Novità on line

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 8 Maggio, 2020 - 12:18

 7° Mercato contadino delle scuole cittadine

  • Lunedì 28 maggio - ore 15,30 nel parco di Villa Mimbelli(via San Jacopo in Acquaviva)
    Il Mercato Contadino dell”Orto in Condotta”, 7°edizione


I bambini di un centinaio di classi delle scuole livornesi “portano sul banco” i prodotti dei loro orti scolastici.

Il 28 maggio prossimo il parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) torna ad ospitare la 7° edizione del Mercato Contadino delle scuole cittadine, appuntamento attesissimo dal mondo della scuola ed in particolare delle classi che aderiscono ai progetti “Orto in condotta” e  “Serra” coordinati dal CRED del Comune di Livorno in collaborazione con Slow Food e con l' Ufficio Gestione e Manutenzione Verde.
Il Mercato rappresenta infatti il momento finale dell’attività di un anno, quando i giovani agricoltori porteranno “sul banco” i prodotti coltivati negli orti scolastici.
Al Mercato (apertura ore 15.30) ci saranno : insalate, ravanelli, patate, erbe aromatiche… ma anche tanti oggetti in tema agreste che renderanno particolarmente ricche e colorate le bancarelle.
Saranno più di 30 le scuole che parteciperanno quest’anno alla manifestazione.
 “Un numero considerevole di partecipanti – tiene a sottolineare la referente del progetto Slow Food Valentina Gucciardo – che porta Livorno ad essere, anche quest'anno, la città italiana con il numero più alto di orti scolastici. Ogni anno si aggiungono sempre nuove classi tra nidi, primarie e medie, segno evidente di quanto l’orto piaccia per l’alto valore educativo che riveste. Un particolare ringraziamento va all'Ufficio Gestione e Manutenzione Verde che con la loro preziosa collaborazione e disponibilità hanno permesso di allargare la rete degli orti scolastici del territorio”.
Quello di quest’anno sarà quindi un Mercato ricco di tanti  prodotti e numerose iniziative di contorno che faranno della giornata del 28 maggio una vera festa. Una festa per studenti, insegnanti e famiglie  ma anche un bel momento di solidarietà collettivo perché, parte del ricavato delle donazioni raccolte con il mercato, saranno destinate  alla Fondazione Slow Food per la biodiversità.
Le donazioni raccolte nel corso della passate edizioni del Mercato Contadino hanno permesso alle scuole di portare avanti e di rafforzare il progetto “Orto in Condotta” ma hanno permesso anche l’adozione di 6 orti in Africa, il sostegno alle comunità di Terra Madre, la donazione di materiale per l’orto nel reparto di pediatria dell’Ospedale e la donazione per le popolazioni colpite dal terremoto.
Quest’anno l’aiuto è rivolto alle comunità di Terra Madre che si incontreranno a Torino nel settembre prossimo durante l'evento internazionale “Terra Madre e salone del gusto. In base all'entità della quota che sarà  raccolta, insegnanti e volontari Slow Food valuteranno, insieme, la possibilità di sostenere più progetti. 

Il Mercato di quest'anno si arricchisce di nuove ed importanti collaborazioni  che rafforzano il messaggio che da sempre stiamo cercando di trasmettere ai piccoli ortolani; infatti insieme ai partners che da anni ci seguono, quest'anno  saranno presenti le Associazioni Biodiversi, Naturama, WWF Livorno, FIAB con il progetto Modì, nonché istituzioni come il CNR Ibimet di Firenze e ASA che per l'occasione installerà una fontanella mobile che potrà fornire tutti i partecipanti di Acqua di rete Alta Qualità.


Le iniziative collaterali al mercato
In programma il Koala Ludo che arricchirà la festa con momenti di gioco e  attività; saranno gli operatori del Koala Ludo a dare l'avvio al Mercato coinvolgendo i partecipanti con una sorpresa iniziale.
L’Acquario di Livorno, visto il successo dello scorso anno e rafforzando il messaggio portato da Asa per ridurre il consumo delle bottigliette di plastica,  proporrà il laboratorio ludico didattico “Plastifiniamola”; dedicato ai temi dell’inquinamento, in particolar modo appunto a quello da plastiche. Il laboratorio intende sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela ambientale, indicando i comportamenti virtuosi da tenere nella quotidianità; il tutto seguendo il format edutainment, un modo divertente e giocoso di apprendere.
Naturama, Biodiversi, WWF Livorno e CNR Ibimet, condurranno grandi e piccini alla scoperta della biodiversità urbana all'interno della Villa.
L'Associazione FIAB Federazione Italiana Amici della bicicletta presenterà il progetto Modì promuovendo l'utilizzo della bicicletta per una mobilità sostenibile.
Gli alunni della classe II C dell'Istituto Comprensivo G. Micali/Via Marradi porteranno invece al Mercato un plastico prodotto in collaborazione con EALP  al fine di promuovere un modello di città ecosostenibile.
Eleonora Tori per Slow Food proporrà un laboratorio per la costruzione di una compostiera domestica e fornirà consigli per migliorare la differenziazione dei rifiuti organici al fine di ottenere un ottimo compost per nostri giardini e balconi.

Le scuole partecipanti ai progetti “Orto in condotta” e “Serra”
Nido: Aquilone, Coccinella, Pirandello, Santelli
Centri Infanzia: Alveare, Giardino di Sara, Girasoli, Piccolo Principe 
Scuole dell’Infanzia: Agnoletti, Barriera Margherita, Bimbi Allegri, D'Azeglio, La Rosa, Osmana Benetti, Palazzina, Pestalozzi, Pian di Rota, Tartaruga
Scuole Primarie:  Banditella, Bini, Carducci, Campana,  Cattaneo, Collodi sez. Ospedale, Dal Borro, De Amicis, Gramsci, Maria Ausiliatrice, Natali, Thouar, Razzauti, Rodari, Villa Corridi
Scuole Secondarie di 1°grado:
Borsi, Micali/Tesei, Michelangelo, Mazzini, Mazzini/Coteto

   

  • Ben-Essere per una scuola migliore
     

    Martedì 8 maggio, mattino e pomeriggio (orario 9-18), presso Villa Mimbelli, teatrino ed area prospiciente, si terrà un evento finale per dare visibilità, attraverso dimostrazioni pratiche, dei percorsi attivati  nelle  classi, relativi al progetto "Ben-Essere per una Scuola Migliore” .
    Tale progetto inserito nel Programma “Scuola e Città” 2017/18 del CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno,  e’ stato realizzato in collaborazione con la Rete Olistica Livorno (ROL), promossa dalla Associazione Vivi San Jacopo. La Rete comprende  22 associazioni  piu’ l’Associazione Vivi San Jacopo capofila del progetto).
     
    Il  progetto innovativo tende a promuovere  una qualità di vita migliore all'interno delle  scuole e delle comunità di quartiere. Propone infatti  ben 17 percorsi di Ben-Essere nelle varie scuole di ogni ordine e grado - dalla scuola d'Infanzia alla Superiore - rivolti ad alunni/e, studenti/esse e docenti, al fine di aiutarli ad uscire dallo stress e attraverso discipline diverse, prevenire ed affrontare il disagio psicofisico.
    Tra queste discipline sono state prescelte : YOGA, BIOENERGETICA, FENG SHUI, LIFE COACHING, MASSAGGIO SONORO CON LE CAMPANE TIBETANE, MINDFULNESS, MUSICOTERAPIA, QI GONG,  SHIATSU, AUTOMASSAGGIO, TAI CHI.

    I corsi proposti nelle varie classi sono stati preceduti da un incontro aperto ai  Docenti, per spiegare il progetto e il suo impatto sulla salute psico-fisica dei ragazzi.
    I percorsi proposti alla scuola oltre a fornire tecniche per migliorare il respiro, offrono esercizi di rilassamento e tecniche di contatto, fondamentali per affinare la sensibilità e stimolare le risorse che sono all'interno di ogni individuo. Inoltre favoriscono l'apprendimento attraverso il divertimento con esercizi e giochi.

    La novità assoluta, nel nostro territorio di introdurre a scuola pratiche olistiche è stata accolta con entusiasmo da parte degli insegnanti che hanno aderito numerosi (circa 140 classi di ogni ordine e grado di cui oltre 50 richieste di corsi yoga ).
    Tale grande manifestazione di interesse, evidenzia come il mondo scolastico viva una grande pressione psico fisica, che spinge i docenti a cercare soluzioni e quindi ad accogliere proposte che contribuiscano ad aiutare piccoli e grandi studenti a tenere sotto controllo stress, ansia, iperattività e ad una maggiore concentrazione.
     
    Questi percorsi sono stati realizzati grazie al grande impegno dei docenti dei Centri Olistici della ROL, che hanno aderito a questo progetto del Cred, appartenenti alla Rete ROL, ( Associazione La Dimora del Ki, Sunyasunya,   Laboratorio Olistico della Ricerca del Se’, Oasi del Benessere,  Media Cielo, La Porta d’Oro,  Shiatzu Quo, Una Scuola per la Vita, Syncresis , Psicosintesi , Euchinesis, Ygea, Aditi,  Yoga Shala 108 ) ,e  alla grande disponibilita’ del corpo docenti delle scuole, che ha dimostrato grande apertura, curiosita’ e voglia di apprendimento di tecniche nuove  per il benessere corpo-mente propri e degli allievi.
    L'invito per questa giornata, martedi 8 maggio, di incontro gioioso, condivisione, conoscenza,  arricchimento, e  consapevolezza, è rivolto a tutti: docenti, genitori, allievi e concittadini.
    In tale occasione, alla presenza delle autorita’  comunali, verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli/alle  studenti/sse e docenti presenti.
    I docenti della Rete Olistica , ROL , saranno presenti per chiarire i vari percorsi di benessere, sia ai docenti che ai genitori e cittadini , in aree specifiche per discipline.
    Sara’ inoltre possibile , da parte dei docenti scolastici, genitori , alunni e  cittadini, partecipare ad esperienze delle varie discipline yoga, a cura degli operatori olistici presenti.

     

    PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

     

    Ore 10.00 scuole Circolo Carducci - Montenero – Yoga

    Ore 10.15 scuole Tesei ( tre classi ) – Tai Chi

    Ore 10.30 scuole Circolo Carducci - Piccole Onde Antignano – Yoga  

    Ore 11.00 MERENDA NATURALE

    Ore 11.00 scuole Bontalenti geometri – Fen Shui e Qi Gong

    Ore 14.30 scuole Circolo B.Brin - Dal Borre – Life Coach

    Ore 14.30 scuole Circolo B.Brin - Dal Borro – Yoga

    Ore 16.00 scuole Circolo Benci - Gobetti ( due classi )- Yoga

    Ore 16.30 scuole Circolo Benci - Gobetti – Yoga

    Ore 16.30 scuole Circolo De Amicis - Pestalozzi – Yoga

    Ore 14.30 scuole Bontalenti geometri ( n. classi da confermare ) – Fen Shui e Qi Gong

    Ore 16.30 docenti che hanno frequentato i corsi di mindfulness.

    ORE 16.30 MERENDA NATURALE

     

     

  • Livornoscienza IV edizione
    Il giorno 27 Aprile al Teatro Villa Mimbelli la rete di scuole, con capofila il Liceo Cecioni, organizzerà Exhibit, giochi, gare di robotica e mostre scientifiche in cui i veri protagonisti sono gli allievi che, accompagnat i dai loro docenti, esporranno in modo coinvolgente le attività svolte in classe, nell’ambito della quarta edizione di Livornoscienza.
    Numerosi sono stati i patrocini e i contatti con le associazioni all'iniziativa tra cui il Comune di Livorno, la SVS per la logistica, il Rotary club, il caffè della Scienza ed il Museo di Storia Naturale.
    Gli studenti del Liceo Cecioni  cureranno anche le attività direception, in prossimità della ludoteca dalle ore 10,30 fino alle 16,30.
    Sono previsti anche intrattenimenti musicali e teatrali liberamente adattati alla scienza.

 

  • Martedì 17 aprile alle ore 21,00 presso la Sala Teatrale del Cisternino di Città p.zza Guerrazzi andrà in scena lo spettacolo “Orlando Furioso” liberamente tratto dal poema cavalleresco di Ludovico Ariosto.
    Tale spettacolo rappresenta la conclusione del corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado sulla didattica del linguaggio teatrale inserito nei programmi di Scuola e Città del Comune di Livorno sotto la guida del regista Emanuele Gamba dell'Associazione Ars Nova.
    Gli insegnanti hanno potuto analizzare i testi e sperimentare su di sé le varie tecniche teatrali ed imparare elementi di regia in modo che sia possibile una ricaduta sulle varie classi, diversa a seconda delle fasce di età.
    Dirò d’Orlando in un medesmo tratto
 cosa non detta in prosa mai, né in rima:
che per amor venne in furore e matto,
d’uom che sì saggio era stimato prima”
(dal proemio dell’Orlando furioso, Ludovico Ariosto)
    Orlando, il più valoroso dei paladini di Francia, è perdutamente innamorato della bellissima Angelica, figlia del re del Catai. Quando ella fugge dal campo di Carlo Magno, il paladino dimentica all’istante i suoi doveri di soldato e si lancia alla sua ricerca.
    Dopo mille peripezie, incontri, scontri, inseguimenti e fughe, Orlando scopre che Angelica, invece di ricambiare il suo amore, ha preferito sposare Medoro, un modesto soldato saraceno, con il quale è partita per il Catai. Proprio questo inconcepibile tradimento dell’amata sarà la causa della totale follia di cui resta vittima Orlando, che se ne va in giro per il mondo come una belva selvaggia, sradicando alberi e ammazzando gente.
    A questo punto l’amico Astolfo vola sulla Luna a recuperare, tra le mille cose perse dagli uomini e accumulate lassù, il senno smarrito di Orlando. Una volta recuperata la ragione, il prode cavaliere può finalmente dimenticare Angelica e ricominciare a combattere eroicamente contro i saraceni.
    A mezza via fra il poema cavalleresco e la grande storia d'amore, il nostro OF si presenta come il più divertente fra i prototipi del romanzo fantasy. Giocato come un momento di prova teatrale, lo no spettacolo intende rendere il divertimento e il carattere improvvisativo del tentativo che è stato fatto di portare su un palco un racconto fra i più rocamboleschi. Regista, attrici e attore si incontrano e giocano al gioco del teatro entrando e uscendo dalla fabula...provando di fronte al pubblico e capendo insieme quali possono essere le soluzioni più giuste, più eloquenti, più vicine al nostro sentire contemporaneo.

 

 

  • Venerdì 13 aprile p.v. alle ore 16,30 ed alle ore 18,00 presso la villa del Presidente, via Marradi, 116 si svolgerà l'evento finale del progetto “Al paese di Pacificone” facenteparte dei programmi Scuola e Città 2017-2018 del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno  e svolto in collaborazione con Teatro Agricolo.

 

Il progetto ha avuta la finalità di far conoscere la tradizione scritta dalle favole di Esopo e Fedro fino al Fantasy contemporaneo.

 

Gli interventi nelle classi hanno previsto l'utilizzo di una metodologia di lavoro che ha attinto dalla  tradizione orale del mondo popolare analfabetico e da quella di Vladimir Propp espressa in“Morfologia della Fiaba”, di di Gianni Rodari  in “La Grammatica della Fantasia” proponendo, fra le altre, fiabe popolari tratte dalla raccolta di Italo Calvino “Fiabe italiane”.

 

L'obiettivo è stato quello  di stimolare la creatività e la verbalizzazione attraverso il gioco e l’animazione teatrale.

 

Volendo ricreare la tradizione delle Veglie l’attività è stata svolta in cerchio ed  i bambini sotto la guida e gli stimoli dell’animatore , mediatore tra il mondo della realtà e quello della fantasia, sono stati invitati a narrare a turno dando vita ad una nuova storia.

 

Il percorso si conclude con la riproposizione dei lavori dei bambini sotto forma di una mostra di disegni e di un piccolo spettacolo di narrazione di testi fiabeschi creati da loro stessi.

 

Classi partecipanti: 3°A Primaria Campana, 2°C Primaria Micheli

 

 

 

  • Venerdì 20 ottobre, alle ore 17.00, presso il Museo Fattori ci sarà la presentazione dell’edizione 2017/2018 del progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori: opere, percorsi, link, rivolto a tutte le scuole del territorio livornese.
    Promosso dal Comune di Livorno e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al patrimonio artistico della città, in particolare alle opere custodite all’interno del Museo di Villa Mimbelli, con un approccio innovativo e interdisciplinare.

Interverranno Francesco Belais, assessore alla cultura Comune di Livorno , Antonella Gioli, responsabile scientifico del Progetto, Università di Pisa; Sara Bruni e Marina Sabatini, gruppo di lavoro del Progetto, Università di Pisa; Silvia Mascheroni, esperta in educazione al patrimonio, ICOM Italia, e Lorenzo Carletti , insegnante dell’Istituto Turistico Vespucci Livorno.

Il progetto didattico, Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere,percorsi, link, è stato vincitore nel 2016 di un Concorso nazionale del Ministero Istruzione Università e Ricerca, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro guidato da Antonella Gioli, docente di Museologia e museografia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Propone un approccio innovativo e interdisciplinare alle opere del Museo Fattori, sviluppato in 6 temi a cui sono dedicati le visite e i laboratori al Museo, gli incontri in aula e in città:Livorno di terra e di mare, Livornesi, Lavoro, Storia e storie, Storia e storie dell’arte, La vita delle opere.

  • Martedì 3 Ottobre ore 16.30 presso la Sala "Pamela Ognissanti", via Gobetti 11, ci sarà la presentazione del programma " Scuola Città 2017- 2018 ".  Interverrà la Vice Sindaca, dott.ssa Stella Sorgente.

 

  •   31 maggio e 1 giugno 2017 LA FESTA DEL CIRCO a cura di Koala Ludo in collaborazione con il CRED

In occasione della conclusione del progetto "Una classe in circo", inserito anche quest'anno nelle proposte di "Scuola città" del CRED/Comune di Livorno, e che ha visto la partecipazione di oltre 1200 bambini, l'associazione Koala organizza una due giorni di spettacoli, giochi e laboratori per festeggiare le arti circensi.
La Festa del circo, aperta a tutti, anche a chi non ha partecipato ai progetti e ad ingresso libero , ruoterà attorno alla messa in scena degli spettacoli finali di circa 30 classi, presso il teatro di Villa Mimbelli, grazie alla concessione del Comune di livorno e vedrà la collaborazione della ludoteca "La serra incantata". Oltre agli spettacoli che si alterneranno per tutto il giorno, i bambini e i loro genitori potranno approfittare di laboratori di giocoleria, di costruzione attrezzi da giocoliere, truccabimbi e tatuaggi, bolle di spaone, giochi all'aperto e tante altre sorprese, proposte da tutti gli operatori del progetto circo.  Per il programma completo seguici su fb: koalaludo/artista.
Ecco invece le classi che andranno in scena: 31 maggio mattino: Scuola infanzia Cremoni, Primaria Brin, pomeriggio scuola primaria Razzauti, Gramsci e Fattori . 1 Giugno mattino: scuola dell'infanzia La palazzina.Pomeriggio. scuola dell'infanzia Munari, primaria Villa corridi, Micheli.Vi aspettiamo.Info 3478680472 

 

  • 30 MAGGIO 2017 - 6° edizione del Mercato Contadino, VILLA MIMBELLI

  • appuntamento attesissimo dal mondo della scuola ed in particolare dalle scuole cittadine che aderiscono al progetto Slow Food “Orto in condotta” coordinato dal CRED del Comune di Livorno. Il Mercato rappresenta infatti il momento finale dell’attività di un anno, quando i giovani agricoltori porteranno “sul banco” i prodotti coltivati negli orti scolastici. Al Mercato (apertura ore 15.45) ci saranno : insalate, ravanelli, patate, erbe aromatiche… ma anche tanti oggetti in tema agreste che renderanno particolarmente ricche e colorate le bancarelle.
    Saranno più di 30 le scuole che parteciperanno quest’anno alla manifestazione. “Un numero considerevole di partecipanti – tiene a sottolineare la referente del progetto Slow Food Valentina Gucciardo – che porta Livorno ad essere la città italiana con il numero più alto di orti scolastici. Quest’anno addirittura si sono aggiunte 24 scuole tra nidi, primarie e medie, segno evidente di quanto l’orto piaccia per l’alto valore educativo che riveste”.
    Quello di quest’anno sarà quindi un Mercato ricco di tanti  prodotti e numerose iniziative di contorno che faranno della giornata del 30 maggio una vera festa. Una festa per studenti, insegnanti e famiglie  ma anche un bel momento di solidarietà collettivo perché parte delle donazioni raccolte con il mercato saranno destinate ad un progetto di Slow Food  rivolto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia.
    “ Il nostro Mercato che aiuta un altro mercato…” – aggiunge Valentina Gucciardo – facendo riferimento al progetto solidale di Slow Food  che guarda al futuro dei produttori agricoli, degli allevatori ed anche di tutte quelle persone che hanno scelto di non andare via e resistere alle oggettive difficoltà che si vivono nelle terre colpite dal sisma.
    Le donazioni raccolte nel corso della passate cinque edizioni del Mercato Contadino hanno permesso alle scuole di portare avanti e di rafforzare  il progetto “Orto in Condotta”  ma hanno permesso anche l’adozione di 5 orti in Africa, il sostegno alle comunità di Terra Madre, la donazione di materiale per l’orto nel reparto di pediatria dell’Ospedale.
    Quest’anno l’aiuto è rivolto alle Regioni colpite dal terremoto: Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

    • Le iniziative collaterali al mercato
      A fare da cornice al Mercato Contadino ci saranno importanti collaborazioni che renderanno la manifestazione divertente e interessante.
      In programma il Koala Ludo che arricchirà la festa con momenti di gioco e stupirà i partecipanti con attività a sorpresa. Saranno gli operatori del Koala Ludo ad aprire il Mercato facendo l’ingresso sui trampoli seguiti dai bambini.  L’Acquario di Livorno proporrà il laboratorio ludico didattico “Plastifiniamola”. Dedicato ai temi dell’inquinamento, in particolar modo quello da plastiche, il laboratorio intende sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla tutela ambientale, indicando i comportamenti virtuosi da tenere nella quotidianità. Il tutto seguendo il format edutainment, un modo divertente e giocoso di apprendere.
      Fa il suo primo ingresso a Villa Mimbelli Api Cultura Toscana, una nuova associazione che farà conoscere ai bambini il meraviglioso mondo delle api portando attrezzature ed arnie. Ci sarà poi il gioco degli scacchi “Gioco scaccia Gioco” con il Maestro Andrea Raiano che si cimenterà in una gara simultanea con i bambini anche su una scacchiera ”vegetale”, i cui pezzi sono prodotti dell’orto. I bambini delle scuole medie Bartolena porteranno invece al Mercato i risultati di un interessante lavoro che hanno svolto in materia di risparmio energetico e idrico.

  • Le scuole partecipanti al progetto “Orto in condotta”
    Le 24 scuole che da quest’anno hanno aderito sono:  nido Aquilone, nido Coccinella, nido Pirandello, centro infanzia Piccolo Principe, centro infanzia il Giardino di Sara, scuola dell'infanzia Bimbi Allegri, scuola dell'infanzia Menotti, scuola dell'infanzia D'Azeglio, scuola dell'infanzia Pestalozzi, scuola dell'infanzia Agnoletti, scuola dell'infanzia O. Benetti, scuola dell'infanzia Ciribiriciccioli, primaria Collodi/sezione ospedaliera, primaria Rodari,  primaria Razzauti, primaria De Amicis , primaria Gramsci , primaria Villa Corridi , primaria Campana, primaria Maria Ausiliatrice, primaria Thouar , secondaria di primo grado Micali/Tesei, secondaria di primo grado Michelangelo, secondaria di primo grado Mazzini/Coteto. 
    Le scuole che già avevano un orto sono:  Nido Santelli, Centro infanzia Alveare Centro infanzia Girasoli, scuola dell’ Infanzia Barriera Margherita, scuola dell’ Infanzia Palazzina, scuola dell’ Infanzia La Rosa,  Primaria Dal Borro,  Primaria Natali,Primaria Carducci e Primaria Modigliani.

 

  • Il giorno 28 Aprile al Parco Pertini la rete di scuole, con capofila il Liceo Cecioni, organizzerà Exhibit, giochi, gare di robotica e mostre scientifiche in cui i veri protagonisti sono gli allievi che, accompagnati dai loro docenti, esporranno in modo coinvolgente le attività svolte in classe.

Gli studenti del Liceo Cecioni attendono i visitatori alla reception di via della Meridiana dalle ore 10,30 fino alle 16,30 per poi spostarci tutti al Teatro dei Salesiani per assistere allo spettacolo liberamente tratto da "L'uomo che ci regalò i numeri: La vita e i viaggi di Leonardo Fibonacci" di Paolo Ciampi.

Altre informazioni all’indirizzo https://sites.google.com/site/livornoscienza/

 

Martedì 11 aprile alle ore 21,00 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo via Roma, 234 andrà in scena lo spettacolo “Rumori fuori scena” di Michael Frayn.

 Tale spettacolo rappresenta l'evento conclusivo di un percorso di formazione rivolto a docenti di ogni ordine e grado inserito nei programmi Scuola-Città 2016-2017 del CRED del Comune di Livorno.

Un'esperienza legata alla scoperta personale e al desiderio di mettere in gioco se stessi in un gruppo di lavoro. L'obiettivo e' stato quello di spiegare il teatro e le sue possibilità pedagogiche e didattiche, e di fare teatro attraverso l'agire, il traning, le idee, gli esercizi, i giochi, il movimento. Ambiti di lavoro sono stati il recupero della spontaneità gestuale, lo studio delle caratteristiche del linguaggio corporeo, il potenziamento delle capacità di comunicare con gli altri, il socializzare, non come slogan ma come vera tensione di lavoro, la conoscenza del proprio io come coscienza di “chi siamo” e “come siamo fatti” in senso fisico muscolare ed emozionale.

Particolare attenzione allo sviluppo dell'immaginazione, al riscaldamento della voce, alla coralità nel raccontare allo studio dei linguaggi del teatro, soprattutto a quelli riproducibili in classe con i ragazzi.

 

Il corso che ha visto un nutrito numero di partecipanti è stato condotto da Emanuele Gamba di Ars Nova che ha curato anche la regia della pièce conclusiva.

 

Rumori fuori scena”

In un teatro di Des Moines una compagnia teatrale è alle prese con la prova generale della commedia "Nothing on" ("Niente addosso"). Il primo atto della commedia  è particolarmente impegnativo: un elaborato schema di repentini ingressi ed uscite dei personaggi dalla scena genera una serie di equivoci, talora anche farseschi, che culminano nel finale dello spettacolo.

Tutto ruota attorno ad una casa di campagna, dove convergono le vicende dei personaggi: della signora Clakett che cerca disperatamente, con il suo giornale e un piatto di sardine, di vedere la Royal sul televisore a colori dei padroni, dell'agente immobiliare che dovrebbe affittare la casa giunto lì con una delegata dell'ufficio delle imposte che sta indagando sui proprietari di quella casa (a sua insaputa) per una scappatella amorosa, dell'improvviso rientro dei padroni di casa che hanno inscenato la loro fuga all'estero, di un ladro che si intrufola in casa e di uno sceicco che vuole comprare la casa.

Alle complicate entrate e uscite continue dei personaggi, che quindi mettono a dura prova il "cast", si sommano i problemi dietro le quinte, che peggiorano durante la tournée attraverso l'Inghilterra e che rendono lo spettacolo incomprensibile e senza senso, provocando disastri continui, un po' a loro insaputa un po' per nuocere a qualche altro membro.

Il regista si presenta come un fastidioso perfezionista e spreme i suoi attori fino al midollo. I litigi tra gli attori si riflettono sulla rappresentazione della commedia, con esiti tanto disastrosi quanto esilaranti.

Il Cast

Alice Bugliaro

Barbara Calabresi

Francesca Capanna

Susanna Cappellini

Maria Gabriela Casu

Stefania Casu

Alessandra Cirri

Rossana De Velo

Rosanna Fiori

Anna Rosa Gasparri

Claudia Esposito

Tiziana Grandis

Antonella Giraldi

Laura Marino

Anna Lucarelli

Patrizia Nardi

Bruna Micheletti

Piero Posarelli

Marigrazia Paciello

Antonella Tamburi

Giovanna Tramontano

Regia

Emanuele Gamba

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati

AllegatoDimensione
File Locandina Panthalassa1.6 MB
PDF icon Locandina Tashkent1.9 MB

Share button

Torna in cima alla pagina