Parterre: work of children

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

 

Il Progetto è l’approfondimento delle trasformazioni storico-urbanistiche del XIX secolo ed è promozione e conoscenza di un progetto artistico di riqualificazione dell’area del Parterre di Livorno: il giardino diverrà, grazie al contributo di 30 artisti, un parco artistico en plein air dove ogni artista istallerà un lavoro ispirato al tema visivo e letterario del bestiario. E’ un percorso di valorizzazione del parco e di sperimentazione artistica a fianco degli artisti; in continuità con i precedenti due anni scolastici.

Prodotti finali realizzati ad oggi: a.s. 2015-2016 la pista di pattinaggio decorata con i disegni ispirati al bestiario; a.s. 2016-2017 progettazione e realizzazione delle opere (artisti e bambini insieme) nel parco in preparazione delle opere permanenti e affissione di 10 pannelli a tema bestiario in forex lungo la cancellata esterna del parco.

Novità per l’anno scolastico 2017-2018: l’idea è quella di proseguire nel lavoro di costruzione di un’identità artistica ispirata al Bestiario con la progettazione e realizzazione su pannelli di un murale a tema bestiario.

Il lavoro nelle classi, che sarà progettato con il supporto degli artisti, verrà inaugurato e completato nell’ambito di una giornata di presentazione del progetto all’interno del parco.
Si prevede una giornata di formazione e aggiornamento per le insegnanti sui contenuti specifici del programma con consegna di materiali didattici a ciascun insegnante aderente al progetto.

LABORATORI

Tematiche: storia e cultura del territorio, l’arte come strumento di riqualificazione urbana, laboratorio artistico en plein air.

Finalità: promuovere l’idea di un progetto collettivo, arte come dono alla città, riqualificazione artistica del parco che contribuisce a migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Modalità: gli incontri si svolgeranno una volta a settimana e prevedono l’ alternanza di una prima fase teorica di introduzione generale, attività di laboratorio artistico

Obiettivi: sostenere il progetto Parterre come esempio di coinvolgimento sociale e di sviluppo del senso civico dei cittadini, sviluppo della creatività individuale, arte come apprendimento attivo. Promuovere il senso di identità e di appartenenza dei giovani rispetto al proprio territorio

Destinatari scuole primarie (classi V) e secondarie di 1° grado

Numero max di classi annue N.7

Periodo novembre 2017/maggio 2018

Durata n. 18 ore circa a classe Cadenza settimanale/durata di circa 2 ore a singolo intervento

Strumenti didattici: videocamera, computer portatile, videoproiettore, cartografie storiche ed attuali, documenti iconografici, dispense, materiali specifici per la produzione delle opere

Evento finale: allestimento di una giornata lavoro artistico en plein air, tra giochi e laboratori

 

*Attualmente stanno lavorando al progetto quattro classi di scuola primaria e 1 classe di scuola secondaria di 1° grado.

 

In collaborazione con Coop Itinera progetti e ricerche con Associazione Parterre

 

Riferimenti: CRED
Lia Bracci, Coordinatrice Didattica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon progetto a.s. 2015-201635.65 KB

Share button

Torna in cima alla pagina