Sperimentazione didattica (laboratori)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Il progetto didattico di Educazione Visiva e il suo svolgimento coinvolgono tutti i cicli scolastici delle scuole partecipanti al corso, in una scansione pedagogico didattica legata all'età evolutiva.
La sperimentazione didattica si attua attraverso i laboratori per le classi e per gli insegnanti aventi lo scopo di fornire, con il coinvolgimento pratico, gli strumenti e le tecniche propri del linguaggio visivo in rapporto anche alla logica matematica e del Cooperative Learning; è organizzata in moduli che tengono conto, come obiettivo fondamentale, della continuità nell’apprendimento degli studenti.
I ragazzi analizzano e rielaborano le produzioni di artisti come Vasarely e Klee.
Partendo dalla costruzione degli elaborati degli autori, i ragazzi scoprono e riarticolano le progressioni numeriche fondate sulla serie Fibonacci, le proporzioni armoniche, la sezione aurea e le proporzioni legate alle scansioni modulari.
Alla fine di ogni modulo gli elaborati sono esposti e discussi dagli insegnanti del gruppo pilota e del corso in modo che il processo educativo sia socializzato, verificato ed adeguato alle classi successive.
Le azioni e gli oggetti costruiti saranno in mostra a Villa Letizia e in una piazza cittadina.

 

Share button

Torna in cima alla pagina