CONTATTI
Palazzo Comunale
Piazza del Municipio 1 – Piano Terreno
L'URP riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso);
Contatti telefono: 0586-820204 e 0586-820205 mail: urp@comune.livorno.it Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)
FUNZIONI E COMPETENZE DELL’URP
L’URP svolge il ruolo di punto principale di contatto fra il Comune e i cittadini, facendo da tramite tra le esigenze espresse dai cittadini-utenti e l’Ente, al fine di migliorare l’organizzazione e l’erogazione dei servizi del Comune.
I principali servizi offerti sono:
- informazioni e notizie su pratiche, procedure e servizi, tramite il collegamento alle banche dati dell’Ente
- protocollazione immediata di atti e documenti indirizzati all’Ente e consegnati a mano
- ricerche di protocollo di pratiche presentate all’Ente
- distribuzione modulistica specifica e assistenza nella relativa compilazione
- instradamento di segnalazioni di disservizi
- accoglimento e avvio iter delle richieste di accesso agli atti
- rilascio su appuntamento dello Spid Lepida tramite identificazione personale del richiedente
- gestione e autenticazione delle raccolte di firme per liste elettorali, referendum, iniziative di leggi popolari
- distribuzione presso gli sportelli dell’Ente del materiale di informazione e comunicazione prodotto dal Comune di Livorno
- gestione delle visite guidate al Palazzo Comunale, per le scuole cittadine e straniere coinvolte in iniziative di gemellaggio.
- presso il salone dell’URP al piano terreno del Palazzo Comunale in Piazza del Municipio sono attivi:
- lo Sportello ABC, un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana LIS
- un servizio di mediazione linguistico-culturale per il supporto alla compilazione delle richieste di idoneità alloggiativa e contatti con l’utenza straniera
- un Punto Digitale Facile, dove è possibile ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo di servizi e tecnologie digitali.