F.A.Q. - RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 8 Maggio, 2024 - 12:07

TRASPORTO SCOLASTICO

Dove posso consultare il bando relativo al trasporto scolastico disabili?

Il bando è consultabile sul sito del Comune di Livorno ,area tematica sociale, Trasporto disabili


Come effettuo l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico?

La domanda d’ammissione al Bando dovrà essere presentata on line accedendo alla piattaforma tramite la seguente modalità:

• DA PC, TABLET e da CELLULARE utilizzando il link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php

L'accesso è consentito identificandosi tramite SPID, CIE oppure tramite CNS, (è necessario un lettore smart card). Come accedere con CIE (clicca qui) Come richiedere SPID (clicca qui)

Una volta effettuato l'accesso cliccare su "Nuova domanda per i servizi scolastici" e selezionare il servizio richiesto.


Quando devo presentare la domanda d'iscrizione al servizio?

La domanda di accesso al servizio deve essere presentata da uno dei due genitori (o da altra persona che esercita la tutela legale) nei termini previsti dal bando.


La richiesta d'iscrizione al servizio va presentata ogni anno scolastico?

Sì, la domanda deve essere presentata ogni anno.


Dove posso verificare se la domanda è stata accolta?

Sulla rete civica alla pagina dedicata al trasporto scolastico sarà pubblicato l'elenco degli ammessi in forma anonima; per rintracciare l’esito della richiesta va utilizzato il numero ID generato alla trasmissione della domanda.


Cosa occorre fare se voglio rinunciare al servizio?

È necessario inviare una mail all'indirizzo trasportoscolastico@comune.livorno.it La rinuncia darà diritto al rimborso della quota parte dell'abbonamento annuale non utilizzata e calcolata a partire dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della comunicazione.


Come effettuo il pagamento del contributo del servizio?

Il pagamento del contributo deve essere effettuato esclusivamente tramite il bollettino PagoPA, prima di usufruire del servizio di trasporto scolastico.


Non ho fatto in tempo utile la domanda del trasporto scolastico: che cosa posso fare?

Soltanto dopo l'inizio del servizio di trasporto scolastico con l'orario definitivo della scuola si potrà sapere se il bando verrà riaperto e ne verrà data comunicazione unicamente sul sito del comune di Livorno, area tematica educazione e scuola, trasporto scolastico.


Quando inizia il trasporto scolastico?

Il servizio di trasporto scolastico inizia con l'orario definitivo comunicato dalla scuola.


Uno studente può scendere da solo dallo scuolabus?

È consentita la discesa autonoma dallo scuolabus solo per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sulla base di espressa autorizzazione rilasciata in fase di presentazione della domanda.


Se si utilizza il servizio solo per l'andata o per il ritorno il costo è lo stesso ?

Il contributo per la sola andata o il solo ritorno sarà ridotto, come previsto dal bando.


Cosa devo fare per richiedere l'esenzione dal pagamento della quota contributiva per il trasporto scolastico?

Gli utenti in possesso dei requisiti previsti dal bando devono compilare il modulo di richiesta disponibile sul sito del Comune di Livorno alla voce Trasporto Scolastico oppure al link https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/

 

SISTEMA TARIFFARIO SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI E DI RISTORAZIONE SCOLASTICA


In quali casi devo presentare la domanda d'iscrizione al servizio mensa?

La domanda di accesso al servizio deve essere presentata, soltanto dalle famiglie di bambini/e che si iscrivono per la prima volta al ciclo scolastico delle SCUOLE STATALI, cioè della scuola d’infanzia (ex materna) o della scuola primaria (ex elementare), in aggiunta alla domanda di iscrizione scolastica a suo tempo inoltrata al M.I.U.R


Come devo presentare la domanda d'iscrizione al servizio mensa?

La domanda di accesso al servizio deve essere presentata da uno dei due genitori (o da altra persona che esercita la tutela legale) tramite il gestionale SIMEAL.

Per effettuare l'iscrizione non è necessario che venga presso i ns uffici ma dovrà procedere attraverso il cellulare o il pc dal link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php usando lo SPID.

Per questo Le consigliamo, se non lo avesse già fatto, di procurarsi lo SPID, presso un gestore autorizzato.


Quando posso presentare la domanda d'iscrizione al servizio mensa?

La domanda deve essere presentata nelle modalità e nei tempi previsti dal relativo bando.


Cosa accade in caso di mancata presentazione della domanda?

Qualora non risulti pervenuta alcuna domanda d'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica da parte della famiglia del bambino che usufruisce della ristorazione, l’intestatario della bolletta mensile di pagamento verrà individuato d’ufficio tra i soggetti obbligati per legge.


Posso modificare l’intestatario del pagamento?

Si è possibile, compilando il "modulo richieste varie" scaricabile tra gli allegati alla pagina Sistema tariffario servizi educativi comunali e di ristorazione scolastica ed inviandolo all'ufficio competente.


Cosa devo fare per ottenere l'agevolazione tariffaria su base ISEE?

L’agevolazione tariffaria può essere ottenuta accedendo a Simeal e autorizzando il Comune di Livorno ad acquisire l'attestazione ISEE direttamente dalla banca dati dell'INPS.

Si ricorda che le agevolazioni tariffarie sono concesse in base al valore ISEE di cui al DPCM 159/2013 - e successive disposizioni di modifica/integrazione - che può essere: l'ISEE standard del nucleo familiare in cui è presente il minore o l'ISEE minorenni - quando i genitori del minore non siano coniugati tra loro e non siano conviventi, cioè uno di essi non sia presente nel nucleo familiare del minore.


La richiesta per agevolazione ISEE deve essere rinnovata ogni anno?

Si, durante l'apertura estiva del bando.


Se il valore ISEE è modificato in corso d’anno, può essere adeguato l’importo della tariffa della ristorazione scolastica?

Si, ripetendo la procedura di autorizzazione all'acquisizione da parte del Comune della nuova attestazione ISEE direttamente dalla banca dati dell'INPS. In corso di anno educativo non è invece modificabile il valore ISEE per coloro che usufruiscono della misura Nidi Gratis.


Se ho tre figli iscritti a mensa ho diritto ad ulteriori agevolazioni?

Si. Ai nuclei familiari ISEE, con tre o più figli, tutti iscritti ai servizi educativi comunali 0-3 anni e/o di ristorazione scolastica potrà essere concessa, esclusivamente su domanda, un’ulteriore agevolazione consistente nell'esonero dal pagamento della tariffa riferita al figlio di maggiore età. L'istanza deve essere presentata tramite esplicita richiesta inviata via mail all'indirizzo quotecontributive@comune.livorno.it


Come posso ottenere l'esenzione totale dal pagamento della quota mensile del servizio di ristorazione?

Possono ottenere l'esenzione totale soltanto coloro che sono in possesso di ISEE inferiore a € 5.000,00 e per i quali viene fatta esplicita richiesta da parte dei servizi sociali.


Se il/la bambino/a non usufruisce del servizio mensa per un lungo periodo devo ugualmente pagare la retta?

Si, la quota fissa verrà addebitata per intero, mentre quella variabile verrà ridotta per ogni giorno di assenza.


Come posso pagare gli avvisi Pagopa?

  • presso poste, banche, tabaccherie o altro canale abilitato esibendo il modulo pagoPA
  • direttamenente dallo smartphone o tablet:
  • utilizzando il qr-code presente nel modulo pagopPA
  • tramite app della propria banca o il data -matrix presente nel modulo pagopa
  • tramite l'app di poste;
  • tramite il sito del Comune di Livorno : (con spid) servizi online-pagoPA
  • tramite app simeal
     

Come posso controllare il dettaglio di quota fissa e quota variabile della retta mensile?

Per visualizzare il dettaglio della bolletta: accedere con SPID al link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php, cliccare su "Estratto conto", selezionare l'anno, il servizio e cliccare su mostra. In questo modo si apre una tendina con tutti i mesi: cliccando sul mese si visualizza il dettaglio del bollettino, con quota fissa e quota variabile.


Come posso scaricare l'estratto conto dei pagamenti e le attestazioni di pagamento per la mensa scolastica che mi servono per la dichiarazione dei redditi 730 ?

Il percorso da seguire per visualizzare i pagamenti e stampare in autonomia le attestazioni di pagamento per la contribuzione scolastica è il seguente: - accedere con SPID al link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php selezionare "Stampa attestazione pagamenti" e impostare i parametri necessari per l'attestazione annuale, infine scaricare il PDF.


Come posso scaricare l'attestazione del pagamento mensile per avere il rimborso da INPS?

Il percorso da seguire per visualizzare i pagamenti e stampare in autonomia le attestazioni di pagamento per la contribuzione scolastica è il seguente: - accedere con SPID al link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php, selezionare "Stampa attestazione pagamenti" e impostare i parametri necessari per l'attestazione mensile, infine scaricare il PDF.


Dove posso visualizzare lo stato dei miei pagamenti?

Per consultare le rette della mensa che le vengono richieste/addebitate è necessario accedere con SPID al link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php, cliccare su “Estratto conto" per visualizzare i singoli documenti contabili.


Perchè l'avviso Pagopa è gravato da un importo di commissioni?

L'importo della commissione è imposto da una normativa nazionale e non viene incassato dall'Amministrazione che emette l'avviso di pagamento.


Ho alcuni bollettini di vecchie mensilità ancora da saldare: come posso farlo?

Accedendo con SPID al link https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php è possibile recuperare in autonomia i bollettini da saldare, alla voce "Estratto conto". Per i pagamenti antecedenti la data di febbraio 2021 è necessario rivolgersi all'Ufficio comunale.


Cosa accade in caso di mancato pagamento delle tariffe?

In caso di mancato pagamento di una o più mensilità, l’Amministrazione Comunale attiva le procedure previste dalla legge per la riscossione coattiva nei confronti dei soggetti obbligati.

Share button

Torna in cima alla pagina