Progetto "Orto in Condotta"

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Il progetto è in collaborazione con l’Associazione SLOW FOOD e alcune scuole cittadine
che hanno dimostrato un impegno che dura da quattro anni, con il fine di promuovere e
sviluppare l’educazione alimentare e la sostenibilità ambientale nelle scuole a partire dal
Nido, dalla Scuola dell’Infanzia e dalla Scuola Primaria, attraverso l’educazione sensoriale e del gusto. Il programma è basato sui principi del diritto di ognuno ad una sana alimentazione e qualità alimentare come responsabilità collettiva per la salvaguardia di una qualità della vita “slow” contrapposta alla velocità della vita quotidiana di oggi per riportare le persone a riscoprire e valorizzare il rapporto con la natura e l’ambiente.

Durante l’anno, le scuole partecipanti, coltiveranno l’orto porgendo particolare attenzione al tema nazionale che quest'anno sarà dedicato da Slow Food Italia ai cereali. Verranno coinvolte ed aiutate in tutte le attività che riterremo/riterranno importanti al fine di approfondire l’argomento ed acquisire nuove competenze. Insieme alle insegnanti è prevista la creazione di una documentazione che illustri come poter lavorare su educazione ambientale e risorsa idrica, educazione alimentare e del gusto, storia e cultura dei popoli attraverso la gastronomia, arte e geografia, educazione civica e diritti dei cittadini partendo dalla coltivazione dell’orto. Le classi avranno a disposizione la Serra di Villa Fabbricotti per varie attività di approfondimento.

Tematica a.s. 2017-2018    "I cereali"

 

Giornalino dell'Orto in condotta 2017    http://www.slowfood.it/educazione/wp-content/uploads/2017/11/EXE_Giornalino_2017_bassa.pdf


Per informazioni:
CRED “Il Satellite”
Coordinatore Didattico: Rossana De Velo
Via Caduti del lavoro, 26
Tel. 0586 824305  -  fax  0586 518624
e-mail:  rdevelo@comune.livorno.it - satellite@comune.livorno.it 

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina