Micali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 16 Settembre, 2022 - 12:42

Tipologia: Statale
Plesso: G.Micali, Istituto Comprensivo Micali
Dirigente: Dr.ssa Rita Moretti
Circoscrizione: 3
Indirizzo: Via Marradi, 113
Telefono: 0586-805032
Fax: 0586-265357
Sito Internet: http://istitutomicali.altervista.org/indice.htm 
E-mail: limm009009@istruzione.it - scuolamicali@tiscalinet.it

L'Istituto Comprensivo "G. Micali" comprende, oltre la Succursale di Via Marradi, la Sede centrale di via degli Archi, la Sede di Capraia Isola (ubicata in una delle più belle isole dell'Arcipelago Toscano, dista 33 miglia da Livorno a cui è collegata giornalmente da un servizio di traghetti. E' abitata da una piccola comunità il cui lavoro è legato al turismo estivo nella quale sono presenti scuola materna, elementare e media), oltre a scuola Bini e Albertelli, primarie, e scuola d'infanzia La Palazzina.
Svolge attività di recupero e potenziamento: all'attività curricolare sono affiancati infatti interventi di recupero e potenziamento coerenti con il percorso disciplinare miranti al superamento delle difficoltà presentate da alcuni alunni e all'ampliamento ed approfondimento delle conoscenze per altri studenti più motivati. Le attività vengono svolte dagli insegnanti della scuola, sia la mattina in orario scolastico che il pomeriggio.
Vengono organizzati anche Corsi di approfondimento sulla Cultura e la lingua Latina rivolti agli alunni delle classi III.
Già da diversi anni la scuola attua diverse forme di collaborazione con gli Istituti Superiori cittadini, con l'intento di rendere consapevole l'alunno del proprio processo formativo che gli consentirà, terminata la scuola media, di sapersi orientare positivamente.
La scuola svolge inoltre attività di supporto psicopedagogico impegnandosi a favorire le migliori condizioni possibili affinché' gli studenti vengano messi a loro agio, in un ambiente sereno nel quale, senza rinunciare al rigore ed alla serietà' dell'impegno scolastico, ciascuno possa dare il meglio di se' e possa trovare nella scuola un autentico punto di riferimento cosi' importante in una fase delicatissima della nostra vita qual e' appunto l'adolescenza e poiché "lo star bene a scuola costituisce la condizione necessaria affinché" ciascuno possa esprimere il meglio di se stesso. 
Due i percorsi in tal senso:
1) lo Spazio di Ascolto per Alunni è uno spazio dove gli alunni, attraverso colloqui individuali possono sfogarsi, raccontarsi, esprimere le proprie ansie, chiarire i propri dubbi... chiedere aiuto. Ci si accede in orario scolastico su appuntamento preso direttamente dall’alunno o su segnalazione dell’insegnante o su richiesta del genitore.
2) lo Sportello Genitori: su invito da parte del coordinatore di classe o attraverso la richiesta spontanea, la famiglia viene seguita mediante colloqui individuali miranti alla presa di coscienza dei propri bisogni e delle proprie risorse; attraverso la metodologia dell’ascolto attivo , viene attuata consulenza psicopedagogica. Vengono condivisi interventi educativi e ne viene verificata l’attuazione. Se necessario, la famiglia viene informata ed indirizzata anche verso aiuti esterni: Consultorio Adolescenti, Mediazione familiare, ASL, ass.volontariato, ecc) presenti sul territorio. Viene assicurata la privacy. Lo sportello è inserito nel progetto “Genitori - Insegnanti” in rete” realizzato dal Ciaf del Comune di Livorno.

Share button

Torna in cima alla pagina