico ed occupazionale….
In questo processo di apertura verso la città, l’Autorità Portuale non poteva prescindere dal contributo degli enti pubblici che operano sul territorio e che fanno parte del gruppo organizzatore di questa quarta edizione di PORTO APERTO: Provincia di Livorno, Comune di Livorno, CRED-Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti, Comune di Capraia isola, Capitaneria di porto di Livorno, Agenzia delle Dogane, Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Società Porto di Livorno 2000 e Società “Crociere e Turismo”, Interporto Toscano “A. Vespucci”, Associazione Stella Maris di Livorno e con il patrocinio di Regione Toscana. Di primaria importanza inoltre per il buon esito dell’iniziativa sarà il contributo di tutta la Comunità Portuale e cioè, oltre alle autorità civili e militari che agiscono sul porto, quello degli operatori portuali, oltre ovviamente ai  media locali e nazionali.

Share button

Torna in cima alla pagina