Amarcord: viaggio nel tempo sul lungomare di Livorno

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Profondamente legata alla natura stessa del territorio su cui sorge, Livorno ha sempre legato il suo destino di città al mare. Sul mare ha plasmato la sua urbanistica, ha sviluppato la sua economia, ha forgiato il carattere aperto e tollerante dei suoi abitanti, ha definito una sua immagine precisa, con la quale ha voluto presentarsi e farsi conoscere al resto del mondo. Non è infatti del tutto casuale che nella maggior parte delle antiche vedute a stampa Livorno sia sempre ripresa dal mare, considerata come l’unica e vera porta di ingresso alla città. Considerato dai livornesi come la principale e più preziosa risorsa economica, il mare ha plasmato il carattere degli abitanti.
Per questo anno scolastico proponiamo di restituire questo rapporto intimo tra la città ed il mare attraverso un viaggio unico ed emozionante realizzato con il supporto dell’Associazione culturale 8mmezzo che sebbene di recente costituzione, condivide con Itinera la passione per il territorio e la sua storia ed il desiderio di valorizzare e far conoscere i suoi aspetti più inediti e curiosi che contribuiscono a definirne l’identità. L’Associazione è rappresentata da un gruppo di professionisti che lavora per far  rivivere le vecchie pellicole abbandonate nelle soffitte di famiglia e non solo. Un punto di riferimento toscano per il ritrovamento, la digitalizzazione e l’archiviazione di vecchi filmati girati in pellicola 8mm e super8 dagli anni ’30 alla fine degli anni '80. L’associazione restaura le pellicole e le archivia e le cataloga secondo standard di catalogazione europee.
Nell’ambito di questo progetto, dopo avere raccontato le diverse tipologie di rapporto della città con il suo mare (mestieri ed artigianato, toponomastica, manifestazioni, turismo balneare eccc), mostreremo filmati inediti che raccontano scene di vita quotidiana lungo la nostra costa, video che raccontano eventi significativi per la città (varo navi, cerimonie, gare remiere ecc.) e proveremo a realizzare una ripresa video degli stessi luoghi andando a scoprire le trasformazioni degli arredi urbani, la permanenza dei vecchi edifici, ecc..

Per le classi Sc. secondaria di 1° grado
Articolazione del progetto
1° incontro 2 h a cura di Itinera
Livorno ed il mare: storia di un rapporto intimo ed antico sin dalle origini della città.
L’economia legata al mare (porto e cantieristica), le tradizioni (gare remiere, mestieri ecc) storie e leggende (S.Giulia, Ercole Labrone ecc.), turismo balneare livornese (via del Passeggio, i primi stabilimenti, la terrazza Mascagni, i luoghi mondani) ecc..Utilizzo proiezione power point, dispense, cartografia.
Scelta approfondimento tematico
2° incontro 2 h a cura di Itinera
Approfondimento tematico relativo al rapporto Livorno ed il mare. I bambini intervistano i propri nonni e familiari per riscoprire aneddoti e recuperare vecchi filmati da portare in classe
3 incontro a cura di Itinera e Associazione (4 h in tutto)
L’associazione 8mmezzo presenta la sua mission ed il suo lavoro, strumenti di lavoro ed obiettivi.  Proiezione vecchi filmati relativi al tema di approfondimento scelto. Commenti ed osservazioni
4° incontro 2 h a cura Associazione
Come si può realizzare una buona ripresa utilizzando il cellulare o una videocamera? Principali regole per documentare.
5° incontro 3 h uscita a cura di Itinera
Visita guidata sul lungomare e riprese video per documentare le trasformazioni avvenute nel corso del tempo.
6° incontro 2 h in aula a cura Associazione
Visione e sistemazione materiale realizzato
Durata: totale 13 ore a classe alcune in compresenza degli operatori
Destinatari: 4 classi delle scuole secondarie di 1° grado

Per le classi 4^ - 5^ della Scuola primaria
Articolazione del progetto
1 incontro 2 h a cura di Itinera
L’economia legata al mare (porto e cantieristica), le tradizioni (gare remiere, mestieri ecc) storie e leggende (S.Giulia, Ercole Labrone ecc.), turismo balneare livornese (via del Passeggio, i primi stabilimenti, la terrazza Mascagni, i luoghi mondani) ecc..Utilizzo power point.
2° incontro 2 h a cura dell’Associazione
L’associazione 8mmezzo presenta la sua mission ed il suo lavoro, strumenti di lavoro ed obiettivi. Che cos’è un super8? Proiezione vecchi filmati relativi al tema del mare. Commenti ed osservazioni.
Durata: totale 4 ore a classe
Destinatari: 4 classi delle scuole primarie
Tempi del progetto
Gli interventi hanno una cadenza settimanale. Il progetto deve svolgersi preferibilmente tra novembre 2017 e maggio 2018
Strumenti didattici
Videocamera, computer portatile, videoproiettore, cartografie storiche ed attuali, documenti iconografici, dispense
Evento Finale
Videoproiezione dei filmati realizzati dai ragazzi in un confronto tra passato e presente.

*Attualmente stanno lavorando al progetto tre classi di scuola primaria e 3 classi di scuola secondaria di 1° grado.

In collaborazione con Coop Itinera progetti e ricerche con Associazione Culturale 8mmezzo

Riferimenti: CRED
Lia Bracci, Coordinatrice Didattica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it