Consiglio Comunale dei Giovani

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 20 Ottobre, 2023 - 10:13

I Consigli Comunali dei Giovani sono diventati una componente importante nel panorama delle iniziative che molte città e paesi italiani hanno intrapreso negli ultimi anni nell'ambito delle politiche giovanili.

Il Comune di Livorno, nel rispetto della normativa europea, italiana e regionale in materia di politiche giovanili, riconosce il valore dei giovani come risorsa della comunità, identificando la loro assunzione di responsabilità e il loro protagonismo progettuale e creativo come strumenti per la crescita del benessere individuale e della comunità.

Per garantire e promuove l’esercizio della cittadinanza attiva dei ragazzi e delle ragazze e la loro autonoma partecipazione alle espressioni della società civile e alle istituzioni comunali, il Comune di Livorno ha istituito il CCGL - Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno.

Il CCGL  è un organismo democratico di rappresentanza composto da giovani residenti a Livorno, di età compresa tra i 16 ed i 26 anni (non compiuti), il cui Regolamento è stato recentemente approvato, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 175 del 11/9/2023.

È è composto da 25 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni.Di questi, 20 sono studenti che sono stati eletti contestualmente alle votazioni per i rappresenti di istituto delle scuole secondarie di secondo grado e della Consulta provinciale degli studenti. Gli altri 5 membri sono stati scelti dallo stesso CCGL in base alle candidature pervenute in seguito a una manifestazione d’interesse indetta dal Settore Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Livorno, Ufficio Sistemi Scolastici Integrati, Rete scolastica, CRED e CIAF. 

Il CCGL ha funzioni propositive e consultive su vari temi, quali sport e tempo libero, cultura e spettacolo, istruzione, sicurezza stradale e trasporti, solidarietà, ambiente e transizione ecologica, relazioni con il mondo del lavoro, spazi pubblici e aree verdi, divertimento e vita notturna, e si interfaccerà attraverso dinamiche propositive con i rappresentanti del Consiglio Comunale cittadino, ed è un organismo indipendente da qualsiasi formazione politica e ha come riferimenti normativi la legge regionale n. 34 del 2011 e il Disciplinare sulle modalità di insediamento e funzionamento del Parlamento regionale degli studenti della Toscana (deliberazione Ufficio di presidenza n. 55 del 26 aprile 2016).

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina