Sport in città

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Presentazione del video didattico ‘Lo sport in città’

Il giorno 22 febbraio alle ore 10,00 presso l’Istituto Comprensivo “G. Micali” Via degli Archi, 66, Livorno, si è tenuta la presentazione del video didattico  “Lo sport in città” realizzato nell’ambito dei programmi Scuola-Città 2009/10  del Comune di Livorno a cura del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche con la collaborazione dell’Associazione Kinoglaz Circolo del Cinema.
Il video, realizzato dagli studenti delle classi 1° H e 1° E della scuola secondaria di 1° grado “Micali”,  è il prodotto di un percorso didattico del Laboratorio di produzione audiovisiva interno al progetto “Lo sguardo narrante” che viene proposto alle scuole dal laboratorio cinema del CRED.
Con il percorso didattico, i ragazzi sono venuti a conoscenza delle varie fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo ed hanno usato il cellulare per scattare le fotografie e fare le riprese necessarie per la costruzione del video, dando così la dignità di uno strumento di indagine al telefonino.
Il tema affrontato “Lo sport in città” è un argomento di attualità che sta particolarmente a cuore ai ragazzi in questa fascia di età che diventano consapevoli delle problematiche spesso l’ambiente urbano deve affrontare in ambito di spazi verdi, spazi attrezzati per il gioco, strutture idonee o semplicemente spazi liberi che offrano possibilità di svago all’aria aperta.
Gli studenti passano dall’osservazione della realtà della città a riflettere sulla situazione ambientale delle città in genere che diventano sempre meno a misura di bambino limitandone la propria autonomia e possibilità di gioco all’aria aperta.
La lettura di una poesia “Sport in città” di Marcello Argilli ha dato l’inizio a questo laboratorio didattico che, attraverso analisi del testo, suddivisione in sequenze filmiche, stesura di una sceneggiatura, produzione di immagini con relativo montaggio delle stesse e scelta della colonna sonora/audio, ha portato al prodotto finale che i ragazzi hanno presentato ai loro compagni alla presenza della loro dirigente scolastica, Stefania Birindelli, della responsabile del CRED, Nella Benfatto, dell’esperto conduttore del Laboratorio, Raffaello Gaimani – Kinoglaz, e di giornalisti della stampa locale e di Telegranducato.

Share button

Torna in cima alla pagina