Gli operatori

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

IL PERSONALE. LE QUALIFICHE. QUANTE PERSONE.
Quali costi... come reperirli...

Il personale che opera nei Servizi è suddiviso tra funzione educativa e funzione ausiliaria.
Per l’esercizio della funzione di educatore presso i servizi educativi per la prima infanzia è obbligatorio il possesso dei titoli di studio e dei Requisiti di onorabilità del personale descritti negli articoli 11, 12, 13, 14, 15, 16 del regolamento regionale .
A tutto il Personale deve - come condizione per l’autorizzazione al funzionamento del servizio - essere applicato uno dei contratti collettivi di lavoro vigenti, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative nel settore.
 
Poiché non esiste un unico contratto di lavoro, occorre valutare quale contratto applicare anche sulla base del tipo di impresa che si è scelta. In relazione al contratto scelto, occorre poi valutare l’inquadramento di ogni operatore/operatrice. 
 
Nei contratti siglati dalle associazioni  maggiormente rappresentative della scuola privata si ha, in genere, la seguente classificazione:
I livello - Personale ausiliario:
bidelli, lavoranti di cucina, addetti alle pulizie, accompagnatrici di bus. 
II livello - Personale educativo, cuochi, impiegati d'ordine, personale di custodia, autisti.
III livello - Puericultrici, cuochi in possesso di diploma di scuola alberghiera, ovvero con più di 5 anni di servizio alle dipendenze dello stesso istituto con la medesima mansione, segretari ed economi.
IV livello - Docenti di scuola materna, compresi coloro che sono assunti per lo svolgimento delle attività di sostegno degli alunni portatori di handicap, assistenti di colonie/soggiorno, personale educativo degli asili nido, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed altro personale con idoneo diploma.
V livello - Personale direttivo senza insegnamento, direttore di scuola materna con 5 o più sezioni o responsabile di scuole.
 
Può essere utile informarsi circa le eventuali agevolazioni consentite dalla normativa vigente (legge finanziaria o altro) in tema di  assunzioni, per esempio:
Contratto di apprendistato
Contratto di formazione lavoro
Assunzione di lavoratori in mobilità
Assunzione di lavoratori disoccupati o cassaintegrati
Assunzione a tempo indeterminato ed eventuali sgravi contributivi che interessano alcuni territori in caso di assunzioni a tempo indeterminato
Assunzione di qualificati da corsi di formazione professionale
Assunzioni disabili

Per gli educatori, la normativa regionale  fissa il rapporto numerico adulti/bambini secondo le diverse tipologie di servizio, le età dei bambini che il servizio accoglie ed i suoi orari di funzioinamento. 
  
 
 
Nella realtà dei Nido privati, ai fini di garantire comunque il numero di educatori necessario per tutti i bambini iscritti contenendo i costi del personale (che sono tra i costi maggiori di gestione), viene definito un organico “stabilizzato” - a cui è applicato il CCNL - sulla base della percentuale delle effettive presenze dei bambini (in media circa l'85%) ed un organico “aggiuntivo” (fino a comporre il parametro rispetto ai bambini iscritti) a cui sono applicate forme di rapporto di lavoro - comunque consentite dalle normative - meno onerose per l’impresa.
 
Al personale, in particolare educativo, devono essere garantiti la formazione e/o l’aggiornamento professionali, tramite programmi annuali.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Art.12 Regolamento Regionale9.99 KB

Share button

Torna in cima alla pagina