La differenza di essere padre: progetto di formazione e sostegno alla gemitorialità

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

La famiglia - in ogni sua forma -  è il luogo in cui, attraverso l'interazione dinamica con gli altri, ciascuno avvia la costruzione della propria identità e contribuisce all'evolvere dello stesso processo negli altri componenti. Essere genitori come essere figlii significa essere in relazione con qualcun altro. perché, se è vero che sono i genitori a far nascere un figlio, è altrettanto vero che è il figlio a far nascere i genitori.

Il progetto si rivolge ai già padri, ai padri in divenire, agli apiranti padri con le finalità di:

1) incontrarsi per parlare di che cosa significhi oggi svolgere la funzione paterna, per parlare dei sogni, delle aspettative, delle responsabilità ma anche delle paure e delle insicurezze che vi sono collegate;

2) confrontarsi per ridisegnare insieme una funzione (paterna) che si deve reinventare per adeguarsi ad una società in continuo cambiamento, ad una coppia con nuovi equilibri e disequilibri, ad un rapporto genitori figli che si deve costruire ogni giorno ed in modo diverso in/per ogni famiglia;

3) sostenere l’assunzione di strategie comunicative efficaci nella relazione educativa con i figli, nella coppia e nella famiglia.

Il progetto prevede, per un gruppo di max 20 genitori, un  percorso di 6 incontri di n.2 ore cad. condotti da uno psicologo che, oltre a fornire informazioni scientificamente corrette,  ha il compito di fornire un sostegno relazione  e, anche tramite tecniche attive di coinvolgimento del corpo e dei linguaggi analogici, di favorire il confronto e  la comunicazione tra pari.

Sede: C.I.A.F.  "Edda Fagni" in  Livorno, via Caduti del lavoro n.26 p.1°

Richiesta dipartecipazione.  La richiesta di partecipazione deve essere inviata a: segreteriaciaf@comune.livorno.it    La partecipazione è gratuita; raccogliendo le richieste in ordine di arrivo sono formati i gruppi di n,20 padri. Ogni Richiedente riceverà, tramite email, riscontro alla propria richiesta.

In allegato scheda per la richiesta dipartecipazione.

Referente tecnico-organizzativo .  dr.ssa Letizia Vai, pedagogista C.I.A.F. “Edda Fagni” Comune di Livorno

PDF icon Richiesta di partecipazione al progetto134.42 KB