Pedibus

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 29 Settembre, 2020 - 15:30

Il Comune di Livorno per rispondere alle esigenze legate all'emergenza che determinano la diminuzione dei posti nei mezzi di trasporto, attiverà, dal mese di ottobre un servizio di Pedibus. Quest'ultimo è una sorta di carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da un adulto, un autista/controllore che dirige e controlla la fila. La finalità del Pedibus è di ridurre l'impatto del traffico nelle ore di entrata a scuola e di favorire occasioni di socializzazione e di autonomia. L'obiettivo della mobilità dolce è soprattutto quello di ridurre situazioni di assembramento in occasione dell'entrata a scuola e abbattere l'inquinamento.

Il Pedibus sarà affidato ad un soggetto esterno che metterà a disposizione un gruppo di operatori che garantisca turn over e sostituzioni in caso di emergenza. Per ogni Pedibus ci saranno 2 adulti.

I bambini della primaria saranno organizzati con un massimo di 10 bambini per “autista”, mentre con la secondaria con un massimo di 15 ragazzi.

5 le linee individuate, contraddistinte per colori, con partenza da parchi o piazze che permettano il raggruppamento di molti bambini in luoghi distanti non piu di 1 KM dalla scuola di arrivo.

Il soggetto che gestirà il Pedibus in collaborazione con il Comune, organizzerà eventi di disseminazione di questa pratica e di formazione dei genitori e dei volontari interessati a proseguire il servizio e ad ampliarlo.

Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini , da vidimare una volta arrivato a scuola.

L'elenco dei bambini partecipanti deve essere fornito dalle scuole (i genitori riceveranno il materiale informativo a scuola e dovranno fare richiesta). I bambini indosseranno una pettorina di riconoscimento. Il servizio Pedibus sarà gratuito. I percorsi Pedibus riguarderanno le scuole di Villa Corridi (con partenza davanti a Villa Corridi e in Via Spagna), le scuole Dal Borro (con partenza da Via Beppe Orlandi, le scuole Pilo Albertelli, le scuole Micali di Via Marradi, le scuole XI maggio e le scuole Natali (con partenza dal parcheggio scambiatore di Viale della Libertà) e le scuole Micali di Montenero (per gli alunni che arriveranno con lo scuolabus, con partenza da Piazza del Santuario).

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Manifesto Pedibus881.07 KB
PDF icon Qualcosa sul Pedibus...56.44 KB

Share button

Torna in cima alla pagina