Progetto di formazione per educatori ed educatrici
La scelta del Nido per la cura di un bambino molto piccolo mette in gioco molti fondamentali aspetti della sensibilità di una famiglia; rappresenta una scelta spesso resa necessaria dal lavoro di entrambi i genitori ma sempre di più individuata anche come la più adatta per il bambino/la bambina, magari rispetto a quella della baby-sitter o dei nonni; comporta l’ingresso nel -seppur contenuto nelle dimensioni della piccola comunità- nel “sociale” non solo del bambino/della bambina ma, prima di tutto, della famiglia che si trova a confrontare/confrontarsi -con altre famiglie e con l’istituzione- circa gli stili di accudimento e di educazione che hanno radici profonde nei valori e nelle credenze che ognuno/a ha sviluppato sull’infanzia, sull’educazione, sulla relazione madre/bambino, sulla relazione madre/padre/bambino, sulle differenze tra gli spazi educativi pubblici e privati... rispetto a cui ognuno/a sviluppa bisogni, aspettative, richieste, desideri.
La complessità di questa situazione richiama, per le educatrici del Nido, competenze nell’area della crescita neurologica ed organica come dello sviluppo psicologico insieme a capacità di comunicazione e relazione che non possono prescindere né da un sapere scientificamente corretto ed aggiornato né dalla riflessività sugli stili personali e familiari.
Per tutto questo, il progetto di formazione offre ai genitori (come ad altri familiari) ed, insieme, ai professionisti dell’educazione (educatori, insegnanti, coordinatore pedagogici) un percorso di riflessione condotto da esperti di diverse discipline.
- Educazione e Scuola
- Istituti Comprensivi
- Nidi di infanzia (0-3 anni)
- Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni comunali e privati convenzionati per l'anno educativo 2024/2025
- Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni comunali e privati convenzionati per l'anno educativo 2023/2024
- Nidi comunali
- Nidi privati
- Impresa Nido
- Percorsi per l’autorizzazione, l’accreditamento, il convenzionamento
- FSE+ 2021/2027 Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2023/2024 – Misura NIDI GRATIS
- FSE+ 2021/2027 Misura NIDI GRATIS - Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025
- Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023/2024 priorità istruzione e formazione – Azione PAD 2.f.12
- Centro Bambini e Famiglie "Ludonido"
- Spazi gioco 0/3 anni
- Scuole dell'infanzia e centri infanzia 3-6 anni
- Buoni scuola regionali a.s. 2019/20
- Scuole comunali dell' infanzia
- Alveare
- Bimbiallegri
- C. Menotti
- Girasoli
- I Villini
- Il Giardino di Sara
- Il Piccolo Principe
- La Giostra
- La Rosa
- U. Mondolfi
- Accesso alle scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata per l'anno scolastico 2024/2025
- Accesso alle Scuole dell'infanzia dell'offerta comunale integrata per l'anno scolastico 2025-2026
- Archivio Offerta Formativa
- Sistema di segnalazione delle assenze ingiustificate dei bambini di nidi e scuole comunali dell'infanzia
- Scuole statali dell'infanzia (materne statali)
- Scuole dell'infanzia private paritarie
- Tutte le altre Scuole
- Trasporto scolastico
- Garante dell'infanzia e dell'adolescenza
- Pedibus
- Taxi - Scuola
- Contributo "Pacchetto scuola"
- Contributo ministeriale "Voucher Io studio"
- Ristorazione scolastica
- Iscrizione al servizio: modalità e tariffe
- Contatti
- Carta del servizio di ristorazione scolastica
- Menù e tabelle dietetiche
- Dieta personalizzata
- Informativa dieta personalizzata
- Modalità di presentazione domanda
- Diete codificate per patologia nidi d'infanzia 1-3 anni
- Diete etiche nidi d'infanzia 1-3 anni
- Diete codificate per patologia scuole d'infanzia 3 - 6 anni
- Diete etiche scuole d'infanzia 3-6 anni
- Diete codificate per patologia scuola primaria
- Diete etiche scuola primaria
- Menù del giorno
- Menù speciali
- Controllo qualità
- Commissione Mensa
- Gestione del servizio
- Progetti di educazione alimentare
- Normativa
- Informazioni utili
- "Scegli il menu di fine anno scolastico"
- "Dillo alla Commissione Mensa"
- L'ABC della Ristorazione
- Sistema tariffario servizi educativi comunali e di ristorazione scolastica
- Cedole librarie
- Ludoteche
- Utilizzo strutture scolastiche extra orario
- Centri Estivi 2024
- CRED e CIAF
- Verso il nuovo Consiglio Comunale dei Giovani
- Scuola e Città
- Obbligo scolastico
- Autunno pedagogico 2023
- Archivio CRED e CIAF
- Centro DAS
- Progetto "Tutti uguali tutti diversi"
- Settembre Pedagogico
- La finestra sul mondo
- Novità on line
- Laboratori psicomotricità relazionale e conoscenza del reale
- Sportello di ascolto D.S.A.
- Progetti conclusi CIAF
- Appena nati: progetto per neo-genitori
- Corso di Formazione/Informazione teorico-pratico CAA - ABA
- I confini mobili della genitorialità: progetto di sostegno per padri e madri singoli e/o in coppia
- Il tiro alla fune: progetto di sostegno della genitorialità per padri e madri (singoli e/o in coppia) di preadolescenti ed adolescenti
- La differenza di essere padre: progetto di formazione e sostegno alla gemitorialità
- Progetto TROOL (per l'uso sicuro e consapevole del web da parte di bambini, bambine, ragazzi, ragazze)
- CRED
- Documentazione
- A scuola di Educazione Ambientale
- Acquaforme
- Campionato Puzzle Game 2014
- Educazione ai sentimenti
- Giocalarte
- I Progetti P.I.A.
- Il porto di Livorno prima e dopo la guerra
- Immagini e Immaginario...
- In viaggio tra passato e presente: i luoghi, gli edifici e i monumenti storici attraverso l'analisi di fonti iconografiche
- Linguaggio visivo e Arte
- Pianeta Galileo 2009
- Pianeta Galileo 2010
- Pianeta Galileo 2011
- Primavera Festa in Città 2014
- Progetto Ascolto
- Progetto Regionale Pianeta Galileo 2008
- Progetto Restauro
- Programma IN.F.E.A.
- Pubblicazione TEATRO RAGAZZI
- Scambi Educativi e Culturali/Scuole d'Europa
- Scambi Educativi e Culturali/Scuole d'Europa
- Settembre Pedagogico 2014
- Sport in città
- Un Patto per l'Acqua
- Estate Bambini e Ragazzi
- Laboratori e progetti in corso
- Amarcord: viaggio nel tempo sul lungomare di Livorno
- Architett’Arte - Educare alla Cittadinanza
- Artcounseling e GAIA
- ERASMUS+ "My Smart School"
- Educare al genere: differenze e complessità
- Educare alla poesia
- Educazione e Didattica dell'Ambiente
- Amico Bus e Pensieri di Natale
- Bentornato lupo! Il superpredatore e la catena trofica
- La zanzara Tigre
- Livorno e l'acqua, una città assetata
- Lo sapevi che...
- Progetto "Orto in Condotta"
- Progetto Serra
- Sentieri di libertà - Partigiani sulle colline livornesi, la buca dei banditi
- Sperimentazioni
- Unità di Competenza sui Cambiamenti Climatici con metodi innovativi
- Educazione e didattica del linguaggio della matematica
- Educazione e didattica della storia e del territorio
- A scuola di Mercato
- Oltre il cancello
- Antico Egitto
- Borgo ideale
- Donne livornesi raccontano il loro tempo
- Il Novecento
- Il filo rosso che lega il genocidio armeno alla Shoah
- Luoghi di culto e culture a confronto
- Maestro d’Ascia: mestieri di mare e di poesia.
- Memoria bene comune
- Progetto Livorno: un mare d'amare
- Racconta la storia con "Tashkent"
- Viaggio al centro della città
- Gioco scaccia gioco - Gli scacchi e la dama contro la ludopatia
- Il Piccolo Robot
- Intrecci: scambi educativi e culturali tra scuole d'Europa (... e non solo)
- Io...nei panni di...
- Laboratorio per la didattica del linguaggio informatico
- Lanterne magiche Livorno - Lo sguardo narrante
- Parterre: work of children
- Porto Aperto
- Progetti Musicali
- Protezione Civile & Sicurezza dei Cittadini
- TEATRO RAGAZZI
- Un robot in classe 2016-2017
- Mediateca Didattica
- Mostre e Convegni
- Documentazione
- Diritti in Comune
- Orizzonti Educativi - La città come laboratorio di pedagogia
- Edilizia scolastica
- Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Livornese
- Carta del sistema integrato dei servizi per l’educazione dell'infanzia 0/6
- F.A.Q. - RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI