Protezione Civile & Sicurezza dei Cittadini

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Il Settore Protezione Civile e Sicurezza dei Cittadini intende promuovere un progetto nelle scuole cittadine per in-formare studenti, docenti e familiari sulle tematiche legate alla Protezione Civile. Si tratta di un progetto dedicato al mondo della scuola che ha come principale finalità quella di instillare il senso della piena partecipazione attiva durante un’emergenza dal titolo: “Protezione Civile o Civica? – 8ª Edizione” dedicato ai bambini delle Scuole Primarie.

Protezione Civile o Civica? - 8ª Edizione

Il nostro fragile Paese spesso dimentica le tragedie accadute. Tanti sono i sé ed i ma, tante

le domande che ci siamo fatti subito dopo una catastrofe, poi abbiamo dimenticato tutto e troppo in fretta.

Eppure con un po’ di attenzione alla prevenzione avremmo potuto salvare vite umane, forse evitare dei disastri troppo spesso annunciati. Persino la Protezione Civile è sorta dalle ceneri di una tragedia annunciata, quella del piccolo Alfredino che tenne incollati davanti alla televisione milioni di spettatori. Nonostante tutto questo la gente del nostro Paese non ha ancora sviluppato appieno gli “anticorpi della memoria” e crede ancora che i “geni della sicurezza” debbano essere dispensati solo e soltanto dalle Istituzioni.

Non è così, anche se una moderna Protezione Civile non può rinunciare a richiedere il concorso e la condivisione operativa di più componenti istituzionali e deve essere capace di in-formare correttamente i cittadini perché sono proprio i cittadini che rappresentano il valore aggiunto quando si tratta di superare un’emergenza.

Per questo la Protezione Civile del Comune di Livorno promuove per l’ottavo anno consecutivo, con la collaborazione del CRED e della Polizia Municipale, un progetto che vuole diffondere la consapevolezza dei rischi sul territorio e l’educazione all’auto-protezione e alla conoscenza dei corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza ai nostri piccoli alunni delle Scuole Primarie.

L’ulteriore obiettivo è quello di riuscire ad attivare una forma dialogante nuova con tanti bambini, permettendo al Sistema di Protezione Civile di disporre di “portatori sani di informazione” che potranno esportare e diffondere la loro esperienza verso altri compagni della loro scuola, ma anche verso il mondo esterno, in famiglia, con gli amici. In una parola questo progetto vuole rappresentare un vaccino ideale per maturare quegli anticorpi che saranno indispensabili e sempre più necessari, una volta che questi bambini entreranno nella società come adulti.

Tematiche

· Conoscenza dei rischi potenziali presenti nel nostro territorio (sismico, idrogeologico e meteo, ambientale, incendio) e dei corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza.

· Il ruolo della Protezione Civile, le funzioni e le attività svolte dai vari soggetti preposti alla Protezione Civile; l’importanza del rispetto delle regole e dei comportamenti da adottare per la prevenzione dei rischi;

· L’importanza dell’informazione e della corretta comunicazione nelle fasi di emergenza.

Un tetto massimo di 10 classi della Scuola primaria (IVª e Vª Classi).

Possibilità di aprire ad una classe della Scuola dell’Infanzia (ultimo anno) sperimentando lo stesso progetto con un diverso linguaggio che sarà basato sui colori dell’emergenza che corrispondono alle varie fasi di allerta.

Fasi di cui si compone l’iniziativa

· N.4 incontri frontali in classe (due ore ciascuno), di tipo teorico/pratico che affronteranno i temi principali della Protezione Civile, con la co-presenza di esperti. Le lezioni verranno svolte insieme anche a personale e mezzi operativi delle Istituzioni coinvolte e delle Associazioni di Volontariato. Gli incontri verranno svolti senza trascurare l’approccio scientifico e tecnico degli argomenti, ma con una forte attenzione all’elemento divertimento ad esempio utilizzando immagini e suoni dell’emergenza per cercare di stimolare la sensorialità del bambino.

Il ciclo degli incontri verterà sulle seguenti tematiche:

· “Come funziona la Protezione Civile della tua città” esperto di Protezione Civile

· “La terra trema…Io no! – Incontro sul rischio sismico” esperto dei Vigili del Fuoco

· “Ombrelli, fulmini e saette! – Incontro sul rischio meteo e ambientale” esperto di Ambiente

· “Come nasce l’informazione dell’emergenza” esperto di comunicazione e media

A conclusione del progetto, durante la terza settimana del mese di maggio 2018 si prevede una esercitazione finale presso il Parco Pertini alla quale parteciperanno, oltre alle forze Istituzionali e alle Associazioni di Volontariato, tutte le classi coinvolte nel progetto. In questo contesto i bambini diverranno i protagonisti e simuleranno la gestione in emergenza di eventi calamitosi nello scenario di “La Terra trema…Io no!”. A conclusione dell’ iniziativa:

· a ciascuna classe partecipante al progetto sarà consegnata la “safety bag” da custodire in classe e da utilizzare in caso di emergenza;

· a ciascun alunno sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Tempi di svolgimento: ottobre 2017 - maggio 2018

Referente Pedini Michela - Protezione Civile e Sicurezza del Cittadino