Incontri mese MARZO

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13
  • Il 4 marzo incontro a Villa Letizia – Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno, con  studenti e insegnanti dell’Istituto francese Saint Joseph di Landivsiau e un gruppo di studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “G. Micali” alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo della Persona, Carla Roncaglia.
  • Il 15 marzo alle ore 11,30 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno,
    incontro tra studenti e  insegnanti del Liceo francese “Pierre e Marie Curie” di Chateauroux con  studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Statale "F. Cecioni” di Livorno, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo della Persona, Carla Roncaglia. L'iniziativa si inserisce nel Progetto Comenius “Sauvons la planete” che ha ottenuto il label di qualità dei Ministeri dell’Istruzione italiano e francese ed è inoltre progetto di eccellenza nella Regione Toscana per lo studio delle discipline non linguistiche (Scienze) in lingua.                              

Salviamo il Pianeta Terra
La questione ecologica si accompagna con  l'apprendimento di diverse discipline non  scientifiche come le lingue straniere utilizzando le ITC per fare dell'ambiente  il leit motiv dei diversi percorsi didattici in CLIL e in L1 e L2.
Utilizziamo un ambiente di simulazione virtuale,un villaggio Viv@: http://ardecol-v2.inforoutes-ardeche.fr/viva_2005/

Creazione blog: http://sauvonsthepianeta.blogspot.com/ 
in cui i ragazzi francesi ed italiani  lavorano nel periodo dal  14 al 20 marzo c.a. ad una serie di attività comuni che hanno come tema centrale la riflessione sulla natura, la sostenibilità e l'ecologia nella città di Livorno e che darà luogo alla produzione finale “Una città, un'utopia: Livorno”:
didattica collaborativa in ottica costruttivista, comunicazione via villaggio virtuale, uso di più lingue veicolari, scambio di punti di vista, documenti e materiali creati dai discenti in gruppi  secondo le loro scelte autonome e pubblicati da loro stessi nel blog o negli spazi da loro individuati più opportuni nel villaggio Viv@.
Per mezzo di una piattaforma elearning (Claroline, nel server del Liceo Cecioni, Moodle nel server del Liceo francese), scambi via Adobe con Breeze, in sincrono ed asincrono: alunni/alunni, alunni/docenti, docenti/docenti.
Utiliziamo anche mappe concettuali interattive (Bubbl.us I) e web quests.
Il progetto si avvale del contributo di esperti (Museo Storia Naturale Livorno, docenti italiani, francesi, tedeschi di scienze e chimica-biologia) per attività CLIL chiesta ed autorizzata  per l'a.s. 2009/2010 al Liceo Cecioni, attività per cui il progetto è stato chiamato come progetto d’eccellenza in occasione del convegno sul Clil del dicembre 2009 organizzato dal MIUR
Il progetto è coordinato dagli insegnanti Marina Marino, insegnante di lingua francese, dal  professor Phil Benz, insegnante di lingua inglese, Lycée Pierre et Marie Curie (Francia), Ansgar Sindermann, Ludwig-Erhard-Berufskolleg (Germania).
All’interno del Liceo Cecioni vi  collaborano:
Prof.ssa Maria Rosaria Angioni
Prof.ssa Françoise Perez
Prof.ssa Clara Simini
Riconoscimenti
Oltre all’eccellenza come progetto CLIL Nazionale, Label Europeo 2009 in Italia ed in Francia.

Il 23 marzo, alle ore 11,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra insegnanti del progetto "Fairy Tales and Legends from Europe", e studenti e insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Don Angeli" di Livorno, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo della Persona, Carla Roncaglia.
Il percorso ha ottenuto i finanziamenti europei del programma L.L.P. azione Comenius per gli anni scolastici 2009/10 e 2010/11, in partenariato multilaterale fra Francia, Germania, Inghilterra  e Italia.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Sauvons la planete138.02 KB

Share button

Torna in cima alla pagina