Il Piccolo Principe

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 12 Giugno, 2023 - 12:18

Via Caduti del Lavoro, 28 - Tel. 0586. 824315

RESPONSABILE: Dr.ssa  Valeria Cattaneo
75 bambini/e
INSEGNANTI: 6 + 2 insegnanti per l'inserimento di  bambini diversamente abili.
ESECUTORI: Impresa affidataria: 6 Unità + 2 p.t. + 1 Cuoca + 1 Aiutocuoca
GESTIONE: Integrata Pubblico/Privato - SERVIZIO MENSA: Cucina in sede

 

Il Centro infanzia Il Piccolo Principe accoglie bambini e bambine da zero a sei anni. Si trova nel quartiere Fabbricotti, zona residenziale in prossimità del centro cittadino.
È composto dal nido e dalla scuola dell’infanzia che hanno ingressi separati e fanno parte della stessa struttura; anche Il personale educativo e ausiliario è in continuità e appartiene al medesimo gruppo di lavoro.

È caratterizzato da grandi e curati spazi interni e numerosi giardini rigogliosi che sono stati inseriti a pieno titolo nella sua progettazione educativa e didattica. È presente anche un orto, curato dai bambini e le bambine.
Il più grande giardino “Le Meraviglie” con labirinti di siepi, una grande pineta, gazebo con panchine e giochi in legno, è aperto in orario pomeridiano anche alle famiglie che frequentano il Centro Infanzia.

Il Centro Infanzia, inteso come comunità in cui si sviluppano memorie e vissuti, favorisce un intreccio di relazioni tra adulti educanti - genitori e insegnanti - e diviene un luogo di coesione sociale.
La continuità 0-6 in ambito educativo consente ai bambini e alle bambine di costruire elementi di raccordo tra mantenimento degli equilibri e cambiamento, tra ordinario e straordinario, tra conosciuto e ignoto.
Il Centro promuove relazioni con il territorio attraverso la partecipazione a progetti annuali quali il Teatro, Educare nel bosco, Scuola e città.
Nello stesso complesso è presente il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie "Edda Fagni", il Centro Ricerca Educativa e Didattica e il Centro di Ascolto “L’approdo”.

          

Share button

Torna in cima alla pagina