Il Progetto è l’approfondimento delle trasformazioni storico-urbanistiche del XIX secolo ed è promozione e conoscenza di un progetto artistico di riqualificazione dell’area del Parterre di Livorno: il giardino diverrà, grazie al contributo di 30 artisti, un parco artistico en plein air dove ogni artista istallerà un lavoro ispirato al tema visivo e letterario del bestiario. E’ un percorso di valorizzazione del parco e di sperimentazione artistica a fianco degli artisti; in continuità con i precedenti due anni scolastici.
Prodotti finali realizzati ad oggi: a.s. 2015-2016 la pista di pattinaggio decorata con i disegni ispirati al bestiario; a.s. 2016-2017 progettazione e realizzazione delle opere (artisti e bambini insieme) nel parco in preparazione delle opere permanenti e affissione di 10 pannelli a tema bestiario in forex lungo la cancellata esterna del parco.
Novità per l’anno scolastico 2017-2018: l’idea è quella di proseguire nel lavoro di costruzione di un’identità artistica ispirata al Bestiario con la progettazione e realizzazione su pannelli di un murale a tema bestiario.
Il lavoro nelle classi, che sarà progettato con il supporto degli artisti, verrà inaugurato e completato nell’ambito di una giornata di presentazione del progetto all’interno del parco.
Si prevede una giornata di formazione e aggiornamento per le insegnanti sui contenuti specifici del programma con consegna di materiali didattici a ciascun insegnante aderente al progetto.
LABORATORI
Tematiche: storia e cultura del territorio, l’arte come strumento di riqualificazione urbana, laboratorio artistico en plein air.
Finalità: promuovere l’idea di un progetto collettivo, arte come dono alla città, riqualificazione artistica del parco che contribuisce a migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Modalità: gli incontri si svolgeranno una volta a settimana e prevedono l’ alternanza di una prima fase teorica di introduzione generale, attività di laboratorio artistico
Obiettivi: sostenere il progetto Parterre come esempio di coinvolgimento sociale e di sviluppo del senso civico dei cittadini, sviluppo della creatività individuale, arte come apprendimento attivo. Promuovere il senso di identità e di appartenenza dei giovani rispetto al proprio territorio
Destinatari scuole primarie (classi V) e secondarie di 1° grado
Numero max di classi annue N.7
Periodo novembre 2017/maggio 2018
Durata n. 18 ore circa a classe Cadenza settimanale/durata di circa 2 ore a singolo intervento
Strumenti didattici: videocamera, computer portatile, videoproiettore, cartografie storiche ed attuali, documenti iconografici, dispense, materiali specifici per la produzione delle opere
Evento finale: allestimento di una giornata lavoro artistico en plein air, tra giochi e laboratori
*Attualmente stanno lavorando al progetto quattro classi di scuola primaria e 1 classe di scuola secondaria di 1° grado.
In collaborazione con Coop Itinera progetti e ricerche con Associazione Parterre
Riferimenti: CRED
Lia Bracci, Coordinatrice Didattica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 35.65 KB |