Presentazione Programma Scuola-Città e Autunno pedagogico 2023-2024

Livorno, 18 settembre 2023 – Domani, martedì 19 settembre ore 17.00, all’auditorium Pamela Ognissanti, via P.Gobetti 11, la vicesindaca Libera Camici con l’ufficio Attività educative del Comune presentano alla città e alla stampa il Programma “Scuola e Città” e Autunno pedagogico 2023/24.
Anche per l’anno educativo-scolastico 2023/2024 l’amministrazione comunale conferma e rinnova il proprio impegno offrendo alle scuole del nostro territorio il programma “SCUOLA E CITTÀ” che prevede percorsi educativo didattici diversificati per aree tematiche e rivolti a bambini, bambine, ragazzi e ragazze in modo differenziato per le diverse età e modalità di apprendimento.
Il programma è curato e coordinato dal Settore Istruzione e Politiche Giovanili (ufficio Cred - centro risorse educative didattiche) ed è frutto di un’importante collaborazione con altri uffici comunali (Sistema Integrato Infanzia 0-6, Biblioteche e Musei, Coordinamento e Gestione Sportello Unico Edilizia, Tutela Animali, Protezione Civile, Polizia Municipale, Rifiuti e Igiene Ambientale, Difesa del Territorio, Energie Rinnovabili e Contrasto ai Cambiamenti Climatici, Gestione e Manutenzione Parchi e del Verde Pubblico), con altre istituzioni del territorio (USL), enti e con il ricco e competente tessuto associativo che caratterizza la nostra città.
Al fine di rendere l’offerta di “Scuola e Città” maggiormente diversificata e sempre più qualificata, infatti Enti ed Associazioni della nostra città hanno lavorato in stretta sinergia per offrire un sistema formativo sempre più integrato, strutturato ed orientato a favorire i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico nonché a sostenere tutti gli alunni/e studenti/esse senza discriminazioni di etnia, genere, di appartenenza familiare o sociale”.
In questa occasione saranno presentati i principali eventi dell'AUTUNNO PEDAGOGICO che si svolgerà nel periodo compreso tra il 25 settembre e l'11 novembre e nel corso del quale, saranno approfondite alcune tematiche - quali la cura dell'ambiente, l'inclusione e lo sviluppo di una pedagogia di comunità – e proposte molte iniziative come mostre, laboratori, letture, open day ed un convegno.
Tutte le iniziative dell'Autunno pedagogico saranno rivolte a insegnanti, bambini/e e ragazzi/e, famiglie e cittadini/e.
Le attività scolastiche saranno quindi integrate da un ampio lavoro di seminazione culturale ed educativa il cui significato etico – valoriale sarà rappresentato da Scuola e città verso un futuro sostenibile e inclusivo.

(per richiedere i laboratori di "Scuola e Città 2023/24", i docenti e le docenti possono cliccare qui)

PDF icon Autunno Pedagogico 2023 20241.24 MB