Centro DAS

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 23 Aprile, 2019 - 17:31

Presso il Cred ha sede il Centro DAS, un servizio educativo attivo dal 2009 progettato in coerenza con quanto previsto dalla Legge n. 170/2010 e dalle Linee guida per la diagnosi e la gestione dei disturbi specifici di apprendimento (DGR 1159/2012) finanziato nell’ambito del PEZ e con il contributo del Comune di Livorno.

Rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, è una risposta concreta per contrastare le difficoltà derivanti da dislessia e discalculia che possono rappresentano una delle cause principali l’abbandono o comunque dell’insuccesso scolastico. La progettazione e l’organizzazione del Centro sono svolte dall'Ufficio Sistemi Scolastici Integrati, Cred e Ciaf; l’AID, Associazione Italiana Dislessia, si occupa del coordinamento delle attività e l’aggiornamento degli Educatori, mentre la supervisione tecnica e la formazione degli stessi Educatori sono svolte dall’UFSMIA Azienda USL/nordovest. Il progetto prevede la realizzazione di attività in orario extrascolastico attraverso interventi di piccolo gruppo finalizzati a:

  • la personalizzazione delle strategie di apprendimento
  • lo sviluppo della motivazione ad apprendere
  • l’incremento delle capacità di autoverifica e autovaluzione (metacognizione)

Le finalità del Centro DAS rientrano nell'ambito di competenza del CRED che, come indicato dalla normativa regionale, ha il ruolo di sostenere la prevenzione della dispersione scolastica. Coordinamento e supervisione tecnico-organizzativa: Dr.ssa Letizia Vai, responsabile Ufficio Sistemi Scolastici Integrati, Cred e Ciaf del Comune di Livorno

Share button

Torna in cima alla pagina