Risposte a domande frequenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 20 Settembre, 2021 - 11:38
TRASPORTO SCOLASTICO:
Non ho fatto in tempo utile la domanda del trasporto scolastico: che cosa posso fare?
Soltanto dopo l'inizio del servizio di trasporto scolastico con l'orario definitivo della scuola si potrà sapere se il bando verrà riaperto, e ne verrà data comunicazione unicamente sul sito del comune di Livorno, area tematica educazione e scuola, trasporto scolastico.
Quando inizia il trasporto scolastico?
Il servizio di trasporto scolastico inizia con l'orario definitivo comunicato dalla scuola.
Quando e come posso pagare il servizio di trasporto scolastico?
Il pagamento dovrà essere fatto tramite PAGOPA, il bollettino verrà inviato a casa.
 

Mio figlio/mia figlia frequenta una scuola materna statale o una scuola primaria a tempo pieno. Devo iscriverlo al servizio mensa?
L'iscrizione al servizio mensa è necessaria solamente per i nuovi iscritti al ciclo scolastico delle materne statali e delle primarie a tempo pieno.
Le iscrizioni apriranno tra qualche giorno. Ne troverà notizia sulla rete civica.
Per effettuare l'iscrizione non è necessario che venga presso i ns uffici ma dovrà procedere attraverso il cellulare o il pc dal link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php usando lo SPID
Per questo Le consigliamo, se non lo avesse già fatto, di procurarsi lo SPID, che viene rilasciato anche dagli sportelli delle Poste italiane
Per i bambini e le bambine già frequentanti non occorre fare niente.

Cosa devo fare per ottenere l'agevolazione tariffaria su base ISEE?
Per richiedere l’agevolazione tariffaria o l’esenzione della tariffa di contribuzione, dovrà accedere al gestionale SIMEAL (link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php) scegliendo l'opzione “Agevolazione tariffaria” e di seguito dare il consenso allo scarico da INPS dell'ISEE da parte degli uffici comunali. La richiesta può essere presentata entro i termini sotto indicati:

  • 31/07/2021: BABY GARDEN ; C'ERA 2 VOLTE; IL NIDO DELLE MERAVIGLIE; L'ARCA DI NOÈ MONDO INFANZIA BLU; PIMPIRULIN; SCARABEO; VILLA LIVERANI; CHICCHIRILLÒ ; CASA DEL RE; LIMONCINO; SPAZIO GIOCO LUDONIDO; SATELLITE.
  • 15/09/2021: NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI
  • 30/09/2021: SCUOLE D'INFANZIA E PRIMARIE

Ho saputo che dal 1 luglio 2021 non sono più attivi I conti correnti postali sui quali venivano versate le rette prima del passaggio al sistema Pagopa. Come posso fare a saldare alcuni bollettini riferiti alle mensilità antecedenti febbraio 2021?
Aspetti che le venga recapito l'avviso di pagamento che non contiene nè sanzioni nè interessi.
A quel punto potrà usare l'avviso Pagopa che sarà allegato. Nessun problema per coloro che pagano attraverso addebito bancario.

Come posso scaricare l'estratto conto dei pagamenti e l'attestazioni di pagamento per la mensa scolastica e il nido che mi serve per la dichiarazione dei redditi 730?
Il percorso da seguire per visualizzare i pagamenti e stampare in autonomia le attestazioni di pagamento per la contribuzione scolastica fino al 2020 , è il seguente:

  1. accedere alla  Rete Civica del Comune di Livorno (http://www.comune.livorno.it/ );
  2. da "Servizi On Line" (nella colonna a sinistra), selezionare "Sportello del cittadino";
  3. nell'area "Servizi tematici" (nella colonna in alto a sinistra), selezionare "Scuola";
  4. una volta entrati nell'area tematica "Scuola" selezionare la voce attiva "Estratto conto scuole e attestati di pagamento".

A questo punto, basta inserire il codice fiscale dell'intestatario della bollettazione ed il numero utente del bambino
La procedura è molto semplice ed il documento elaborato è stato predisposto proprio per facilitare le richieste degli utenti per avere rimborso da parte di INPS e per le detrazioni fiscali ai fini del 730.

Come posso scaricare l'attestazioni di pagamento iper il bonus nido?
Deve andare sul sito del Comune di Livorno a https://www.comune.livorno.it/educazione-scuola/sistema-tariffario-servizi-educativi-comunali-ristorazione-scolastica e, usando lo SPID, entrare nel link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php  e poi cliccare su “ Stampa attestazioni di pagamento”
Per consultare le rette della mensa che le vengono addebitate  :deve andare sul sito del Comune di Livorno a https://www.comune.livorno.it/educazione-scuola/sistema-tariffario-servizi-educativi-comunali-ristorazione-scolastica e, usando lo SPID, entrare nel link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php  e poi nella voce “ESTRATTO CONTO – riepilogo referente -cliccare sul “+”.
In questo modo si apre una tendina con tutti i mesi: cliccando sul mese si vede il dettaglio del bollettino.

Mio figlio/mia figlia è rimasto/a a casa diversi giorni a causa della quarantena per COVID. Come viene calcolata la retta del nido e della ristorazione scolastica in caso di malattia o quarantena?
Il regolamento dei servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno prevede che, in caso di assenza, sia detratta dalla retta mensile la cd quota variabile che ammonta a € 1,85 al giorno per la ristorazione scolastica e a € 2,40 al giorno. per i nidi. La quota fissa (che è quella calcolata sulla base dell'ISEE dovrà invece essere comunque pagata.

Perchè l'avviso Pagopa è gravato da un importo di commissioni?
L'importo della commissione è imposto da una normativa nazionale e non viene incassato dall'Amministrazione che emette l'avviso di pagamento.

Come posso pagare I nuovi avvisi Pagopa?

    • presso POSTE, BANCHE, TABACCHERIE o altro canale abilitato esibendo il MODULO PAGOPA
    • direttamenente dallo smartphone o tablet :
    • utilizzando il QR-CODE presente nel MODULO PAGOPA
    • tramite app della propria banca o il DATA -MATRIX presente nel MODULO PAGOPA
    • tramite l'app di Poste;
    • -tramite il sito del Comune di Livorno : (con SPID) SERVIZI ONLINE-PAGOPA-
    • -tramite APP SIMEAL

    Come posso controllare il dettaglio di quota fissa e quota variabile della retta mensile?
    Può controllare le due componenti della retta per la mensa scolastica e per i nidi sul sito
    https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php  : estratto conto- riepilogo referente- cliccare sul mese di riferimento.

    Ho alcuni bollettini di vecchie mensilità ancora da saldare: Come posso farlo?
    Nei prossimi mesi invieremo a tutte le famiglie che hanno delle morosità, un sollecito accompagnato da avvisi Pagopa per poter saldare quanto dovuto con il nuovo sistema previsto dalla legge. Gli importi dovuti non saranno gravati né da interessi né da mora. Resti quindi in attesa di questa comunicazione.

    Share button

    Torna in cima alla pagina