Piacere! sono la tua voce, giochiamo insieme?

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Percorso di scoperta del valore della relazione tra i banchi di scuola

In una società sempre più complessa e foriera di stimoli, il più delle volte contraddittori e/o controversi, l'individuo in formazione rischia di trovarsi sopraffatto da modelli ai quali, molto spesso nsenza avere gli strumenti per comprenderli, desiderare di assomigliare o corrispondere, perdendo di vista in questo la necessità di coltivare la propria identità. Come se non bastasse, a questo si aggiunge la difficoltà di leggere un mondo in cui la diversità, dai vari punti di vista in cui si può intendere, fa sempre più parte del quotidiano, ma è sempre più costretta e mortificata da un dibattito pubblico che trasforma in paure quelle che invece possono essere interpretate come occasioni di arricchimento e di crescita.

Obiettivi

Gli obbiettivi che ci si prefissa sono: a) facilitare il riconoscimento delle proprie sensazioni ed emozioni per avviare il processo ed il percorso verso la relazione con l’altro agevolando il reciproco ascolto; b) Promuovere il concetto di “differenza” in quanto VALORE, RISORSA al servizio dell’individuo e della relativa comunità di appartenenza; c) Agevolare l’incontro, lo scambio, la collaborazione, la co-costruzione, relazione sana con il prossimo abitando gli stessi spazi e divertirsi ad arricchirli con le reciproche differenze; d) Promuovere il contatto costruttivo e rispettoso della propria energia che si mescola con le altre energie nel gruppo, il proprio bisogno che si mescola, si percepisce e diventa tutt’uno col bisogno e con l’energia del gruppo.


Svolgimento
1° incontro  “L'IMMAGINAZIONE” 
Partendo dall’ascolto della presentazione musicale/strumentale dei personaggi della favola“PIERINO E IL LUPO” di Prokofiev (suono, voce) contatto e condivido le mie percezioni e sensazioni per immaginare la persona (personaggio) cui appartiene per rivisitarlo e riprodurlo creativamente (oralmente e graficamente) in maniera personalizzata.


2° incontro   “COME MI PERCEPISCO”
Mi descrivo, parto da me, dalla mia persona con tutte le mie caratteristiche ed arrivo  al mio suono, la MIA VOCE immaginandone la forma, le dimensioni, il movimento, i colori e la rappresento sul foglio per stabilire un contatto visivo/emozionale e scoprire che effetto mi fa.


3° incontro  “L'ALTRO”  
Per sperimentare il contatto con la “diversità”, nello spazio comune di uno uno stesso foglio, metto il mio colore “in contatto” con gli altri colori, mi fido e mi affido al mio “mini-gruppo” di rappresentazioni grafiche di voci  molto diverse tra loro per forma, colore, dimensione.

4° incontro “LO SCAMBIO”
Sperimento la vicinanza e le sensazioni fisiche delle emissioni delle voci insieme delle reciproche diversità.

5°incontro “LA CONDIVISIONE”
Dopo essermi “mescolato” provo ad incontrarli attraverso la voce ed il corpo

Durata: 5 incontri di 2 ore

Destinatari: Scuola per l'Infanzia – classi 1° e 2° della Scuola Primaria

 
Dispositivo formativo docenti
 
1° Incontro  Io sono la mia voce ?
2° Incontro Cosa possiamo essere insieme?

A cura di CRED e  Associazione Culturale Orto degli Ananassi
                                                              

Share button

Torna in cima alla pagina