Menù e tabelle dietetiche

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 11 Aprile, 2024 - 17:37

I menù e le tabelle dietetiche adottati per il Servizio  di Ristorazione scolastica sono predisposti con la collaborazione di dietisti e nutrizionisti, tenendo conto dei parametri nutrizionali indicati nei LARN (Livelli di Assunzione di Nutrienti e energia per la popolazione italiana), delle Linee di indirizzo per la refezione scolastica - Regione Toscana e dei suggerimenti e indicazioni e forniti dalla Commissione Mensa Cittadina e dalle insegnanti, attraverso le schede di gradimento che pervengono all'Ufficio Ristorazione scolastica in corso d'anno.

Novità del 2024 la possibilità per bambini e insegnanti di esprimere il proprio giudizio di gradimento in maniera semplice e anonima, tramite l'applicazione web Menu Chiaro, ideata dalla ditta Cirfood. Il gradimento si misura in stelline, che vanno da 1 a 5, con la possibilità di lasciare suggerimenti e osservazioni a seguito di ciascuna votazione. L'ufficio ristorazione monitorerà i giudizi restituiti, con la possibilità modificare le preparazioni, attivare percorsi di educazione alimentare mirati o sostituire i piatti non graditi a seconda del riscontro del gradimento  dei pasti.

Il menù vigente è stato sottoposto a validazione da parte della ASL Toscana Nord-Ovest - nello specifico del SIAN ( Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), che ha il compito di verificare l'adeguatezza degli apporti nutrizionali, contribuendo inoltre allo sviluppo di corrette abitudini alimentari fin dalla più giovane età, così come previsto nelle Linee di indirizzo regionali.

I menù sono suddivisi in tre stagioni (inverno-primavera/estate) e ruotano su sei settimane per consentire varietà dei piatti, garantendo il rispetto della stagionalità dei piatti. 

 

Il menu è consultabile nella sottocartella di questa sezione ed il menu giornaliero anche sull'app  Menu Chiaro messa a disposizione dalla ditta Cirfood.

 

Share button

Torna in cima alla pagina