Pianeta Galileo 2009

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

L’obiettivo della manifestazione, che dal 2004 è ormai giunta alla sesta edizione, resta quello di diffondere la cultura scientifica sul territorio regionale, innanzi tutto avvicinando in modo nuovo il mondo della scuola al mondo della ricerca, ma anche sollecitando, attraverso anche le forme del teatro e della multimedialità, l’interesse di tutta la cittadinanza verso le piccole grandi domande che la scienza si è posta e si pone. Pianeta Galileo non è un festival e non è divulgazione finalizzata a semplificare quel che semplice non è. E’ piuttosto un invito al piacere di fare scienza, un’opportunità per vedere all’opera il metodo scientifico e per partecipare ad esperimenti, uno stimolo ad avvicinarsi alle frontiere della ricerca attuale senza ignorare la storia del pensiero scientifico; è infine un progetto animato dal concreto intento di innovare l’insegnamento delle materie scientifiche nella scuola, coinvolgendo direttamente studenti, docenti e dirigenti scolastici. Tutto questo nell’idea che il sapere scientifico, con l’ambito mentale che a esso si accompagna, sia componente imprescindibile della formazione culturale e civile.(Pianeta Galileo 2009 Introduzione al Programma)

Il 2009 è l’anno internazionale dell’astronomia, in onore delle prime osservazioni al telescopio compiute da Galileo nel 1609. In Italia si sono già svolti numerosi eventi per le celebrazioni galileiane ed anche nel programma di Pianeta Galileo sono presenti conferenze, mostre e convegni sul grande scienziato e sulla sua eredità.

Il Comune di Livorno anche quest’anno aderisce al progetto con un proprio programma concordato con la Regione, che nel proprio ambito si rivolge al mondo scolastico con due eventi interessanti coordinati dal proprio Centro Risorse Educative e Didattiche CRED.
Si tratta del seminario “Esperienze a confronto per una didattica ambientale”, che si terrà il giorno 17 novembre alle ore 16,30  presso l’Aula per la didattica scientifica del CRED villa Letizia, via dei Pensieri, 60, nel corso dell’iniziativa presieduta da  Carla Roncaglia Assessore alla Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Livorno ed a cui parteciperanno la responsabile della segreteria di Pianeta Galileo  Cinzia Sestini, il direttore d’area Regione Toscana Piero Tanzini, Anna Roselli  responsabile del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno , Valeria Tesi responsabile Servizio Attività Culturali del Comune di Rosignano Marittimo, Caterina Bellucci funzionario Servizio Attività Culturali Comune di Rosignano Marittimo, Enzo Sparvoli e  Francesca Bretzel entrambi ricercatori del CNR, Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, Sezione Chimica del Suolo di Pisa saranno illustrati i vari progetti di didattica ambientale sviluppati all’interno delle scuole del territorio provinciale.

Il CRED del Comune di Livorno è nodo nella rete per l’Educazione Ambientale per la zona livornese ed è punto di riferimento e  di coordinamento delle risorse legate alle varie iniziative di educazione ambientale.
CONSULTA LA BROCHURE DELL'INIZIATIVA DEL 17 NOVEMBRE: http://www.comune.livorno.it/_livo/uploads/2009_11_13_08_59_12.pdf

Il secondo evento, in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, sarà lo spettacolo “Su Galileo” che sarà rappresentato il giorno 18 novembre alle ore 10,00 ed alle ore 12,00 presso l’Istituto Secondario di 1°grado Bartolena via Michel dalla Compagnia Teatrale Le Nuvole con la partecipazione dell’ing. Salvatore Fruguglietti esperto di didattica scientifica che alla fine della rappresentazione intratterrà i ragazzi con una lezione interattiva sui temi trattati.

Scheda artistica dello spettacolo:
L’Assemblea Generale delle Nazioni unite ha proclamato il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia. L’occasione è data dalla ricorrenza del quarto centenario delle prime osservazioni astronomiche compiute con il cannocchiale da Galileo galilei a Padova.
L’atto di puntare il cannocchiale verso il cielo fu uno degli eventi più significativi nella storia del pensiero umano perché permise a Galileo, che allora insegnava presso l’Università, di rendersi autore di una serie di scoperte straordinarie che rivoluzioneranno radicalmente la nostra concezione dell’universo.
……infiniti studi sono stati fatti, infinite cose sono state dette……
Osserviamo l’universo Galileo come Galileo osservava l’universo mondo. La nostra lente indaga tra i momenti più importanti della vita del grande scienziato e le sue illuminanti riflessioni sulle leggi che regolano il mondo in cui viviamo. Il nostro breve viaggio seguirà in particolare le sue scoperte sulle leggi della caduta dei gravi, fondamentali compagne nelle lunghe notti d’osservazione de l’infinito cielo stellato.
Soggetto e regia di Fabio Cocifoglia.
Coordinamento scientifico Salvatore Fruguglietti.
Collaborazione alla scrittura di Rodolfo Medina.
Interpretazione di Massimiliano Foà.

Link al sito della Regione Toscana: www.consiglio.regione.toscana.it

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Brochure 17 novembre205.43 KB
PDF icon Locandina322.74 KB

Share button

Torna in cima alla pagina