Corso di Formazione/Informazione teorico-pratico CAA - ABA

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Corso di Formazione/Informazione teorico-pratico:

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e

AppliedBehavior Analysis (ABA)

Il Ministero della Salute, attraverso la linea guida sui trattamenti dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, indica tra le strategie a supporto delle abilità comunicative gli interventi di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e riporta che la maggioranza dei programmi intensivi comportamentali per i disturbi dello spettro autistico si basano sui principi della modificazione comportamentale utilizzando l’analisi comportamentale applicata (Appliedbehaviourintervention).

La necessità di organizzare percorsi formativi qualificati per tutti gli operatori che entrano in relazione con bambini/ragazzi con disabilità nei vari momenti della loro vita (scuola, tempo libero, associazionismo,ecc.) è emersa con forza durante gli incontri per la predisposizione del PEZ Progetto Educativo Zonale, all’interno del Tavolo di concertazione istituito dalla Vice Sindaco del Comune di Livorno Stella Sorgente con le Scuole, l’Ufficio VIII - Ambito territoriale di Livorno, ASL 6 e con le associazioni che si occupano di inclusione scolastica operanti sul territorio livornese e perciò è stata assunta come un obiettivo dello stesso PEZ.

Sulla base di queste premesse, è stato organizzato un corso di formazione su Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e strategie comportamentali tratte dall’Analisi comportamentale applicata (ABA), allo scopo di comprendere i reali bisogni che riguardano i bambini e i ragazzi con disturbo dello spettro autistico e supportare gli insegnanti, i genitori e tutte le figure professionali coinvolte nella loro crescita.

Occorre, infatti, attivare progetti integrati tra scuola ed extrascuola, per garantire al termine del ciclo scolastico le competenze utili per la vita autonoma.

Il percorso di formazione, articolato in due moduli, prevede un ampio spazio di riflessione e discussione rivolto a genitori, educatori, insegnanti, operatori sanitari ed uno spazio laboratoriale, all’interno del modulo di CAA, in piccoli gruppi dedicato a esercitazioni pratiche sulla specifica modalità di produzione e lettura dei libri in simboli (In-Book).

Le richieste di partecipazione sono state più di 200, molte delle quali fuori anche dalla zona livornese: Cecina, Venturina, isola d’Elba ecc. ed anche da altre provincie: Firenze e Pisa.

Quindi nonostante sia stato raddoppiato il numero dei posti disponibili per le attività laboratoriali a numero chiuso, si è creata una lista di attesa per eventuali rinunce e conseguenti “scorrimenti”.

Destinatari: insegnanti, insegnanti di sostegno, operatori sanitari, educatori, assistenti alla Comunicazione, bibliotecari, genitori.

Istituzioni coinvolte: Ufficio VIII - Ambito territoriale di Livorno, UFSMIA ASL 6, CTS Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità, Associazione Disabilandia Onlus.

Soggetti formatori: il Centro sovra zonale di Comunicazione Aumentativa Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano, la dr.ssa Lara Reale Pedagogista e consulente per l’Autismo, Master ABA di II livello - Docente nel corso di Specializzazione per Insegnanti di Sostegno dell’Università Cattolica.

Responsabile del progetto: dr.ssa Letizia Vai, Pedagogista CIAF Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie - Comune di Livorno