Scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata per l'anno scolastico 2023/2024

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 4 Dicembre, 2023 - 12:22

Ai sensi della normativa vigente, le scuole comunali dell’infanzia  concorrono, come scuole  autorizzate  e paritarie  (per riconoscimento del MIUR) gestite  da Ente Pubblico,  a comporre il sistema cittadino della scuola dell’infanzia, integrando l’offerta della  scuola statale. Preso atto che l’offerta cittadina complessiva di scuola dell’infanzia (scuole statali e paritarie comunali e private) non riesce a soddisfare interamente la richiesta, il Comune di Livorno mantiene, anche per l'a.s. 2023/24, n.10 scuole comunali dell'infanzia (complessivamente 32 sezioni e 803 posti)  che  - nell’ambito della sussidiarietà di cui alle normative vigenti e nell’ottica della L.107/2015 che promuove il sistema integrato dell'educazione e dell'istruzione da 0 a 6 anni - sono ognuna collegate - come di seguito indicato - ad un Nido comunale a costituire un Centro comunale dell'infanzia 0/6 che si caratterizza come un terreno di sperimentazione pedagogica.

  1. Scuola dell’infanzia Alveare in Centro Infanzia 1–6 con omonimo Nido comunale

  2. Scuola dell’infanzia Bimbiallegri collegata a Nido comunale Salviano a costituire Centro Infanzia 0-6

  3. Scuola dell’infanzia I Girasoli in Centro Infanzia. 2-6 con omonimo Nido comunale

  4. Scuola dell’infanzia Il Giardino di Sara in Centro Infanzia 2-6 con omonimo Nido comunale

  5. Scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe in Centro Infanzia 0-6 con omonimo Nido comunale

  6. Scuola dell’infanzia I Villini  collegata a Nido comunale PinaVerde a costituire Centro infanzia 2-6 anni

  7. Scuola dell’infanzia La Giostra  in C.I. 0-6 con omonimo Nido comunale

  8. Scuola dell’infanzia La Rosa collegata a Nidi comunali Pirandello e Coccinella a costituire Centro Infanzia 0-6

  9. Scuola dell’infanzia Menotti collegata a Nido comunale Colibrì a costituire Centro Infanzia 0-6

  10. Scuola dell’infanzia Mondolfi  in C.I. 2-6 con omonimo Nido comunale

Riservandosi di proseguire nei successivi anni, il Comune di Livorno, per l'anno scolastico 2023/24:

  • offre la continuità 0-6 nell'accesso dal Nido privato Villa Liverani all'omonima Scuola dell'Infanzia privata,

  • limita la continuità dal Nido comunale L'Aquilone alla Scuola dell'Infanzia privata Il Flauto Magico ai bambini già frequentanti la Scuola e che devono finire il ciclo scolastico


All' allegato n.1 l'elenco delle scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata (con il dettaglio del numero delle sezioni, del numero dei bambini accolti, dell'orario di funzionamento) e dei Nidi d'infanzia collegati nell'anno educativo-scolastico 2023/24.

Fermo restando la residenza del bambino/della bambina nel Comune di Livorno (con almeno un genitore nello stesso nucleo anagrafico), l'accesso ad ogni scuola dell'infanzia è riservato ai bambini che "escono" dal Nido d'infanzia collegato.


 

Sviluppo del procedimento per l'a.s. 2023/24.

All'Allegato n. 2 Conferma della frequenza o eventuale richiesta di trasferimento

Nell'ambito della semplificazione delle procedure per gli utenti, dal 12 al 16 dicembre 2022 e nel rispetto della normativa vigente in materia, gli Uffici del Settore “Istruzione e Politiche giovanili”  verificata  la residenza è confermata d'ufficio l’iscrizione (dalla sez.3 a quella 4 anni e dalla sez.4 a quella 5 anni) nella stessa scuola dell’infanzia dei bambini frequentanti per l'intero a.s. 2022/23; l'interruzione della frequenza prima della conclusione (30.6.2023) dell'a.s. 2022/23 determina la decadenza dell'iscrizione 2023/24.

Per  la conferma dell' iscrizione, per il 2023/24,  alla scuola dell'infanzia già frequentata, ai genitori  non fa carico alcun adempimento: dovranno soltanto ripresentarsi alla scuola nella data prevista per l'inizio del nuovo anno scolastico, giovedì 8 settembre 2023 alle ore 10,30 con una Festa di accoglienza.

I genitori che non vogliono confermare l’iscrizione dei bambini, anche nell'a.s.2023/24,  alla scuola dell'infanzia già frequentata  sono tenuti a darne comunicazione scritta (all’email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it) entro il 16.12.2022 allegando copia di documento di identità del firmatario; oltre tale data sarà comunque loro addebitato il pagamento della quota di iscrizione 2023/24.

Nello stesso periodo  - 12/16 dicembre 2022 - in cui gli Uffici comunali confermano l'iscrizione, i genitori potranno chiedere il trasferimento (con decorrenza  dall'a.s.2023/24)  ad  un’altra scuola dell'infanzia dell'offerta comunale integrata.


 

All'Allegato n. 3 conferma dell'iscrizione e della frequenza da un Nido alla Scuola dell'Infanzia collegata.

Ancora nell'ambito della semplificazione delle procedure per gli utenti, dal 12 al 16 dicembre, gli uffici comunali, verificato il permanere della residenza in Livorno, iscrivono d'ufficio alla Scuola dell'infanzia collegata al nido tutti i bambini grandi che frequentano i Nidi sottoriportati e che manterranno la frequenza fino al 30.6.2023

I genitori che vogliono accettare l'iscrizione alla Scuola collegata al Nido già frequentato devono acquisire l'attestato di ammissione dal 12 al 16 dicembre. Possono farlo in due modi: 1 utilizzando la app IO (app dei servizi pubblici); 2 scaricando l'attestato dalla Rete Civica del Comune di Livorno, www.comune.livorno.it (seguendo la procedura indicata in locandina)

I genitori che hanno scelto di non iscrivere il bambino alla scuola dell’infanzia dell'offerta comunale integrata collegata al Nido (come sopra indicato) sono tenuti -  per non incorrere nel pagamento dell’iscrizione 2023/24 - a comunicare la rinuncia entro il 16 dicembre 2022  con le stesse modalità indicate per l'accettazione.

 

Allegato n.4 Esiti Trasferimenti : sono pubblicati gli esiti dei trasferimenti richiesti tra scuole dell'infanzia

Nell’Attestato di ammissione 2023/24  sono riportati il giorno e l'ora del primo incontro famiglia-scuola.

NOTA BENE: La partecipazione alla prima riunione è obbligatoria da regolamento Comunale e non saranno ammessi posticipi alla frequenza al fine di garantire la corretta informazione a tutte le famiglie, la conoscenza tra le famiglie frequentanti il servizio, la conoscenza delle regole condivise e la continuità pedagogica dei bambini e delle bambine. In caso di impossibilità a partecipare per motivi di salute, ricongiungimento familiare o ferie obbligate per motivi di lavoro dovrà essere motivata e giustificata l’assenza alla Responsabile del Sistema Integrato Infanzia

NOTA BENE: Si ricorda che poter fruire di agevolazione/esenzione dal pagamento della retta dovrà essere autorizzato il discarico automatico dell'ISEE sulla piattaforma SIMEAL (link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php) seguendo le istruzioni e nel rispetto dei tempi che saranno indicati nel Disciplinare del Sistema Contributivo per l'a.s. 2023/2024, consultabile sulla rete civica (sezione Sistema Tariffario servizi educativi comunali e ristorazione scolastica) a partire da luglio 2023.


Per ogni precisazione e chiarimento:
E mail :iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it  Tel.: 0586-820625  (negli orari di apertura al pubblico degli uffici (lunedì e venerdì 9-13, martedì e giovedì ore 15.30-17.30).

Share button

Torna in cima alla pagina