Educazione e Scuola

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 25 Giugno, 2024 - 13:34

AGGIORNAMENTO di martedì 25 giugno 2024:  Approvato il nuovo bando NIDI GRATIS per le famiglie  (con D.D. n. 6782 del 28.3.2024 -allegato B)  per l'anno educativo 2024-2025 con cui la Regione Toscana garantisce un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia, dai nidi d’infanzia agli spazi gioco e ai servizi educativi nei contesti domiciliari.
Domande dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all'applicativo regionale  disponibile sul sito internet della Regione Toscana. Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina Nidi Gratis 

---------------------------

AVVISO ADEMPIMENTO OBBLIGO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2024/2025 (Art. 2 D.M. n.489/2001)

Si avvisa che, presso l'Ufficio “Gestione Amministrativa Servizi Educativi-Scolastici”, Via delle Acciughe, 5 – secondo piano, l'elenco dei minori soggetti all'obbligo di istruzione nell'anno scolastico 2024/2025 sono a disposizione per i Sigg.ri genitori o chiunque, a qualsiasi titolo, ne faccia le veci.
Gli aventi diritto possono prenderne visione o ricevere ulteriori informazioni nei seguenti
giorni:

  •  Lunedi e venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
  •  Martedi e giovedi dalle ore 15,30 alle 17,30.

In allegato il testo completo dell'avviso

---------------------------

Anche per l’anno educativo-scolastico 2024/2025 l’amministrazione comunale conferma e rinnova il proprio impegno offrendo alle scuole del territorio percorsi educativo-didattici diversificati per aree tematiche e rivolti a bambini, bambine, ragazzi e ragazze in modo differenziato per le diverse età e modalità di apprendimento. 
Per l’Autunno Pedagogico sono in calendario eventi in programma da settembre 2024 fino a novembre 2024. Saranno approfondite interessanti tematiche quali la cura dell'ambiente, l'inclusione e lo sviluppo di una pedagogia di comunità, con tante le iniziative proposte: mostre, laboratori, letture, open day, un convegno, visite guidate a Palazzo Comunale.

Qui il programma dettagliato

---------------------------

"Il Comune di Livorno indice un'istruttoria pubblica per l'individuazione di soggetti del terzo settore per la co-progettazione e la gestione del servizio di Pedibus per l'anno scolastico 2024-2025:

Avviso pubblico ai sensi dell'art. 55 D.lgs 117/2017 Per l'individuazione di soggetti del terzo settore per la coprogettazione e la gestione del SERVIZIO PEDIBUS ANNO SCOLASTICO 2024-2025
Nell'area PEDIBUS è pubblicato il bando"

---------------------------

Si comunica che a partire da giovedì 1° agosto 2024, sarà possibile presentare domanda per la richiesta di dieta personalizzata per i bambini e le bambine iscritti/e a Nidi-Scuole/Centri Infanzia-Primaria con mensa scolastica Comunale. La procedura deve essere effettuata attraverso la piattaforma SIMEAL all' indirizzo    https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php , accedendo con SPID

---------------------------

SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) N.B. - Ai sensi della normativa regionale e del regolamento comunale, tutti i servizi educativi privati per la prima infanzia, ovvero rivolti ai bambini 3-36 mesi,  DEVONO  essere autorizzati al funzionamento dal Comune; le informazioni relative alla procedura sono reperibili alla pagina Percorsi per l’autorizzazione, l’accreditamento, il convenzionamento

---------------------------
 

ATTENZIONE: Si comunica che a partire dal mese di marzo 2021 è attivo il nuovo portale del settore Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Livorno.
La piattaforma consente di inoltrare la domanda di iscrizione ai servizi, consultare le istanze inviate, inviare o ricevere comunicazioni, effettuare i pagamenti e consultare l'estratto conto.
Al momento il servizio è attivo unicamente per  la ristorazione scolastica e consente di inviare o ricevere comunicazioni, effettuare i pagamenti e consultare l'estratto conto e, a partire dal prossimo anno scolastico, consentirà anche di inoltrare la domanda di iscrizione alla mensa e di inoltrare la richiesta per l'agevolazione ISEE.
A breve il servizio sarà attivo anche per tutti gli altri servizi relativi alla scuola.

Gli utenti che intendono utilizzare il servizio, possono accedere alla piattaforma tramite le seguenti modalità:

L'accesso è consentito identificandosi tramite SPID oppure tramite CNS, TS-CNS e CIE

Per maggiori informazioni consultare gli allegati della pagina Sistema tariffario servizi educativi comunali e di ristorazione scolastica

---------------

Settore "Educazione, Istruzione e Politiche giovanili"
Via delle Acciughe, 5 primo piano
Contatti
email pbranchetti@comune.livorno.it
Telefono 0586 820600
Orari
Gli Uffici del Settore sono aperti al pubblico  Lunedì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Nel mese di Agosto, secondo le disposizione della Giunta Comunale,  l'apertura pomeridiana (Martedì e Giovedì) è sospesa.

 

Elenco degli argomenti

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina