Come contattare gli uffici comunali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 18 Marzo, 2024 - 09:55

LA PAGINA È IN COSTANTE AGGIORNAMENTO E LE INFORMAZIONI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI 

 

CENTRALINO   
Servizio attivo al numero 0586 - 820111, con orario 9-13 tutti i giorni dal lunedì al venerdì

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
L'URP riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso);

Contatti telefono: 0586-820204 e 0586-820205 mail: urp@comune.livorno.it Whatsapp: 3358225555 (solo messaggi scritti)
 
 
  1. URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
  2. Come protocollare le istanze
  3. Ufficio Stato Civile
  4. Ufficio Elettorale - Leva
  5. Servizi Anagrafici:
  6. Ufficio Concorsi
  7. Ufficio Attività Educative
  8. Cred e Ciaf
  9. Informagiovani
  10. Ufficio Mobilità e Permessi
  11. Polizia Municipale
  12. Polizia Amministrativa
  13. Settore Politiche Sociali, Sociosanitarie, Politiche Abitative
  14. Ufficio Gestione Strategica Rette e Compartecipazioni
  15. Progetto Home Care Premium
  16. Ufficio rapporti con Azienda Usl, Autorizzazioni Strutture, Supporto Amministrativo, Coordinamento Finanziario,  Associazionismo  E Terzo Settore
  17. Cimiteri Comunali
  18. Dipartimento 1 - Lavori Pubblici e Assetto del Territorio
  19. SUAP – Sportello Unico per le Imprese
  20. Settore Urbanistica, Programmi Complessi e Porto
  21. Ufficio Tributi
  22. Settore Sviluppo Economico e Turismo
  23. Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale
  24. Ufficio Finanziamenti Comunitari, Sviluppo Economico e Sportello Europa
  25. Centro Eurodesk Livorno
  26. Settore Contratti, Provveditorato, Economato
  27. Ufficio gestione e manutenzione dei parchi e del verde pubblico
  28. Ufficio difesa del territorio, nergie rinnovabili e contrasto ai cambiamenti climatici
  29. Ufficio Bonifiche e Sostenibilità Ambientale

------------------


Torna su
 

Come protocollare le istanze
I cittadini, senza bisogno di recarsi allo sportello, possono comunque inviare le istanze per farle protocollare in uno di questi tre modi:

Attenzione: se si usano il fax o la mail semplice, oltre al file dell'istanza (word pdf o altro) il cittadino deve necessariamente allegare anche la copia del documento d'identità.

Torna su

UFFICIO STATO CIVILE
Orario Ufficio di Stato Civile
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Martedì e Giovedì: dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)
Servizi essenziali senza appuntamento:

  • denunce di morte - 0586 820003 - 820599
  • dichiarazioni di nascita - 0586 820462 - 820434 - 820004

Servizi su appuntamento:

  • adozioni - 0586 820438
  • modifiche nome /cognome - 0586 820434 - 820403  - 820438
  • certificazioni/estratti - 0586 820091 - 820462
  • riconoscimento cittadinanze iure sanguinis - 0586 820434 - 820004 - 820063
  • acquisto cittadinanza per  naturalizzazione/maggiorenni - 0586 820403 - 820438
  • dichiarazioni anticipate di trattamento (d.a.t.) - 0586 820003 - 820599
  • pubblicazioni/matrimoni - 0586 820456 - 820493 – 820063 - 820506 matrimoni@comune.livorno.it 
  • separazioni/divorzi - 0586 820506
  • unioni civili - 0586 820438

Gli estratti/certificati di Stato Civile possono essere richiesti con le seguenti modalità:

  • presentandosi presso lo sportello dedicato dell'U. di Stato Civile , piazza del Municipio 50, piano primo, con il seguente orario di apertura al pubblico:  Lunedì, Mercoledì e Venerdì , dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  oppure
  • scrivendo all'indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it, allegando copia del documento d'identificazione . In questo caso, l'Ufficio trasmetterà l'estratto/certificato richiesto, munito di timbro digitale, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente. Il servizio è gratuito. Nella richiesta si consiglia di indicare anche un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.   

Per informazioni,  chiarimenti, richieste di appuntamenti in merito a procedimenti di Stato Civile, si può contattare l'Ufficio alla casella di posta elettronica statocivile@comune.livorno.it (si consiglia di lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente richiamati).

Torna su

UFFICIO ELETTORALE – LEVA
Orario di apertura: lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30  (escluso il mese di agosto)
Telefono: 0586 820449 - 0586 820453
E-mail: elettorale@comune.livorno.it
Nell'orario di ufficio vengono erogati con accesso libero i seguenti servizi:

  • rilascio tessere elettorali e tagliandi di aggiornamento tessera elettorale;
  • deposito iscrizione albo presidenti di seggio;
  • deposito iscrizione albo scrutatori di seggio;
  • rilascio dati relativi al sevizio di leva;

Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina Elettorale sullo Sportello del Cittadino Per informazioni, chiarimenti o altro, l'Ufficio Elettorale/Leva è comunque contattatile scrivendo alla casella di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it .
 

Torna su

SERVIZI ANAGRAFICI
 

ATTENZIONE: Momentaneamente sospeso il servizio di rilascio di certificati anagrafici tramite TOTEM a causa aggiornamento tecnico
Si avvisa che il servizio dei totem comunali per il rilascio di alcuni certificati di Anagrafe e Stato civile è momentaneamente sospeso per motivi di aggiornamento tecnico.
Nel frattempo i certificati possono essere comunque richiesti, oltre che agli sportelli del Palazzo dell’Anagrafe e Sportelli Nord (ex Circoscrizioni 1)  anche online accedendo al sito del Comune all’indirizzo https://srvarpagtw.comune.livorno.it/7  scegliendo l’opzione “certificazione on line”.
Si può inoltre accedere sulla piattaforma ANPR attivata dal Ministero dell’Interno disponibile all’indirizzo http://www.anagrafenazionale.interno.it

----------------
I seguenti servizi sono disponibili solo su appuntamento prenotabile direttamente dal cittadino utilizzando lo specifico applicativo all'indirizzo  http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp :

  • CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICHE
  • AUTENTICHE DI FIRMA E DI FOTO DOCUMENTI, CERTIFICAZIONI ESISTENZA IN VITA,CARTE CARTACEE CITTADINI AIRE
  • RITIRO ATTI CASA COMUNALE

Torna su

I predetti servizi saranno erogati secondo le seguenti modalità:

Anagrafe centrale

SERVIZI ANAGRAFICI E DI NOTIFICA ACCESSIBILI ALLO SPORTELLO
Sono assicurati i seguenti servizi in presenza tramite sportello presso il Palazzo Nuovo di piazza del Municipio 50:

  • due sportelli per il rilascio/duplicato carta di identità elettronica, aperti con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione) di cui uno dal lunedì al venerdì con orario 9 – 13 e martedì e giovedì pomeriggio con orario 15.30 – 17.30, ed uno il martedì e giovedì pomeriggio con il medesimo orario (escluso il mese di agosto) ;

  • uno sportello per rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 - 13; martedì e giovedì con orario 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese di agosto) con accesso su appuntamento. A questo sportello è possibile accedere anche senza appuntamento, tenendo però conto che sarà data precedenza agli appuntamenti.
    ATTENZIONE: a partire dal 2 maggio 2023 l'appuntamento sarà obbligatorio per accedere allo sportello il martedì e il giovedi pomeriggio 

  • uno sportello per il ritiro dalla casa comunale di atti giudiziari, dell'Agenzia delle entrate, e di altri enti pubblici, che - a decorrere dal 16 agosto 2022 - avrà il seguente orario di apertura :

  • nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì 9 - 13 e nei giorni di  martedì e giovedì 9 - 13 e 15.30 - 17.30 (escluso il mese d'agosto, in cui la Casa Comunale sarà aperta solo al mattino) con accesso solo su appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì (vedi sotto modalità di prenotazione) e con accesso libero senza appuntamento nei giorni di lunedì e giovedì.

  • due sportelli per il cambio di residenza/nuove iscrizioni anagrafiche, aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9 – 13 con accesso su appuntamento (vedi sotto modalità di prenotazione);

  • servizio deposito alla casa comunale di atti giudiziari da parte di Ufficiali giudiziari e operatori dell'Agenzia delle entrate, etc. nella fascia oraria 11 – 13 da lunedì a venerdì; - primo piano palazzo Nuovo stanza 108 bis

Si ricorda che per anche per questi sportelli è comunque necessario prendere l’appuntamento on line all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

APERTURE DEL SABATO

Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale, piazza del Municipio  e Sportello Servizi al Cittadino Area nord di piazza Saragat, saranno aperti su appuntamento due sportelli per Carte di Identità Elettroniche, con orario 9.00-13.00.

Calendario gennaio-maggio 2024

Anagrafe centrale

  • 13 e 27 gennaio                                         
  • 10 e 24 febbraio                                              
  • 9 e 23 marzo                                                        
  • 13 e 27 aprile                                   
  •  11 e 25 maggio 

 
Sportello Nord

  • 20 gennaio
  • 3 e 17 febbraio
  • 2 e 16 marzo
  • 6 e 20 aprile
  • 4 e 18 maggio       

Come prenotare gli appuntamenti:

direttamente online tramite il servizio prenotazioni all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp 

Torna su

Centro Servizi al Cittadino area Nord  
piazza Saragat 1 -  centroservizi-nord@comune.livorno.it

Giorni di apertura settimanale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)

Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:

  • due sportelli Carte di Identità Elettroniche
  • uno sportello Polivalente per il rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà, certificazioni di esistenza in vita, carte di identità cartacee per residenti all’estero, aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13.

APERTURE DEL SABATO
Il sabato, in alternanza tra Anagrafe centrale (piazza del Municipio) e Sportello Servizi al Cittadino Area nord (piazza Saragat) saranno aperti su appuntamento due sportelli per Carte di Identità Elettroniche, con orario 9.00-13.00.

Calendario fine 2023

  • Anagrafe centrale
    • 7 e 21 ottobre
    • 4 e 18 novembre
    • 2 e 16 dicembre
  • Centro servizi al cittadino area nord
    • 14 - 28 ottobre
    • 11 - 25 novembre
    • 9 - 23 dicembre

La prenotazione potrà avvenire direttamente da casa utilizzando lo specifico applicativo all'indirizzo  http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp  oppure scrivendo una mail all'indirizzo centroservizi-nord@comune.livorno.it

Torna su

Centro Servizi al Cittadino area Sud
via Settembrini 33 - centroservizi-sud@comune.livorno.it

Giorni di apertura settimanale: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)
Aperti su appuntamento per servizi anagrafici:

  • due sportelli Carte di Identità Elettroniche

All'interno dell'ufficio è in funzione un totem self service per l'emissione dei certificati anagrafici (ATTENZIONE: servizio momentaneamente sospeso a causa di un aggiornamento tecnico)

Si ricorda che per anche per questi sportelli è comunque necessario prendere l’appuntamento on line all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Avviso.asp

Torna su

Totem (ATTENZIONE: servizio momentaneamente sospeso a causa di un aggiornamento tecnico)

Sono inoltre accessibili con tessera sanitaria i totem disponibili presso il Palazzo Nuovo in piazza del Municipio 50 in orario di apertura degli uffici (da lunedì a venerdì con orario 9 -13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, agosto escluso) e presso lo Sportello Servizi al Cittadino Area Sud, via Settembrini 33 in orario di apertura degli uffici ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - agosto escluso)

Per tutti gli altri servizi anagrafici, in particolare i cambi di residenza/nuova iscrizione, la registrazione di convivenze di fatto, la consegna di permessi di soggiorno rinnovato, la richiesta attestato di soggiorno permanente, le segnalazioni anagrafiche, le iscrizioni AIRE ed i trasferimenti all’estero, servizi di toponomastica etc. continua per i cittadini l'accesso allo sportello digitale tramite mail inviate alle seguenti caselle di posta elettronica dedicata e l’elaborazione delle pratiche in formato digitale 

Torna su

Caselle di posta elettronica

  • cambiresidenza@comune.livorno.it per tutte le tipologie di pratiche relative a variazione di residenza (cambi di residenza, segnalazione di variazione anagrafica, iscrizione anagrafica, iscrizione/cancellazione nello schedario popolazione temporanea, rinnovo dichiarazione di dimora abituale e per trasferimento residenza all'estero per cittadini stranieri);
  • certificati@comune.livorno.it per le richieste di certificati anagrafici (anche storici e plurilingue)
  • infoanagrafe@comune.livorno.it per richieste ed informazioni di varia tipologia (es. AIRE, autentiche, carte di identità anche cartacee per motivi di urgenza ed a domicilio per impedimento permanente e temporaneo, ecc.)
  • toponomastica@comune.livorno.it per tutte le pratiche inerenti la topononomastica (richiesta certificazione storica numeri civici, richiesta numeri civici e/o di interno, richiesta di informazioni su procedura per intitolazione aree di circolazione, aree verdi, ecc.)

ATTENZIONE La casella anagrafe@comune.livorno.it da mercoledì 9 febbraio 2022 non dovrà più essere utilizzata (un messaggio avvertirà gli utenti della necessità di reinviare le richieste alla casella dedicata).

Si precisa che i cambi di residenza, oltre che per via telematica allegando copia del documento di identità ed inviando mail all'indirizzo cambiresidenza@comune.livorno.it possono essere presentati anche tramite i seguenti canali di accesso:

  • per raccomandata indirizzata a: Comune di Livorno,U. Anagrafe - Piazza del Municipio 50, 57123 Livorno;
  • per Fax al numero 0586 518056;
  • per PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

Dal 27 aprile 2022, i cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale, in alternativa alle suddette procedure che restano invariate, possono  richiedere online il cambio di residenza direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per : cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, cambio di abitazione nello stesso Comune. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS).

Torna su

UFFICIO CONCORSI
L'Ufficio Concorsi è situato in Piazza del Municipio 1, al 2° piano del Palazzo Vecchio.
Contatti: 0586 - 820119
Orario di apertura: 

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30 (escluso il mese di agosto)

Torna su

UFFICIO ATTIVITÀ EDUCATIVE
Per chiarimenti sulla gestione COVID nei servizi scolastici:

  • per informazioni su trasporto scolastico e ludoteche: 0586/820642
  • per informazioni sulle modalità di svolgimento delle mense scolastiche 0586/820639
  • per informazioni sui servizi educativi 0-6 anni  0586/820617

Torna su

CRED/CIAF
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

Torna su

INFORMAGIOVANI: 
Largo del Cisternino, 13 Livorno
Contatti
Telefono 3757123853
e-mail: informagiovani@comune.livorno.it
Orari

martedì 10.00/ 13.00 - 15.30/19.00
mercoledì 10.00/ 13.00 - 15.30/19.00
giovedì 15.30/19.00
venerdì 15.30/19.00

Torna su

UFFICIO MOBILITÀ E PERMESSI

È possibile richiedere nuovi contrassegni o eventuali variazioni (ad es. cambi di targa e residenza, rinnovi) SOLO ON LINE al link https://permessiztlzsc.comune.livorno.it/

È necessario autenticarsi  con SPID, CIE e CNS e poi selezionare il profilo di interesse (ad es. 1. persona fisica, 2. azienda, 3. strutture ricettive, 4. enti) e la tipologia di contrassegno richiesta (ad es. dimoranti, residenti, medici, permessi rosa, ecc). Si riceverà notifica dell’avvenuto invio.

Dopo la procedura di validazione, si riceverà notifica di richiesta del pagamento con il link alla piattaforma Iris per PagoPA. È necessario procedere al pagamento entro 7 giorni. Decorso tale termine è necessario presentare una nuova richiesta. Una volta effettuato il pagamento, la richiesta viene accettata automaticamente.

N.B.Si segnala che le e-mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello SPAM, suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle e-mail.

È comunque sempre possibile verificare nella "sezione storico" lo stato di avanzamento della propria richiesta.

Non è più, pertanto, necessario recarsi presso gli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia e che dovrà essere esposto sul veicolo.

Solo per coloro che non hanno la disponibilità di SPID, CIE e CNS può essere preso appuntamento per ottenere il rilascio del permesso presso lo Sportello della Mobilità.
ATTENZIONE: Lo Sportello della Mobilità per il rilascio delle abilitazioni ZTL/ZSC, piazza del Municipio 50, Palazzo Anagrafe, piano 3°, sarà chiuso al pubblico nella settimana dal 18 al 22 dicembre 2023.
Anche i servizi di sportello telefonico al numero 0586 820333 e di appuntamenti al numero whatsapp 3426628606 saranno sospesi.
Si ricorda comunque che il Comune di Livorno, sin dal mese di novembre dello scorso anno, ha introdotto il portale web per i contrassegni ZTL/ZSC (nuovi rilasci, rinnovi, eventuali variazioni) che prevede una gestione completamente online del servizio senza bisogno di recarsi in Comune.
Lo Sportello Mobilità presso il Palazzo Anagrafe riaprirà al pubblico il giorno 28 dicembre 2023.
Da tale data riprenderanno i servizi di ricevimento del pubblico, con le modalità e negli orari consueti.

  • Per prendere un appuntamento

    • inviare un messaggio whatsapp al numero 342 6628606 (ATTENZIONE il numero non è attivo per le telefonate)
      Il numero telefonico dell’utente viene registrato in forma anonima e utilizzato nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 - GDPR (normativa europea sulla privacy in vigore dal 25/5/2018).
      I messaggi degli utenti saranno cancellati e, se necessario, segnalati al gestore del servizio o all'autorità giudiziaria in caso di utilizzo improprio o contenuti lesivi (promozione di attività illegali, promozione di prodotti, di servizi e raccolte fondi, linguaggio offensivo, diffusione non autorizzata di dati personali di terzi, ecc.)

    • telefonare al numero 0586 820333 nei seguenti orari:

      • lunedì 8.00-13.00 e 14.00-16.00
      • martedì 8.00-13.00 e 14.00-17.30
      • giovedì 11.00-13.00 e 14.00-17.30
      • venerdì 8.00-13.00

Lo Sportello della Mobilità è situato in piazza del Municipio, 50 - Palazzo Nuovo - piano 3°, ed è aperto al pubblico su appuntamento.

La richiesta per i contrassegni disabili deve essere presentata on line tramite lo Sportello del Cittadino sulla Rete Civica del Comune di Livorno (https://www.comune.livorno.it/PermessiTrafficoRilascioInvalidi/index.asp)

 

Per ordinanze, trasporto pubblico e mobilità sostenibile - rivolgersi all'ufficio situato al piano terra del Palazzo ex-Pescheria, in Scali del Vescovado 34
L'Ufficio è aperto al pubblico con i seguenti orari:

  • lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)

Per informazioni:

Per contattare il Responsabile dell'ufficio moburb@comune.livorno.it


 

Torna su

POLIZIA MUNICIPALE
Gli uffici della Polizia Municipale da lunedì 22 giugno saranno aperti al pubblico e riceveranno solo su appuntamento nei seguenti orari:

  • lunedì e venerdì dalle 9 alle 13
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Sala Operativa della Polizia Municipale Telefono: 0586/820420 - 0586/820421 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it

Per chiedere informazioni o prendere un appuntamento:

  • UFFICIO VIOLAZIONI (sanzioni codice della strada): 0586 820164, 0586 820146, 0586 820423, 0586 820477, 0586 820167.
  • UFFICIO RUOLO (cartelle esattoriali): 0586 820422, 0586 820426, 0586 820162
  • UFFICIO PROCEDIMENTI DIVERSI DAL CODICE DELLA STRADA: 0586820470, 0586820483, 0586820460.
  • UFFICIO CONTENZIOSO: 0586 820188
  • UFFICIO VEICOLI RIMOSSI: 0586 820125, 0586 820424
  • UFFICIO TELECAMERE ZTL/APU e ROSSI SEMAFORICI: 800410020
  • UFFICIO INCIDENTI: 0586 820189
  • UFFICIO POLIZIA EDILIZIA E AMBIENTE: 0586 820680
  • UFFICIO POLIZIA GIUDIZIARIA: 0586 820469
  • UFFICIO POLIZIA COMMERCIALE: 0586 820474

Consegna tramite email delle pratiche relative a:

Torna su

POLIZIA AMMINISTRATIVA

Torna su

SETTORE POLITICHE SOCIALI, SOCIOSANITARIE, POLITICHE ABITATIVE

Segreteria Dirigente Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie

UFFICIO SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Segreteria:

  • Arena Samanta  0586-824110  
  • Cuozzo Liana     0586-820388 
  • Zisi Cristina        0586-824116

Torna su

PUNTI INSIEME


Le persone anziane non autosufficienti, i loro familiari e le persone con disabilità  potranno chiedere un appuntamento per un colloquio e contattare, per informazioni, gli  Assistenti Sociali di questa amministrazione chiamando il numero di telefono:  0586 820292 nei seguenti  giorni ed orari:

  •  Lunedì 9.00 - 12.00 
  •  Mercoledì 9.00-12.00

oppure inviare una mail all'indirizzo puntoinsieme@comune.livorno.it

Torna su

SEGRETARIATO SOCIALE


Si accede al Segretariato Sociale posto in Via Pollastrini n. 5 previo appuntamento da richiedere per telefono al numero 0586 - 824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it

Torna su

UFFICIO SERVIZI PER LA RIDOTTA AUTONOMIA E LA NON AUTOSUFFICIENZA
L'Ufficio - ubicato in via Mondolfi 173, presso la RSA Pascoli, piano secondo.
L'Ufficio potrà essere contattato nei seguenti modi:
Stanza n.  14 - Assegno di Cura
Margherita De Gacomo: mdegiacomo@comune.livorno.it  tel.: 0586/824119
Stanza n. 10   Assistenza Domiciliare
Simonetta Truono E-mail: struono@comune.livorno.it  tel.: 0586/824120
Stanza n. 14 Contributi handicap
Stefania Buonaccorsi  E-mail: sbuonaccorsi@comune.livorno.it tel.: 0586/824185
Stanza n. 12 Supporto Amministrativo procedure e appalti
Monica Visconti E-mail: mvisconti@comune.livorno.it   tel.: 0586/824131
Cesare Castelli E-mail:  ccastelli@comune.livorno.it   tel.: 0586/824174
Stanza n. 11 Servizi Handicap
Isabella Vallati E-mail: ivallati@comune.livorno.it   tel.: 0586/824173
Stanza n. 11  Amministrazione Servizi Handicap - Contributi per l'abbattimento di barriere architettoniche
Riccardo Pieroni E-mail: rpieroni@comune.livorno.it   tel.: 0586/824172
Stanza n. 9  Supporto amministrativo
Luca Giromini: lgiromini@comune.livorno.it   tel.: 0586/824123
Stanza n. 16 Responsabile Ufficio Servizi a sostegno della ridotta autonomia e la non autosufficienza
D.ssa Paola Carletti E-mail: pcarletti@comune.livorno.it   tel.: 0586/8241113 

Torna su

VISITE AI FAMILIARI IN RSA
Fatte salve diverse disposizioni eventualmente emanate dalle autorità competenti, le visite seguono la seguente procedura:
L'accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice, avviene tramite PUA (Punto Unico di Accesso) con misurazione della temperatura e utilizzo della mascherina FFP2.
È possibile far visita anche alle persone degenti in RSA che sono risultate positive al Covid.
L’accesso ai nuclei/camere con ospiti positivi al covid avviene previo confronto con il personale di nucleo, che fornirà eventuali indicazioni per la vestizione con DPI Covid, così come avviene per eventuali altri isolamenti.
Nelle RSA comunali "Pascoli" e Villa Serena l'orario per le visite è consentito dalle 10.15 alle 11.45 e dalle 16.15 alle 17.45 tutti i giorni compreso la domenica.

Rientri in famiglia e uscite programmate degli ospiti
Alle persone ospitate presso strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani (autosufficienti e no), strutture residenziali socioassistenziali e altre strutture residenziali, sono consentite uscite temporanee.

Torna su

CENTRI SOCIO SANITARI DIURNI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ

I Centri Diurni per persone con disabilità e il Centro Diurno Alzheimer a Villa Serena sono aperti.
I Centri Socio-Educativi per disabili del Comune di Livorno hanno ripreso regolarmente l'attività.

Torna su

UFFICIO MARGINALITÀ E FAMIGLIA

L'Ufficio Marginalità e Famiglia è ubicato in via Mondolfi 173 Livorno c/o RSA Pascoli

L'Ufficio potrà essere contattato per mail e telefonicamente - ricevimento pubblico su appuntamento nei giorni di Lunedì e Venerdì  dalle ore 9 alle ore 13 e di Martedì e Giovedì  ore 15.30/17.30

Stanza n. 1 Supporto amministrativo - Cooprogettazione
Bracaloni Sandra: sbracaloni@comune.livorno.it   tel. 058682420
Elisabetta Ferretti E-mail eferretti@comune.ivorno.it tel. 0586/824202

Stanza n. 17 - Assegno Maternità -  Contributi straordinari - Bonus idrico - Prodotti prima infanzia
Erika Filippi   E-mail: erika.filippi@comune.livorno.it  tel.0586/824184

Susanna Manfrin  E-mail: smanfrin@comune.livorno.it  tel. 0586/824183 

Stanza n. 18  Ufficio Borse lavoro - Tirocini di inclusione - Supporto amministrativo

Stanza n. 19 Ufficio Supporto amministrativo - Coordinamento servizi per minori

Stanza n. 20 Responsabile Ufficio  Marginalità  e Famiglia
D.ssa Monica Moschei E-mail: mmoschei@comune.livorno.it   tel.: 0586/824180

Torna su

UFFICIO CASA
L'ufficio Casa è aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il martedì ed il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 (escluso il mese di agosto)
L'accesso è consentito senza appuntamento, ma è preferibile prendere contatti prima per chiedere informazioni o prendere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri telefonici: 0586 820101 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (escluso il mese di agosto) oppure scrivendo all’indirizzo mail: casa@comune.livorno.it
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con l'Ufficio. Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la ns. sede. Sarà comunque possibile prendere appuntamento telefonicamente nei giorni ed orario sopra indicati oppure via mail. Si raccomanda di indicare nelle comunicazioni per posta elettronica sempre i propri dati identificativi e di lasciare un numero di telefono al quale essere eventualmente ricontattati.
Per informazione sui servizi offerti dall'Ufficio si consiglia la consultazione della GUIDA AI SERVIZI 2021 allegata alla presente https://www.comune.livorno.it/sociale/ufficio-casa

Torna su

CENTRO DI ASCOLTO PER L'EMERGENZA ABITATIVA
Nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19, il Centro di Ascolto per l’emergenza abitativa in via del Porticciolo n. 6  è aperto al pubblico. 
Si invita la cittadinanza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento sociale e a seguire le indicazioni che saranno fornite dal personale per la tutela della salute.
È possibile contattare il centro al seguente numero di telefono: 0586/1581342 nei giorni di apertura al pubblico
Orario di ricevimento:
Martedì e Giovedì 9.30 – 12.30 (ACCESSO LIBERO)
Mercoledì (SOLO SU APPUNTAMENTO): 14.30 – 17.30
Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con il Centro di ascolto info@centroascoltolivorno.it
Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la sede.

Torna su

Ufficio Gestione Strategica Rette e Compartecipazioni
Responsabile: Dott.ssa Annalisa Centelli
e-mail: acentelli@comune.livorno.it
telefono: 0586 824170
L'Ufficio - ubicato in via Pollastrini 5, piano terzo - riceve solo su appuntamento il lunedì ed il venerdì dalle 9:00 alle 13:00 ed il martedì ed il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 (escluso il mese di agosto).
Per informazioni e/o per prendere un appuntamento scrivere a:
Cinzia Ghezzani: cghezzani@comune.livorno.it
Angela Lizza: alizza@comune.livorno.it
Laura Marras: lmarras@comune.livorno.it
Barbara Gemignani: bgemignani@comune.livorno.it
oppure telefonare ai numeri:  0586 824161– 0586 824160 - 0586 824163 - 0586 824122

NB: Per informazioni relative alla procedura per l'inserimento nelle strutture residenziali e semiresidenzial le persone anziane non autosufficienti, i loro familiari e le persone con disabilità  potranno chiedere un appuntamento per un colloquio e contattare, per informazioni, gli  Assistenti Sociali di questa amministrazione chiamando il numero di telefono:  0586 820292 nei seguenti  giorni ed orari:

 Lunedì 9.00 - 12.00 
 Mercoledì 9.00-12.00
 oppure inviare una mail all'indirizzo puntoinsieme@comune.livorno.it

 

Torna su

PROGETTO HOME CARE PREMIUM:
L'Ufficio è ubicato in via Pollastrini 5, piano secondo e riceve solo su appuntamento.
È possibile chiedere informazioni e prendere un appuntamento (ESCLUSIVAMENTE PER IL PROGETTO HOME CARE PREMIUM) scrivendo a: hcp@comune.livorno.it oppure telefonando al numero 392 9962926.

Torna su

UFFICIO RAPPORTI CON AZIENDA USL, AUTORIZZAZIONI STRUTTURE, SUPPORTO AMMINISTRATIVO, COORDINAMENTO FINANZIARIO,  ASSOCIAZIONISMO  E TERZO SETTORE
L'Uffico riceve solo su appuntamento
Responsabile dr.ssa Angelica Grisolia
Per richiesta di appuntamento scrivere a:
agrisolia@comune.livorno.it
oppure telefonare al numero 0586/824190

Ufficio rapporti con Azienda Usl, Autorizzazioni Strutture, Supporto Amministrativo, Coordinamento Finanziario

Dal 15 ottobre 2021 l'ufficio è regolarmente aperto come segue:  lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (escluso il mese di agosto)
Per informazioni scrivere a :

 oppure telefonare ai numeri 0586/ 820357, 824150, 824175 

Torna su

Associazionismo e Terzo Settore

Dal 15 ottobre 2021 l'ufficio è regolarmente aperto come segue:  lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (escluso il mese di agosto)

Per informazioni scrivere a associazioni@comune.livorno.it   o a  terzosettore@comune.livorno.it ; oppure telefonare ai numeri 0586 / 824179 - 824194 - 824195

Torna su

CIMITERI COMUNALI
I cimiteri comunali della Cigna e di Antignano sono aperti al pubblico.
L'ingresso ai cimiteri comunali dovrà avvenire nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e del divieto di assembramenti.
Per conoscere gli orari di apertura dei cimiteri comunali consulta la pagina Servizi cimiteriali
Le esequie potranno essere svolte nel rispetto delle misure previste dal DPCM del 3 novembre 2020 - e provvedimenti correlati per tutte le cerimonie religiose.

  • L'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria è sempre aperto per il rilascio di tutte le autorizzazioni inerenti l'attività funebre e per lo svolgimento di tutte le pratiche ad essa connesse dal lunedì al sabato ore 8.30 - 12.30. L'accesso è regolato dalle norme di sicurezza dettate dal DPCM di cui sopra.
  • Il servizio di Front Office presso il cimitero della Cigna è aperto dalle 8 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.15 al fine  di garantire lo svolgimento del servizio di custodia e di accoglimento delle salme e  di fornire accoglienza ed informazioni ai parenti dei defunti che debbono ricevere sepoltura o avere accesso all'impianto crematorio ed alle imprese funebri che si occupano delle esequie.

Torna su


DIPARTIMENTO 1 - LAVORI PUBBLICI E ASSETTO DEL TERRITORIO

Dirigente dott.sa Michela Cadau

Gli uffici ricevono, previo appuntamento via mail o telefonico, secondo gli orari ed i giorni definiti per ciascuna singola sezione di interesse.

Questi i contatti utili e le informazioni relative alle funzionalità degli uffici:

Segreteria Dirigente Settore Edilizia Privata e SUAP

Torna su

Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti; link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):

  • consulenza libera - utenza: * adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
  • Consulenza tecnica per i professionisti: martedì e giovedì mattina – (geom. Mauro Puccini)
    Il servizio, riservato ai professionisti, sarà eseguito previo appuntamento da concordare mediante invio di specifica email all'indirizzo mpuccini@comune.livorno.it, indicando nell'oggetto "appuntamento per servizio consulenza tecnica". L'appuntamento si svolgerà da remoto tramite l'applicazione Webex Meetings. L'utente riceverà una mail di risposta da Virtual Room con l'orario e l'invito per partecipare alla riunione.
  • consulenza per pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici
    per i casi di chiarimenti/integrazione documentale:
    ebenedetti@comune.livorno.it (geom. Eleonora Benedetti)
    sgargiulo@comune.livorno.it (geom. Sonia Gargiulo)
    cpracchia@comune.livorno.it (arch. Caterina Pracchia)

Torna su

Ufficio Oneri

I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:

Torna su

Ufficio Impianti

I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti, sono pienamente funzionanti;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

  • consulenza libera - dedicata ai professionisti e accesso/visura alla documentazione di archivio:  efatticcioni@comune.livorno.it (sig. Enrico Fatticcioni) - 0586/820721

Torna su

Ufficio Abitabilità

Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;

link al portale: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate, consulenza libera dedicata ai professionisti tramite i seguenti contatti:

Torna su

Ufficio Archivio edilizia/front office

L'ufficio front-office e archivio edilizia riceve al pubblico solo su appuntamento, per consentire l'effettuazione delle visure richieste che riguardano pratiche cartacee, direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio) nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 (escluso il mese di agosto)

Le modalità di trattamento delle pratiche digitalizzate avverrà con invio di email tradizionale o email certificata - PEC .

Il contatto principale da utilizzare per richieste informazioni è il seguente:
archivioedilizia.frontoffice@comune.livorno.it

Per contatti diretti successivi è possibile utilizzare:
ctrovato@comune.livorno.it (geom. Cristina Trovato) – 0586/820390 
tfranceschelli@comune.livorno.it (sig.ra Teresa Franceschelli) - 0586/820406

L'ufficio front-office e archivio edilizia effettua inoltre il servizio di assistenza all'utenza nella ricerca dei protocolli delle pratiche edilizie e delle abitabilità, oltre alla consulenza e informazioni in merito a ricerche su indicazioni riguardanti la toponomastica. 
Per accedere al servizio, svolto anche su appuntamento il venerdì dalle 9 alle 13, utilizzare il seguente contatto:  
cmontagnani@comune.livorno.it (sig.ra Cinzia Montagnani) - 0586/820193

La modulistica ai fini dell'inoltro delle richieste di accesso agli atti è reperibile alla pagina dedicata alla modulistica nella sezione SUED - Sportello online e Modulistica

Torna su

Ufficio Condono Edilizio

Per il servizio di visura delle pratiche richieste ed eventuale notifica/ritiro atti, l’ufficio riceve la mattina del mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 direttamente presso gli uffici (terzo piano Palazzo Vecchio). L’utenza verrà ricevuta esclusivamente su appuntamento che verrà concordata telefonicamente con l’interessato; seguirà successivamente l’invio di comunicazione mediante e-mail.

Per informazioni:

Torna su

Ufficio Idoneità alloggiativa

Le richieste di idoneità alloggiativa dovranno temporaneamente essere presentate:

  • a mezzo mail: urp@comune.livorno.it (allegando documento di identità)
  • depositato presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Comunale, piano terreno, Piazza del Municipio 1, orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, agosto escluso
  • inviato tramite pec del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it

La modulistica può essere scaricata sul portale della modulistica

Torna su

Trasferimento vincoli Pertinenziali

Per informazioni utili rivolgersi al seguente contatto

  • mmantellassi@comune.livorno.it  (sig. Massimiliano Mantellassi) - 0586/820326

Torna su

Ufficio Repressione abusivismo edilizio

Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere e richiesta appuntamenti:

Torna su

Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni

Per eventuali informazioni i contatti sono i seguenti:

Torna su

SUAP – Sportello Unico per le Imprese

Per contattare l’ufficio è possibile utilizzare i seguenti contatti:

Casella mail: suap@comune.livorno.it
Casella pec: suap.comunelivorno@postacert.toscana.it
Sito internet: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home

L'ufficio è reperibile anche ai seguenti numeri:

  • 0586/820678
  • 0586/820585
  • 0586/820673
  • 0586/820048
  • 0586/820596

Inviando una mail all'indirizzo suap@comune.livorno.it è possibile richiedere un appuntamento con gli operatori SUAP specificando la modalità preferita:

    • in presenza presso lo sportello posto a piano terra di Palazzo Civico p.za Municipio1 - il Mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 
    • a distanza utilizzando gli strumenti della web conference – dal lunedì al venerdì in orario 9 – 13.

 Si consiglia ai cittadini che scrivono una mail, di indicare un recapito telefonico per essere ricontattati.

Torna su

SETTORE URBANISTICA, PROGRAMMI COMPLESSI E PORTO
Dirigente arch. Camilla Cerrina Feroni.
Per le funzioni di Segreteria e rilascio informazioni di carattere generale contattare:
gscannapieco@comune.livorno.it (sig.ra Giulietta Scannapieco) - 0586/820212

L'Ufficio riceve nei seguenti orari:

  • lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
  • giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00

È possibile la prenotazione on line di appuntamenti con i tecnici dell'Ufficio di Piano nella seguente sessione

  • Per informazioni e consulenza inerenti la variante generale al Piano Strutturale ed il  Piano Operativo , contattare l'indirizzo versoilpianoperativo@comune.livorno.it
  • Per informazioni e consulenza inerenti Strumentazione e Pianificazione urbanistica contattare l'indirizzo infourbanistica@comune.livorno.it
  • Per istanze inerenti il rilascio di CDU, frazionamenti, istanze dei cittadini ex art. 37 del R.U. prendere appuntamento contattando l'indirizzo cragonesi@comune.livorno.it  (arch. Cinzia Ragonesi) - 0586/820145
  • Per informazioni inerenti procedimenti amministrativi il contatto è cbruni@comune.livorno.it (dott.ssa Carla Bruni) – 0586/820352 Si riceve solo su appuntamento
  • Per informazioni inerenti l'attività dell'Ufficio Attuazione Progetti complessi contattare l'indirizzo nleoni@comune.livorno.it (dott.ssa Nicoletta Leoni) - 0586 820331  Si riceve solo su appuntamento

Torna su

UFFICIO TRIBUTI
GLI UFFICI SONO APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO
Come fare per prendere un appuntamento:

  1. TARI - CANONE UNICO - IMPOSTA DI SOGGIORNO - IMU
    • prenota un appuntamento con TU PASSI: dal sito TuPassi.it
      • Cosa occorre? La tua e-mail e una password a tua scelta, per la registrazione al sito.
      • Benefici: non perdi tempo in lunghe attese. Devi arrivare solo qualche minuto prima dell’appuntamento e vieni subito servito.
      • Per la verifica delle prenotazioni con TuPassi occorre portare la Tessera Sanitaria.
    • prenota un appuntamento telefonando
      • allo 0586 820950 per gli uffici TARI - CANONE UNICO - IMPOSTA DI SOGGIORNO
      • o allo 0586 820891 per l'ufficio IMU.
    • oppure scrivi una mail a:
  2. PUBBLICHE AFFISSIONI
  3. CONCESSIONI PASSI CARRABILI
  4. CENTRO UNICO DELLA RISCOSSIONE
    • prenota un appuntamento telefonando allo 0586 820923 / 820978 o scrivi una mail a cur@comune.livorno.it
       
  5. AUTORIZZAZIONI PER IMPIANTI PUBBLICITARI
  6. CONCESSIONI ANNUALI PER DEHOR ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE E TENDE SOLARI

COSA PUOI FARE RIMANENDO A CASA

  1. PUOI GESTIRE E CONTROLLARE I TUOI TRIBUTI
    Puoi accedere al Cassetto Fiscale dalla home page > Servizi on line > Sportello del cittadino > Tributi. Dopodichè accedi tramite autenticazione con CNS - Carta Nazionale dei Servizi, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE - Carta di Identità Elettronica
  2. PUOI SCARICARE MODULI PER  FARE RICHIESTE CHE RIGUARDANO TUTTI I TRIBUTI COMUNALI
  3. PUOI PAGARE CON PagoPA  TOSAP, ICP,  DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI, IMPOSTA DI SOGGIORNO, CANONE UNICO
    Per usufruire del servizio occorre collegarsi alla piattaforma IRIS, selezionare il Comune di Livorno nell'elenco di quelli proposti e scegliere la tipologia di servizio di interesse tra i tipi di pagamento disponibili
  4. PUOI RICEVERE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE TELEFONANDO AL NUMERO VERDE 800585678
  5. PUOI INVIARE UNA MAIL O CONTATTARE TELEFONICAMENTE GLI UFFICI (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30)
  6. PUOI INVIARE UNA PEC A comune.livorno@postacert.toscana.it

Torna su

SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E TURISMO

Ufficio Turismo

Ufficio Turismo 0586 - 820454, 820169, 820078, 820059 email: turismo@comune.livorno.it

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, via Pieroni n.18/20, aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 14.00 (mesi da novembre ad aprile), dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (mesi da maggio a ottobre). Per richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email infotur@comune.livorno.it  oppure chiamare al numero di telefono 0586 - 894236

Torna su

Ufficio commercio e altre attività produttive

Contatto Responsabile: 0586820154


L'ufficio è suddiviso in due aree: pubbliche/private 

- Commercio su aree pubbliche 0586 / 820098 -  820875 e 820156

Per eventuali richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email: commercioareepubbliche@comune.livorno.it

Commercio su aree private e altre Attività Produttive 0586 / 820161 -  820157

Per eventuali richieste e/o informazioni potete scrivere all'indirizzo email commercio@comune.livorno.it

Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

La sede dell'Ufficio è in via Pollastrini, 5 - piano 1° 

Orario Uffici
Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30

 
Uffico Mercati
0586  824681 - 824682 - 824683 indirizzo mail: mercatoc@comune.livorno.it

Torna su

UFFICIO RIFIUTI E IGIENE AMBIENTALE
L'Ufficio Rifiuti e Igiene Ambientale è contattabile ai numeri 0586 - 820232, 820196, 820147, 820344, 820443 e per mail a rifiuti.igiene@comune.livorno.it
Per l'accesso, concordare un appuntamento

Torna su

UFFICIO FINANZIAMENTI COMUNITARI, SVILUPPO ECONOMICO E SPORTELLO EUROPA
L'Ufficio riceve solo su appuntamento ed è contattabile ai numeri 0586 - 820239 e 0586 - 820503
Per eventuali informazioni sui bandi per la concessione di contributi alle imprese potete scrivere all'indirizzo email contributoimprese@comune.livorno.it

Torna su

CENTRO EURODESK LIVORNO
Via Pollastrini n. 5 - 1° piano 
Si può accedere agli uffici solo su appuntamento da prenotare:

  • telefonando ai numeri 0586 - 820239 e 0586 - 820503 oppure
  • per e-mail scrivendo all'indirizzo livorno@eurodesk.eu 

Torna su

SETTORE CONTRATTI PROVVEDITORATO ECONOMATO
Gli uffici ricevono solo su appuntamento:

Torna su

UFFICIO GESTIONE E MANUTENZIONE DEI PARCHI E DEL VERDE PUBBLICO

L'Ufficio Gestione e manutenzione dei parchi e del verde pubblico è contattabile ai numeri 0586-824751 E 0586-824753 e per mail a manutenzioniverde@comune.livorno.it
Per l'accesso, concordare un appuntamento

Torna su

UFFICIO DIFESA DEL TERRITORIO, ENERGIE RINNOVABILI E CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
L'ufficio difesa del territorio, energie rinnovabili e contrasto ai cambiamenti climatici è contattabile ai numeri 0586-820115/820341/820365/820137/820151.
Per l'accesso, concordare appuntamento.

Torna su

UFFICIO BONIFICHE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L'Ufficio Bonifiche e Sostenibilità Ambientale è contattabile ai numeri 0586-820347-332-348- 490- 322- 841
Per l'accesso, concordare appuntamento.

 

Torna su

 

Share button

Torna in cima alla pagina