Laboratori e progetti in corso

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Tipologia dei progetti:

  • Progetti regionali rivolti alla scuola  ed alla popolazione adulta per l’educazione permanente.
  • Progetti dell’amministrazione comunale rivolti all’età minore, agli adolescenti ed all’età adulta.
  • Progetti pilota per  rispondere a problematiche di apprendimento nelle aree logico-scientifico-matematico, della letto-scrittura e nell’ambito educativo-relazionale.

Il Centro si propone come punto di produzione, raccolta e disseminazione di materiale ed esperienze educative per promuovere e sostenere la  qualità della scuola e dello studio in un rapporto significativo fra sistema educativo/formativo e territorio. La sua azione si estende anche al campo dell’educazione degli adulti (life long learning) concorrendo allo sviluppo di un sistema di welfare aperto, capace di rafforzare la coesione sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini, accogliendo le potenzialità autoorganizzative dei  cittadini stessi sia singoli che associati nel rispetto del principio di sussidiarietà.

Il collegamento e l’integrazione progettuale fra strutture per la qualità della scuola e strutture per la qualità del tempo libero dei minori sono gli assi portanti di un progetto mirato a promuovere e sostenere la crescita sociale ed intellettuale dei singoli e della comunità locale. Al raggiungimento di questo obiettivo concorrono anche azioni diversificate nel campo dell’educazione dell’età adulta che attivano connessioni con la formazione professionale e con i servizi per il lavoro per il perseguimento, oltre che dell’obbligo scolastico, dell’obbligo formativo. Nell’ambito dei compiti istituzionali il Centro promuove ed incentiva un sistema formativo improntato all’innovazione didattica, alla sperimentazione, alla diversificazione delle offerte, alla flessibilizzazione dell’organizzazione, mirato a garantire la più ampia accessibilità e la massima diffusione territoriale dei servizi educativi per favorire pari opportunità di successo.

Il CRED ed i suoi compiti istituzionali sono previsti dal Piano di Indirizzo Generale Integrato ex art. 31 Legge Regionale 26 Luglio 2002 n. 32 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro).

 

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina