Un progetto a Livorno
Il progetto è inserito nei programmi Scuola-Città 2010/11 a cura del CRED del Comune di Livorno.
L’ Associazione Cure Palliative di Livorno è promotore del progetto in collaborazione con il Comune di Livorno -
Assessorato allo Sviluppo della Persona - CRED e alla Fondazione Teatro della Città di Livorno “C.Goldoni”.
L’obiettivo è di esercitare un’azione di prevenzione del disagio personale, al fine di determinare un effetto
positivo nella nostra società, diffondendo alcuni valori sanitari, sociali e culturali tipici dell’Associazione
Cure Palliative e di alcune forme di associativismo giovanile quale momento significativo del processo formativo
dei giovani e delle loro famiglie.
Gli studenti potranno giocare e creare originali produzioni artistiche su tematiche generali quali:
a) la delusione, la separazione, la sconfitta;
b) la solidarietà, l’accoglienza, la condivisione.
Il progetto prevede:
1) Fase di Comunicazione e Formazione - sui temi generali del progetto.
Da settembre a dicembre 2010, in base alle tematiche scelte da parte degli insegnanti stessi,
con approfondimento di medici, psicologi, volontari, musicoterapeuta forniti dall’Associazione
Cure Palliative.
2) Fase Artistica e di Ricerca - Da gennaio 2011, per classi, singoli studenti o piccoli gruppi
formatisi nelle varie classi-scuole. Entro il 15 Aprile 2011, consegna dei lavori presso la
Fondazione Teatro Goldoni.
Sui temi generali suddetti i giovani potranno agire con i seguenti mezzi espressivi:
– produzioni multimediali: riprese con video-telefonini (Riprese e “Corti” in produzione autonoma)
– produzioni multimediali: foto con video-telefonini (Foto e Poster)
– produzioni scritte/grafico-pittoriche: poesie, racconti brevi, disegni, pitture
– produzioni musicali: composizione di canzoni, musica e testo, proposte di Cantautori (singoli e
gruppi)
I lavori prodotti saranno tutti esaminati da una Commissione che li esporrà poi nei locali adatti del Teatro
Goldoni e rimarranno proprietà degli organizzatori del progetto.
Vi saranno segnalazioni e riconoscimenti per le opere migliori.
Al Progetto hanno aderito gli studenti della classe 5° ASO e 5° BSO del Liceo delle Scienze Sociali ISIS
Niccolini/Palli e delle classi 4° A e B, 3° APS e B Liceo Scientifico Cecioni.
Lo stage
Fa parte del progetto lo stage formativo che si svolge dal 7 all’11 febbraio 2011 presso i laboratori del CRED a
Villa Letizia, via dei Pensieri 60, per gli studenti della classe 5° BSO del Liceo delle Scienze Sociali ISIS
Niccolini/Palli sede di via Maggi.
Lo stage vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di avere un’esperienza in termini di alternanza studio/lavoro
fornendo gli strumenti tecnico/operativi per affrontare quegli argomenti “difficili” legati alle emozioni più
conflittuali; per questo verrà utilizzata la videoteca del CRED e l’aula informatica, dove i ragazzi, supportati
dalla loro insegnante e dai coordinatori didattici, elaboreranno dei pacchetti tematici relativi partendo dalla
visione di film opportunamente selezionati, che diventeranno la base per realizzare un “corto” con la tematica
affrontata.
Così, durante l’evento finale previsto, gli studenti della scuola superiore potranno “mettersi alla prova” in
un’ottica di Peer education presentando il lavoro agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Micali”,
già coinvolti in una precedente sperimentazione sull’orientamento narrativo.
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 79.03 KB |