Accesso alle scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata per l'anno scolastico 2024/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 29 Dicembre, 2023 - 12:03

Ai sensi della normativa vigente, le scuole comunali dell’infanzia  concorrono, come scuole  autorizzate  e paritarie  (per riconoscimento del MIUR) gestite  da Ente Pubblico,  a comporre il sistema cittadino della scuola dell’infanzia, integrando l’offerta della  scuola statale. Preso atto che l’offerta cittadina complessiva di scuola dell’infanzia (scuole statali e paritarie private) non riesce a soddisfare interamente la richiesta, il Comune di Livorno mantiene, anche per l'a.s. 2024/25, n.10 scuole comunali dell'infanzia (come da All. 1) che  - nell’ambito della sussidiarietà di cui alle normative vigenti e nell’ottica della L.107/2015 che promuove il sistema integrato dell'educazione e dell'istruzione da 0 a 6 anni - sono collegate, come di seguito indicato, ad un Nido comunale a costituire un Centro Infanzia 0/6 che si caratterizza come un terreno di sperimentazione pedagogica.

  1. Scuola dell’infanzia Alveare in Centro Infanzia 1–6 con omonimo Nido comunale

  2. Scuola dell’infanzia Bimbiallegri collegata a Nido comunale Salviano a costituire Centro Infanzia 0-6

  3. Scuola dell’infanzia I Girasoli in Centro Infanzia. 2-6 con omonimo Nido comunale

  4. Scuola dell’infanzia Il Giardino di Sara in Centro Infanzia 2-6 con omonimo Nido comunale

  5. Scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe in Centro Infanzia 0-6 con omonimo Nido comunale

  6. Scuola dell’infanzia I Villini  collegata a Nido comunale PinaVerde a costituire Centro infanzia 2-6 anni

  7. Scuola dell’infanzia La Giostra  in C.I. 0-6 con omonimo Nido comunale

  8. Scuola dell’infanzia La Rosa collegata a Nidi comunali Pirandello e Coccinella a costituire Centro Infanzia 0-6

  9. Scuola dell’infanzia Menotti collegata a Nido comunale Colibrì a costituire Centro Infanzia 0-6

  10. Scuola dell’infanzia Mondolfi  in C.I. 2-6 con omonimo Nido comunale

Riservandosi di proseguire nei successivi anni, il Comune di Livorno, per l'anno scolastico 2024/25:

  • offre la continuità 0-6 nell'accesso dal Nido privato Villa Liverani all'omonima Scuola dell'Infanzia privata,

  • limita la continuità dal Nido comunale L'Aquilone con la Scuola dell'Infanzia privata Il Flauto Magico ai bambini già frequentanti la Scuola e che devono finire il ciclo scolastico


Nell'allegato n.1 l'elenco delle scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata (con il dettaglio del numero delle sezioni, del numero dei bambini accolti, dell'orario di funzionamento) e dei Nidi d'infanzia collegati nell'anno educativo-scolastico 2024/25.

Fermo restando la residenza del bambino/della bambina nel Comune di Livorno (con almeno un genitore nello stesso nucleo anagrafico), l'accesso ad ogni scuola dell'infanzia è riservato ai bambini che "escono" dal Nido d'infanzia collegato.

 

Sviluppo del procedimento per l'a.s. 2024/25.

Allegato n. 2 Conferma della frequenza o eventuale richiesta di trasferimento

Nell'ambito della semplificazione delle procedure per gli utenti e nel rispetto della normativa vigente in materia, dal 11 al 15 dicembre 2023 gli Uffici del Settore “Istruzione e Politiche giovanili”, verificata la residenza,  confermano d'ufficio l’iscrizione (dalla sez.3 anni a quella 4 anni e dalla sez.4 anni a quella 5 anni) nella stessa scuola dell’infanzia dei bambini frequentanti per l'intero a.s. 2023/24; l'interruzione della frequenza prima della conclusione (30.6.2024) dell'a.s. 2023/24 determina la decadenza dell'iscrizione 2024/25.

Per  la conferma dell'iscrizione, per il 2024/25,  alla scuola dell'infanzia già frequentata, ai genitori  non fa carico alcun adempimento: dovranno soltanto ripresentarsi alla scuola nella data prevista per l'inizio del nuovo anno scolastico, giovedì 12 settembre 2024. Nei primi giorni di settembre si terrà una festa laboratorio la cui data verrà comunicata in Rete Civica nella sezione Educazione e Scuola/Scuola dell'Infanzia.

I genitori che non vogliono confermare l’iscrizione dei bambini, anche nell'a.s.2024/25,  alla scuola dell'infanzia già frequentata  sono tenuti a darne comunicazione scritta (all’email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it) entro il 15.12.2023 allegando copia di documento di identità del firmatario; oltre tale data sarà comunque loro addebitato il pagamento della quota di iscrizione 2024/25.

Nello stesso periodo  - dal'11 al 15 dicembre 2023 - in cui gli Uffici comunali confermano l'iscrizione, i genitori potranno chiedere il trasferimento (con decorrenza  dall'a.s.2024/25)  ad  un’altra scuola dell'infanzia dell'offerta comunale integrata.

Allegato n. 3 conferma dell'iscrizione e della frequenza da un Nido alla Scuola dell'Infanzia collegata.

Ancora nell'ambito della semplificazione delle procedure per gli utenti, dal 11 al 15 dicembre, gli uffici comunali, verificato il permanere della residenza in Livorno, iscrivono d'ufficio alla Scuola dell'infanzia collegata al nido tutti i bambini grandi che frequentano i Nidi in elenco e che manterranno la frequenza fino al 30.6.2024

I genitori che vogliono accettare l'iscrizione alla Scuola collegata al Nido già frequentato devono acquisire l'attestato di ammissione dal 11 al 15 dicembre. Possono farlo in due modi:

1 - utilizzando la app IO, app dei servizi pubblici (dall'11 dicembre);

2 - scaricando l'attestato dalla Rete Civica del Comune di Livorno (dal 12 dicembre) www.comune.livorno.it (seguendo la procedura indicata in locandina)

I genitori che hanno scelto di rifiutare l'iscrizione alla scuola dell’infanzia dell'offerta comunale integrata collegata al Nido (come sopra indicato) sono tenuti -  per non incorrere nel pagamento dell’iscrizione 2024/25 - a comunicare la rinuncia entro il 15 dicembre 2023  con le stesse modalità indicate per l'accettazione.

 

Allegato n.4  esiti Trasferimenti. Sono pubblicati gli esiti dei trasferimenti richiesti tra scuole dell'infanzia

Nell’Attestato di ammissione 2024/25 sono riportati il giorno e l'ora del primo incontro famiglia-scuola.

NOTA BENE: La partecipazione alla prima riunione è obbligatoria da Regolamento Comunale e non saranno ammessi posticipi alla frequenza al fine di garantire la corretta informazione a tutte le famiglie, la conoscenza tra le famiglie frequentanti il servizio, la conoscenza delle regole condivise e la continuità pedagogica dei bambini e delle bambine. In caso di impossibilità a partecipare per motivi di salute, ricongiungimento familiare o ferie obbligate per motivi di lavoro dovrà essere giustificata e certificata l’assenza alla Responsabile del Sistema Integrato Infanzia

NOTA BENE: Si ricorda che poter fruire di agevolazione/esenzione dal pagamento della retta dovrà essere autorizzato il discarico automatico dell'ISEE sulla piattaforma SIMEAL (link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php) seguendo le istruzioni e nel rispetto dei tempi che saranno indicati nel Disciplinare del Sistema Contributivo per l'a.s. 2024/2025, consultabile sulla rete civica (sezione Sistema Tariffario servizi educativi comunali e ristorazione scolastica) a partire da luglio 2024.

Si anticipa che nel corso del mese di gennaio 2024 i genitori dei bambini e delle bambine ammessi / e nelle classi dei 3 anni riceveranno un messaggio sull'App io per scegliere se avvalersi o meno della Religione Cattolica a.e. 2024/2025. Non sono ammessi cambi in corso di anno.


Per ogni precisazione e chiarimento:
E mail :
iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it  Tel.: 0586-820625  (negli orari di apertura al pubblico degli uffici (lunedì e venerdì 9-13, martedì e giovedì ore 15.30-17.30).

Share button

Torna in cima alla pagina