Tributi

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 18 Novembre, 2020 - 10:24

COME ACCEDERE AGLI UFFICI DAL 16 GIUGNO 2020: SOLO SU APPUNTAMENTO

Come fare per prendere un appuntamento

  1. IMU-TARI-TOSAP-ICP
    • prenota un appuntamento con TU PASSI: dal sito TuPassi.it
      • Cosa occorre? La tua e-mail e una password a tua scelta, per la registrazione al sito.
      • Benefici: non perdi tempo in lunghe attese. Devi arrivare solo qualche minuto prima dell’appuntamento e vieni subito servito.
    • prenota per telefono: 0586 886031 oppure solo per ufficio IMU al numero 0586 820987 e per email all'indirizzo imu@comune.livorno.it
  2. PUBBLICHE AFFISSIONI      
  3. PASSI CARRABILI     
  4. IMPOSTA DI SOGGIORNO

PRIMA DI ENTRARE NELL’EDIFICIO

Devi avere:

  • tessera sanitaria;
  • mascherina;
  • devi igienizzarti le mani con il gel posto all’entrata.

Un addetto ti misurerà la temperatura: se è inferiore a 37,5° puoi entrare.

COSA PUOI FARE RIMANENDO A CASA

  1. PUOI GESTIRE E CONTROLLARE I TUOI TRIBUTI
    Puoi accedere al Cassetto Fiscale dalla home page > Servizi on line > Servizi con autenticazione CNS - SPID. Dopo aver fatto l'accesso tramite autenticazione con CNS - Carta Nazionale dei Servizi, SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE - Carta di Identità Elettronica, clicca su TRIBUTI
  2. PUOI SCARICARE MODULI PER  FARE RICHIESTE CHE RIGUARDANO TUTTI I TRIBUTI COMUNALI
  3. PUOI PAGARE CON PagoPA  TOSAP, ICP,  DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI, IMPOSTA DI SOGGIORNO
  4. PUOI RICEVERE INFORMAZIONI

------------------------

Regolamento delle entrate tributarie comunali e di riscossione delle entrate extratributarie (modificato con Delibera C.C. n. 154 del 24/09/2020)

  • Conferma scadenza pagamento del Saldo IMU 2020 - Si comunica che per il Comune di Livorno la scadenza del pagamento del saldo dell'IMU è fissata al 16 dicembre 2020.
  • La Giunta Comunale con delibera n. 257 del 19/5/2020, ha  differito, per il solo anno di imposta 2020, la scadenza della TOSAP Permanente (annuale) e dell'Imposta Comunale di Pubblicità (I.C.P.).
    In forza del suddetto atto deliberativo gli avvisi prestampati di pagamento relativi a Tosap permanente  nonchè quelli relativi all' Imposta Comunale di Pubblicità (I.C.P), inviati con scadenza entro il  31/3/2020, possono essere pagati entro il 30 novembre 2020.

    Si precisa che:
    in forza della suddetta deliberazione e della normativa emergenziale sopraggiunta le imprese di pubblico esercizio di cui all'art. 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 che dispongono di suolo pubblico comunale regolarmente concesso con durata sia permanente (annuale) che temporanea (inferiore all'anno) non sono tenute ad effettuare alcun versamento TOSAP per il corrente anno 2020 per dette occupazioni.
    Coloro che eventualmente avessero già effettuato versamenti TOSAP relativi a dette occupazioni, potranno richiederne il relativo rimborso mediante l'apposita modulistica presente nella specifica sezione del presente sito. Detta procedura si dovrà concludere nei 180 gg. dalla presentazione dell'istanza (art 1 co. 164 L. 296/2006).

    La ripresa dei versamenti dei tributi sospesi o differiti avviene senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione/differimento

  • Novità per i soggetti titolari di concessioni di suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche.
    A seguito della pubblicazione della Legge n. 126 del 13/10/2020 che ha esteso dal 30 aprile al 15 ottobre 2020 il termine del periodo di esonero Tosap (confermandone la decorrenza dal 1 marzo 2020), per i titolari di concessione o autorizzazioni del suolo pubblico comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche di cui al D. Lgs 114/1998, si è provveduto ad annullare gli avvisi di pagamento PagoPA già recapitati nei mesi scorsi in quanto non più coerenti con le normative sopraggiunte. Si invitano pertanto tutti gli esercenti suddetti ad interrompere le attività di versamento.

    Con decisione n. 272 del 10-11-2020 la Giunta Comunale ha fissato al 28 febbraio 2021 la nuova scadenza per il versamento della Tosap dovuta per l'anno 2020 da parte dei soggetti suddetti, per dare modo di prendere atto delle normative in materia che eventualmente dovessero sopraggiungere entro il termine dell'anno solare. Nel mese di gennaio 2021 verranno quindi alternativamente:
    • recapitati i nuovi avvisi di pagamento utili per effettuare il versamento di quanto eventualmente dovuto;
    • ovvero verrà comunicato il diritto a presentare istanza di rimborso, tenuto conto, in questo caso, anche delle eventuali pendenze TOSAP di ciascun soggetto relative ad annualità d'imposta pregresse.

Per informazioni: tel. 0586 886031 E-mail: icp-tosap.livorno@icatributi.it

  • I pagamenti Pago PA (art. 5 del D. Lgs. n. 82/2005 e s.m. e i.) sono eseguibili.oltre che con le modalità indicate negli avvisi di pagamento, anche dalla piattaforma di pagamenti elettronici "Pago PA". L’accesso a detta piattaforma è disponibile nella sezione  Servizionline > Pago PA dalla quale va fatto l'accesso alla Piattaforma IRIS della Regione Toscana e da qui a Comune di Livorno > Tassa Occupaz Suolo e Aree Pubbliche oppure Imposta Comunale sulla Pubblicità.

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina