Luoghi di culto e culture a confronto

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Progetto di valorizzazione della tradizione multiculturale della nostra città. In continuità con il percorso didattico svolto in questi ultimi due anni scolastici

Livorno è una città di incontro di culture diverse che nel corso dei secoli hanno trovato nel nostro territorio una propria collocazione per svilupparsi ed in molti casi integrarsi.

Una delle chiavi di lettura più originali ed inconsuete per comprendere la storia della città di Livorno è sicuramente quella attenta a rivelare la vicenda della sua popolazione. Livorno, città ideata per volere dei Medici, di fatto contava poco più di cinquecento abitanti quando, alla fine del XVI secolo, Francesco I celebrò l’inizio dei lavori per la costruzione della città nuova, posando la prima pietra di quella immensa opera di ingegno e lavoro umano che si apprestava a diventare il cantiere del nuovo porto granducale.A partire dagli ultimi anni del Cinquecento, venne emanata infatti una serie di provvedimenti straordinari che concedevano privilegi a tutti coloro che avessero scelto Livorno quale sede per svolgere la propria attività: annullamento di tasse, debiti, insolvenze di varia natura, trascorsi penali, nonché libertà di culto, di costume e di pensiero. Livorno si apprestava così a diventare il luogo ideale dove ricominciare una nuova vita, dove tutto è possibile perchè tutto è da costruire. Nelle Lettere Patenti, ovvero nelle leggi volte ad incoraggiare l’afflusso di nuovi abitanti, ci si rivolgeva ai “ mercanti di qualsivoglia nazione, Levantini Ponentini, Spagnoli, Portoghesi, Greci, Tedeschi et Italiani, Hebrei, Turchi, Armeni, Persiani..” ai quali veniva assicurato il rispetto delle abitudini, del proprio credo religioso, del culto e delle esigenze rituali purchè scegliessero Livorno quale propria nuova dimora.

Dopo un primo incontro in aula di inquadramento storico-urbanistico della città e di approfondimento della storia cosmopolita di Livorno, si prevede di realizzare un percorso guidato in città nel quale sarà prevista la visita alla via della Madonna, detta via delle Chiese, ed una visita alla Sinagoga o alla Chiesa di San Ferdinando Re in Venezia.

Novità progetto a.s. 2017-2018: si prevede di valorizzare, tra le altre, la storia della comunità armena e del suo contributo allo sviluppo della città e nell’ambito del percorso di visita guidata della città la chiesa di San Ferdinando Re, una delle più significative chiese del ‘700 che nel corso del 2017 è stata protagonista di eventi e celebrazioni per ricordare i 310 anni della costruzione.

 

Articolazione del percorso

Per tutte le classi

1° incontro 2h a cura di Itinera Introduzione alla storia della città ed alle sue origini multiculturali. Utilizzo videoproiezione e cartografia storica e documentazione storica. Le comunità straniere a Livorno ed i luoghi di culto antichi presenti in città. Valorizzazione della comunità armena e del suo contributo alla città. Identificazione del percorso di visita sulla mappa.

Percorso di visita diversificato

 

2° incontro uscita 3h a cura di Amaranta Percorso di visita guidata a scelta saranno date

due opzioni di itinerario:

Opzione 1 Ritrovo ore 9.00 presso piazza Grande

visita via della Madonna (Armena, Madonna) dall’esterno e chiesa greci (sopralluogo interno)

a seguire Ponte San Giovanni Nepomuceno, via Borra palazzi settecenteschi, chiesa

Santa Caterina (esterno) scali Rosciano, piazza del Luogo Pio, Chiesa San Ferdinando (visita

interna della chiesa)

Opzione 2 Ritrovo ore 9.00 presso in piazza grande

visita via della Madonna (Armena, Madonna) dall’esterno e chiesa Greci (sopralluogo interno)

a seguire Via del Giglio, area mercato, scali Saffi (Chiesa Olandese) via Cairoli (toponomastica

di orgine ebraica), Sinagoga visita interna

Durata: Totale 5h a classe

Destinatari: 20 classi 5ª della Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° e 2° grado

Strumenti didattici: videocamera, computer portatile, videoproiettore, cartografie storiche

ed attuali, documenti iconografici, dispense.

Periodo: novembre 2017/maggio 2018

 

In collaborazione con Amaranta Service e conCoop Itinera

 

Riferimenti:

CRED - Rosanna Fiori, Coordinatrice didattica

Tel. 0586 824306 - rfiori@comune.livorno.it

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina