Io...nei panni di...

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Con il Progetto “Io...nei panni di...” si intende proseguire e approfondire la trattazione del tema delicato della Cittadinanza Attiva e Responsabile, fondamentale Competenza di ciascun individuo volta a garantire una gestione del proprio spazio di vita realmente funzionale alla salvaguardia del Bene Comune. Sotto un profilo educativo, emerge la necessità di accompagnare il giovane verso la progressiva acquisizione di un approccio alla cittadinanza che corrisponda al “fare propri” conoscenze e modi di rapportarsi alla realtà globale attraverso linguaggi “diversi” che, però, possano e debbano trovare uno spazio comune di comprensione e condivisione.

 

Obiettivi

- Sostenere alunni e studenti in un lavoro che procede verso l'interiorizzazione della necessità di acquisire
  conoscenze, competenze e capacità proprie del vivere in comunità
- Promuovere il valore del senso critico-costruttivo quale strumento indispensabile per attivare un
  pensiero volto al respingimento di forme di pregiudizio e discriminazione
- Favorire la creazione di uno spazio di accoglienza, ascolto attivo, conoscenza e confronto rispettoso
- Promuovere la libera espressione dell'alunno/dello studente finalizzata a un “esperire reale e partecipato” mediante attività
  di movimento e gioco
- Estendere la riflessione alle famiglie, attraverso un coinvolgimento nel progetto mediato dai bambini/ragazzi

Azioni

Incontro di presentazione progetto e condivisione bisogni specifici gruppo-classe con Insegnanti.

E’ l’occasione per un passaggio di buone prassi utili all’interno del lavoro quotidiano degli insegnanti con gli alunni/studenti

Primo incontro di presentazione con i Genitori per creare uno spazio di confronto e scambio inerente alla tematica e un sistema di valori condiviso che renda possibile un “vivere-bene” in comunità

Laboratorio didattico in classe - 6 incontri di 2h ciascuno. Percorso in cui ciascun alunno/studente entra a far parte attivamente per arrivare a riconoscere le proprie competenze, la propria appartenenza ad un sistema di valori condivisi e percepire il proprio spazio di vita in classe, nel quartiere, nella città

Secondo incontro di restituzione con i Genitori, finalizzato a condividere il lavoro svolto in classe e a verificare l’eventuale presenza di “effetti ricaduta” all’interno degli spazi di vita extrascolastici.

 

Metodologia

Nella trattazione dei contenuti è privilegiata una metodologia esperienziale mediante simulate accompagnata da una costante elaborazione di quanto vissuto attraverso la creazione di spazi di scambio e riflessione, nell'ottica di un lavoro orientato al cooperative learning.

 

Destinatari diretti

N. 5 classi Secondo Ciclo Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado.

 

In collaborazione con CeIS Livorno - Centro Italiano di Solidarietà

Riferimenti: CRED 
Lia Bracci, coordinatrice didattica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina