In viaggio tra passato e presente: i luoghi, gli edifici e i monumenti storici attraverso l'analisi di fonti iconografiche

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Scoprire le più significative emergenze architettoniche, i luoghi più significativi del territorio attraverso l’analisi delle fonti iconografiche storiche, rappresenta un interessante lavoro di indagine e di ricerca sul territorio. Il progetto ha lo scopo di valorizzare la storia e la cultura della città e delle sue bellezze storico architettoniche e urbanistiche utilizzando preziosi ed originali documenti di archivio e biblioteconomici. Le raccolte iconografiche (fotografie, stampe, disegni, incisioni, cartoline ecc) conservate presso le strutture Bibliotecarie della Città di competenza della Amministrazione comunale costituiscono una fonte di grande valore per la loro ricchezza e varietà di materiale conservato, un patrimonio che rischia di essere conosciuto solo da un ristretto pubblico di esperti e ricercatori e che invece merita di essere valorizzato anche tra i più giovani. Attraverso lo studio e l’analisi di immagini raffiguranti parti significative della città antica (il porto, il centro storico, il quartiere Venezia, il lungomare ecc.) è possibile riscoprire aspetti inediti e particolari di Livorno in un interessante confronto tra vecchio e nuovo. Il progetto ha lo scopo anche di valorizzare la funzione e il ruolo della “ricerca” e della “analisi” delle fonti documentarie, quale strumento basilare per approcciarsi allo studio e alla conoscenza del territorio.

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Valorizzare il tema dello studio e della ricerca delle fonti documentarie: come metodologia di lavoro per approfondire la conoscenza del territorio.
  • Far conoscere il patrimonio iconografico conservato presso le sedi bibliotecarie presenti in città
  • Sviluppare la capacità di osservazione e di analisi: conoscere meglio ciò che ci circonda per essere giovani più autonomi e consapevoli rispetto al proprio territorio e futuri cittadini più responsabili
  • Aiutare i ragazzi ad imparare a rielaborare personalmente le informazioni acquisite durante il percorso

Destinatari: N.5 classi delle scuole primarie (classi V) e secondarie di primo grado del territorio.

Metodologia di lavoro: il percorso didattico prevede l’alternanza di diverse fasi di lavoro:

• una fase teorica di presentazione del progetto:contenuti e obiettivi. Come si analizzano i documenti iconografici
  • una fase pratica di approfondimento attraverso il sopralluogo, la ricerca e l’analisi diretta dei documenti iconografici conservati presso le Biblioteche del territorio
  • una fase di verifica e approfondimento dei documenti raccolti rielaborati

Tempi e durata del progetto
Il percorso si svolge in n. 10 ore circa a classe (esclusa la presentazione iniziale). Gli interventi hanno una cadenza settimanale con una durata di circa 2 ore. Il progetto deve svolgersi preferibilmente tra novembre 2014 e aprile 2015

Progetto programmi scuola città 2014-2015 e svolto in collaborazione con la Cooperativa Itinera.

Responsabile dell'Area tematica: Rosanna Fiori  Coordinatrice Didattica CRED
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it