Mostre e Convegni

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Il 26 maggio alle ore 15,45 si svolgerà presso Villa Mimbelli il “4° Mercato Contadino dell’Orto in Condotta” che concluderà il proseguimento del progetto di Slow Food “Orto in Condotta” promosso dal  Comune di Livorno e coordinato dal CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno anche con il contributo della Regione Toscana.
Quest’anno sarà ospite della manifestazione Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food.
Le scuole coinvolte nel progetto sono: Nido Santelli, Scuole dell’Infanzia Agnoletti, Barriera Margherita, La Rosa, Menotti, la Palazzina, i Centri Infanzia Alveare e Girasoli, le scuole Primarie Carducci, Dal Borro, Modigliani e Natali.
Durante questo anno scolastico, alle scuole ormai “veterane” nella realizzazione degli orti scolastici, si sono aggiunte  nuove scuole e nuove classi che hanno aderito al progetto triennale “La Serra” di Villa Fabbricotti: Scuola dell'Infanzia Sorgenti, Scuole Primarie Villa Corridi, Thouar, O.Campana, Montenero, Scuole Secondarie di 1° grado Micali (Teseo Tesei), Michelangelo. 

In questi anni il lavoro di Slow Food, attraverso l'impegno costante di Valentina Gucciardo, referente del progetto Orto in Condotta per Slow Food Livorno, e per quanto riguarda il progetto Serra l'indispensabile collaborazione di  Fiamma Tofanari fiduciaria Slow Food di zona,  dell'agronoma Stefania Piazza e del perito agrario Eleonora Tori, hanno fatto sì che il concetto di responsabilità verso l'ambiente e verso il prossimo venisse appreso dai bambini attraverso la coltivazione delle piantine dell'orto. 
Il rapporto diretto con la natura, il rapporto con il cibo, il rispetto dell'ambiente in tutte le sue forme  vengono trasmessi attraverso il lavoro dell'orto che diventa uno strumento didattico multidisciplinare.

Il 4° Mercato Contadino che si svolgerà a Villa Mimbelli, è un'evento che negli anni ha riscosso sempre un grandissimo successo perché oltre ad essere un momento di festa ,  dà l’opportunità ai piccoli contadini di poter mettere in mostra e “vendere” i prodotti coltivati nei propri orti. Il ricavato del mercato andrà, come gli scorsi anni, in parte per il progetto “10.000 orti in Africa” e in parte rimarrà alle scuole per continuare il progetto “Orto in Condotta”.

Il programma prevede molte iniziative che caratterizzeranno la giornata:
“Pesca il pesce giusto” attività ludica che si svolgerà sotto la guida di esperti dell'Acquario di  Livorno dedicata al consumo ittico consapevole e sostenibile. Al termine dell'attività, l'Acquario di Livorno fornirà a ciascuna classe partecipante come simpatico omaggio, un poster rappresentativo della stagionalità delle specie ittiche.
“Quanto è buono il miele del favo!” gli apicoltori di Toscana Miele parleranno del meraviglioso mondo delle api e faranno vedere come è fatta e come si cura un'arnia … e da dove nasce il miele.
“Riciclo creativo” il personale dell'Agriturismo La Cappellese insegnerà alcune tecniche per riciclare creativamente oggetti di scarto quali ad esempio bottiglie e contenitori in plastica e in alluminio, stoffe, maglie, cravatte e molto altro ancora.
“Come si fa il formaggio” Giuliana Solinas della Fattoria Antica Filiera racconterà come si svolge il suo lavoro e darà dimostrazione di come si fa il formaggio.
“L'orto sinergico” Raffaella Nencioni, esperta in orto sinergico, illustrerà la sua esperienza e soddisferà tutte le curiosità su questo tipo di coltivazione: un modo di coltivare cibo sano preservando la naturale fertilità della terra.
“Degustazione di frutta e verdura biologica” Bonaldo Agresti guiderà alla degustazione per riconoscere le varie qualità organolettiche dei prodotti agricoli che arrivano sulle nostre tavole.
“Giochiamo con i sensi”  al tavolo di Slow Food, Silvia Puccini metterà alla prova i sensi dei partecipanti al gioco.
“Come funziona un forno solare? Cosa può fare l'energia del sole?...” Susanna Ceccanti di EALP  (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno) risponderà a queste domande e ci svelerà molto altro!
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Hai una domanda?...Gli esperti del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo risponderanno a bambini e famiglie.
E come ogni festa che si rispetti, non mancherà il momento ludico con la cooperativa Koala Ludo che farà animazione  e … “Tanto Tanto Divertimento”

 

 

Il 29 maggio alle ore 16 si svolgerà presso Villa Mimbelli il “3° Mercato Contadino dell’Orto in Condotta” che concluderà il progetto di Slow Food “Orto in Condotta” promosso da Provincia e Comune di Livorno e coordinato dal CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno.
Il progetto è arrivato al terzo ed ultimo anno del protocollo d’intesa, firmato nel 2011, con 13 scuole cittadine per un totale di circa 1000 bambini.
Le scuole coinvolte sono: Nido Santelli, Scuole dell’Infanzia Agnoletti, Banditella, Barriera Margherita, La Rosa, la Palazzina, i Centri Infanzia Alveare e Girasoli, le scuole Primarie Brin, Carducci, Dal Borro, Modigliani e Natali e quest’anno abbiamo “adottato” un orto già esistente della scuola dell’Infanzia Menotti.

In questi tre anni, i bambini del nido, della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria sono stati protagonisti, insieme alle loro insegnanti e con la guida esperta ed instancabile di Valentina Gucciardo della condotta Slow Food di Livorno, nella realizzazione di  veri e propri orti scolastici che hanno prodotto, nel corso di questi anni, verdure, piante aromatiche e frutti. In particolare, quest’anno i piccoli ortolani hanno potuto scoprire il mondo dei fiori, delle api e del miele.
Gli alunni hanno creato dei ricettari, uno per ogni anno, che hanno scandito e rispecchiato i vari temi trattati: nel primo anno le ricette erano prevalentemente sulle verdurine dell’orto; nel secondo anno più che altro ricette a base di frutta e quest’anno la maggior parte con il miele.

Il lavoro e l’impegno hanno fatto sì che in questi anni, la consapevolezza e l’importanza di una sana alimentazione attraverso cibi genuini, di stagione si radicasse e crescesse nei piccoli coltivatori facendo loro scoprire i segreti della natura, insegnandoli a rispettarla e a salvaguardarla.
Il progetto ha messo in relazione oltre gli studenti e gli insegnanti anche  genitori e nonni e non per ultimi i produttori locali che hanno contribuito ad ampliare i saperi legati all’alimentazione nonché alla salvaguardia dell’ambiente.

Il 3° Mercato Contadino che si svolgerà a Villa Mimbelli , oltre ad essere un momento di festa , darà l’opportunità ai piccoli contadini di poter mettere in mostra e “vendere” i prodotti coltivati nei propri orti.
Il ricavato dei mercati degli scorsi due anni è servito per l’adozione di due orti nella rete “1000 orti in Africa”, mentre una parte di quello del mercato di quest’anno sarà devoluto alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e servirà per ospitare una comunità del cibo che parteciperà ai lavori del prossimo Salone del Gusto e Terra Madre che si terrà a Torino a fine ottobre; l’altra parte verrà investita per rilanciare e rafforzare il progetto Orto in Condotta a Livorno.
Il programma prevede molte iniziative che caratterizzeranno la giornata, alcuni cuochi e produttori del territorio affiancheranno Slow Food Livorno.
I genitori, come negli anni passati,  potranno condividere SAPERI E SAPORI dimenticati.
Alcuni nonni del Circolo Brin hanno partecipato ad un corso di riciclo creativo della carta e saranno a disposizione per poter condividere quanto imparato.
Quest’anno saranno ospiti della manifestazione Roberto Burdese, presidente onorario di Slow Food Italia; Raffaella Grana, presidente Slow Food Toscana, Marco Ciuccio, presidente della condotta Isole Slow Siciliane e diverse delegazioni da varie parti della Toscana poiché il progetto livornese  è entrato di diritto tra i “modelli” per l’associazione nazionale.
La cooperativa Terre dell’Etruria donerà 14 olivi, uno per ogni scuola.
E come ogni festa che si rispetti, non mancherà il momento ludico con la cooperativa Koala che farà animazione con giochi della tradizione popolare e presenterà anche lo spettacolo di burattini “ Il gatto con gli stivali” . La cooperativa Gioco Città darà il suo contributo, come ogni anno,  con la collaborazione della Ludoteca “La serra incantata” che animerà la manifestazione con giochi vari.

 

Un patto per l'Acqua

Dal 20 al 31 marzo 2014 presso il MERCATO CENTRALE (Scali Aurelio Saffi), è visitabile una mostra degli elaborati delle scuole cittadine sull’importanza e sulla scarsità della risorsa idrica con consigli alla cittadinanza ad un uso corretto di questo bene prezioso. La mostra verrà inaugurata il giorno 20 marzo alle ore 10,30  e rimarrà stabile fino alla fine del mese. In  occasione dell’inaugurazione, l’orchestra formata dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado “G.Borsi”, realizzerà una performance musicale prevista dal progetto “Mercato in musica”.

Paesaggi senza confini

5 ottobre 2011
Auditorium CRED
ore 10,00

Nell'ambito del Settembre Pedagogico, presentazione del progetto sull'inquinamento acustico e visivo, con contestuale inaugurazione della Mostra e performance dell’Ensemble Micali.
Il progetto è il frutto di una interessante esperienza didattica di interazione tra Istituto Comprensivo Micali, Università di Pisa e Comune di Livorno, ed ha come obiettivo generale la comunicazione ambientale e lo sviluppo nei ragazzi di una nuova sensibilità su importanti tematiche ambientali quali l'inquinamento visivo e acustico.
Il progetto si è concretizzato in elaborati di vario genere e la mostra che verrà inaugurata questa mattina ne è la testimonianza.
Nel corso della manifestazione si svolgerà una performance musicale dell’Ensemble Micali.
La mostra degli elaborati rimarrà aperta fino al 14 ottobre.


BIENNALINA

Dal 17 al 20 novembre 2010 a Firenze presso la Fortezza da Basso si è svolta “La Biennalina dell’Infanzia” il Salone nazionale dell’infanzia inserito nella rassegna “Dire &Fare”. La Biennalina rappresenta un’occasione importante per fare il punto su tutto ciò che si muove nei nostri territori come offerta all’infanzia.
L’Unità Organizzativa Attività Educative del Comune di Livorno era presente con un proprio stand a cui partecipavano il Centro Risorse Educative e Didattiche CRED “Il Satellite”, la Direzione Nidi e Materne ed il CIAF Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie “Edda Fagni”
Sono stati presentati progetti relativi alle attività dei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado rispetto alla storia del territorio locale ed ai luoghi di aggregazione quali le piazze ed il parco di villa Fabbricotti.
Sono stati presentati inoltre progetti inerenti il sostegno alla funzione genitoriale con particolare attenzione alle famiglie migranti e progetti inerenti a laboratori con le famiglie.

Allegati

Share button

Torna in cima alla pagina